Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani: la Fondazione Bietti al Villaggio della Salute di Roma

Campagna di sensibilizzazione dell’ IRCCS G.B. Bietti, in occasione di Race for the Cure

Oggi si celebra la Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani e la Fondazione Bietti sensibilizza le persone su questo tema presso lo stand allestito al Villaggio della Salute – assieme alla Fondazione Salmoiraghi & Vigano – in occasione di Race for the cure al Circo Massimo di Roma.

Le mani sono uno strumento prezioso che però può diventare pericoloso trasportando virus e altri patogeni: ed è per questo che l’IRCCS Fondazione “G.B. Bietti” racconterà l’importanza di questa azione, dal 5 al 7 maggio presso lo stand allestito nel Villaggio della Salute.

Lavarsi le mani è molto importante soprattutto per i pazienti con patologie oftalmiche perché è proprio attraverso una scorretta igienizzazione che, nella maggior parte dei casi, avviene la trasmissione di microrganismi e lo sviluppo di infezioni.

Ecco alcune semplici raccomandazioni da seguire a domicilio per evitare questo pericolo:

• Eseguire sempre una scrupolosa igiene delle proprie mani prima di effettuare la pulizia perioculare;
  • Utilizzare sempre sistemi sterili e monouso per la pulizia e la medicazione;
  • Manipolare i flaconi dei colliri solamente dopo una scrupolosa igiene delle mani (e fare attenzione che il contagocce non tocchi il bulbo).

Per lavare le mani correttamente, frizionale con acqua e sapone per almeno 40 secondi.

5 Maggio 2022