Dott.ssa Irene Abicca

• Cataratta
  • Cheratocono
  • Trapianto di Cornea

La Dott.ssa Irene Abicca ha conseguito con lode la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2011 e la specializzazione in Oftalmologia con il massimo dei voti nel 2017 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Nel 2016 ha svolto uno short term fellowship course in chirurgia della cataratta presso il Sahai Hospital, Jaipur, India. Da dicembre 2017 a novembre 2018 ha conseguito una borsa di studio per attività di ricerca sul ruolo dell’NGF e dei suoi recettori nelle patologie allergiche.

È ricercatore presso l'IRCCS Fondazione G. B. Bietti.

Socio AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti)

Socio SIUMIO (Società Italiana Uveiti e Malattie Infiammatorie Oculari)

Da Giugno 2017 ad Agosto 2017: ruolo di sub-investigator nel clinical trial “A 2 week, randomized, double-masked, controlled, parallel group study to evaluate tolerability, safety, permancence on the ocular surface and efficacy of two concentrations of Lubricin (20 and 50 µg/mL) eye drops versus sodium hyaluronate (HA) 0.18% eye drops (Vismed) in patients with ocular discomfort following refractive surgery;

Da Novembre 2020-in corso: ruolo di sub-investigator nel clinical trial “CHL.3/01-2019/M "A prospective, observer-masked, randomized clinical trial to investigate and compare the clinical efficacy of chloroprocaine 3% gel and tetracaine 0.5% eye drop as topical anesthetics in phacoemulsification".

European Journal of Ophthalmology;

Scientific Reports.