Dott.ssa Michela Cecere

• Malattie infiammatorie oculari
  • Patologia Maculare d'interesse chirurgico
  • Tumori Oculari

Attività medica: Opera presso Presidio Ospedaliero Britannico in Roma, Via Santo Stefano Rotondo n.6

La dott.ssa si è laureata con lode nel 2010 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma. Dopo il periodo di formazione presso il Day-Hospital e il Servizio Speciale di Immunovirologia Oculare del Policlinico Umberto I di Roma, si specializza in Oftalmologia con il massimo dei voti nel 2016.

Dal 2017: Ricercatrice presso la Fondazione G.B. Bietti sotto la supervisione del prof. Stirpe, con un programma di ricerca sullo screening, diagnostica e terapia chirurgica delle patologie retiniche complesse e coroideali, con valutazione delle tecniche chirurgiche ad esse applicate.

Dal 2016: Attività di libero professionista presso studi medici in Toscana e Lazio.

SIUMIO - Società Italiana Uveiti e Malattie Infiammatorie Oculari

SOI - Società Oftalmologica Italiana

Da Maggio 2012 al 2019: sub-investigator nella sperimentazione clinica multicentrica della Abbvie per la valutazione dell’efficacia e sicurezza dell’anticorpo monoclonale umano anti-TNF Adalimumab in pazienti affetti da uveite intermedia, posteriore o panuveite non infettiva (studio M10-880 e studio M11-327).

Da Maggio 2014 a Giugno 2016: ruolo di sub-investigator nella sperimentazione interdipartimentale “Ocular Biomarkers in the early diagnosis of Alzheimer’s Disease and Mild Cognitive Impairment: correlation with MRI hippocampal volumetry and disease specifyng markers in the cerebrospinal fluid”.

Cataract Surgery in HIV Seropositive Patients: Long-Term Follow-Up. Accorinti M, Cecere M, Scala A, Pirraglia MP.Ocul Immunol Inflamm. 2019;27(3):435-446.

Correlation between spectral-domain optical coherence tomography findings and visual outcome after primary rhegmatogenous retinal detachment repair. Gharbiya M., Grandinetti F., Scavella V., Cecere M., Esposito M., Segnalini A., Gabrieli CB. Retina. 2012 Jan;32(1):43-53

Levofloxacin and tobramycin for severe bacterial keratitis. Accorinti M., Colao L., Gilardi M., Cecere M., Salotti A., Pesci F.R.  Ocul Immunol Inflamm. 2015 Jul 14:1-7.

Retinal nerve fibre layer thickness changes in Alzheimer's disease: Results from a 12-month prospective case series. Trebbastoni A., D'Antonio F., Bruscolini A., Marcelli M, Cecere M, Campanelli A, Imbriano L, de Lena C, Gharbiya M. Neurosci Lett. 2016 Aug 26;629:165-170. doi: 10.1016/j.neulet.2016.07.006. Epub 2016 Jul 6.

SD-OCT in un caso di retinocoroidite secondaria a sifilide. Cecere M., Gharbiya M., Lenzi T., Russo P., Moramarco A. Euvision. 2011 vol 4-26-31

Granulomatosi di Wegener: manifestazioni oculari e trattamento. Cecere M., Russo P., Lenzi T., Gharbiya M., Moramarco A.. La medicina contemporanea. Anno XXVIII, n.1 – 2011; 5-8.

Arterite a cellule giganti o temporale: manifestazioni oculari. Cecere M., Lenzi T., Russo P., Gharbiya M., Moramarco A.. La medicina contemporanea. Anno XXVIII, n.1 – 2011; 13-16.

Manifestazioni oculari nella sindrome di Marfan. Cecere M., Russo P., Lenzi T., Gharbiya M., Moramarco A.. La medicina contemporanea. Anno XXVII, n.1 – 2010; 25-28.

Management della cheratite stromale erpetica: terapia standard, ciclosporina A, trapianto di membrana amniotica, vaccino Lupidon-H. Russo P., Cecere M., Lenzi T., Gharbiya M., Moramarco A.. La nuova stampa medica italiana. Anno XXXI, n.1 – 2011; 5-10.

Mieloma multiplo: principali manifestazioni del coinvolgimento orbitario. Russo P., Lenzi T., Cecere M., Gharbiya M., Moramarco A.. La medicina contemporanea. Anno XXXI, n.1 – 2011; 11-14