Askanews – Monica Varano, l’oculistica di domani

FondazioneBietti_Varano_Askanews

Askanews parla del Meeting scientifico virtuale Eyennovation  e dell’intervento della dott.ssa Monica Varano

L’Italia invecchia; e per gli oculisti questo significa una rivoluzione terapeutica, la necessità di seguire sempre più patologie croniche invece che acute. Malattie fortemente invalidanti che possono portare alla cecità e richiedono cure di lungo periodo: come le iniezioni intravitreali per curare le maculopatie degenerative, che vanno fatte mensilmente e ormai hanno superato per numero le operazioni di cataratta. Se ne è parlato al meeting scientifico virtuale Eyennovation, promosso da Novartis, dal 13 al 31 luglio, discutendo anche di un altro aspetto cruciale per la gestione dei pazienti: l’uso dei nuovi software che permettono di seguire e perfino predire l’andamento della malattia. La dott.ssa Monica Varano è responsabile scientifica del congresso e direttrice scientifica della fondazione G.B. Bietti.

Per leggere l’articolo o vedere il filmato completo:  Today.it – L’oculistica di domani: reimmaginare la cura dei pazienti cronici

4 Agosto 2020