glaucoma

Nuova tecnologia OCT per l’analisi non invasiva del flusso ematico del nervo ottico: in studio presso la Fondazione G.B. Bietti le applicazioni per la diagnosi precoce e per il monitoraggio del glaucoma

Presso la sede della Fondazione G.B.Bietti-IRCCS di via Livenza n. 3 è disponibile l’OCT Angiography dotato di uno specifico algoritmo chiamato Split Spectrum Amplitude Decorrelation Angiography (SSADA) in grado di misurare il flusso sanguigno del nervo ottico con scansioni caratterizzate da alta qualità e alta riproducibilità.

Italiano

Al via la campagna di screening 2016 per il glaucoma dell’IRCCS Fondazione G.B.Bietti

La campagna di screening organizzata dalla Fondazione GB Bietti si rivolge a tutti coloro che hanno fattori di rischio per questa malattia come la familiarità, ma anche a quei pazienti che hanno avuto un precedente riscontro di pressione intraoculare elevata, di nervo ottico sospetto o un risultato dubbio dell’esame del campo visivo.

La visita di screening avrà luogo presso la sede di Via Livenza 3 a partire dal primo trimestre del 2016.

Italiano

Xen45: Nuova tecnologia chirurgica per la cura del glaucoma refrattario alla terapia con colliri

Lo Xen45 Gel Stent (Allergan) è un dispositivo composto da un morbido gel derivato dal collagene che una volta impiantato  in modo mini-invasivo favorisce la riduzione della pressione oculare.

La sua flessibilità e malleabilità consente allo Xen45 di conformarsi all’anatomia oculare individuale e di ridurre molte delle complicanze dovute all’impianto di materiali sintetici (migrazione, erosione, danno alle cellule endoteliali corneali).

Progetti di ricerca

• Confronto sull’efficacia del Bimatoprost 0.1% e del Timololo 0.5% sulla pressione intraoculare nelle 24h
  • Confronto dell’efficacia ipotensiva oculare e della tollerabilità delle associazioni fisse con e senza analoghi prostaglandinici: Bimatoprost+Timololo vs Dorzolamide+Timololo
  • Studio di efficacia e tollerabilità dell’associazione fissa di Tafluprost+Timololo
  • Studio della variabilità genetica del glaucoma pigmentario e della sindrome da dispersione di pigmento

UOS Glaucoma

Il glaucoma è una malattia cronico degenerativa che colpisce il nervo ottico e rappresenta la prima causa di cecità irreversibile nel mondo. Nel corso della malattia si assiste ad una progressiva perdita delle cellule ganglionari retiniche e dei loro assoni (cellule che costituiscono il nervo ottico) con conseguenti alterazioni anatomiche (escavazione della testa del nervo ottico e perdita delle fire nervose retiniche).

Glaucoma

Definizione