Carmela Carnevale

Dott.ssa Carnevale Carmela

Linea di ricerca: UOS Glaucoma

Principali specializzazioni: Glaucoma, Cataratta, Degenerazione maculare legata all'età, Retinopatia Diabetica

Attività medica: Opera presso l'IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Presidio Ospedaliero Britannico, Via di Santo Stefano Rotondo 6, Roma.

2006: Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio Statale "Pietro Gobetti” di Fondi (LT) (100/100)
2012: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (110/110 e lode). Tesi: "L’elettroretinogramma multifocale nella Retinite Pigmentosa".
2016: Specializzazione in Oftalmologia presso Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (70/70 e lode). Tesi: “Valutazione morfo-funzionale delle anomalie della interfaccia vitreo-retinica in pazienti affetti da retinite pigmentosa: una analisi longitudinale”.
2018: Fellow of the European Board of Ophthalmology. EBOD Diploma. Paris, France
2018: Corso di Alta Formazione in “Pianificazione ed analisi di studi clinici osservazionali e sperimentali”. Università di Roma "La Sapienza", Roma
2019: Master in Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici. Università Politecnica delle Marche, Ancona

2019: Medico ricercatore presso la UOS Glaucoma, IRCCS Fondazione G.B. Bietti
2017-2018: Medico ricercatore presso l'Istituto di Ricerca Neuroftalmologia Srl
2017: Attività assistenziale e di ricerca presso la UOS Glaucoma - IRCCS Fondazione G.B Bietti
2016: Medico frequentatore UOS Retina Medica IRCCS Fondazione G.B. Bietti

• Socio Ordinario S.O.I. (Società Oftalmologica Italiana)
  • Socio Ordinario S.I.O.L. (Società Italiana di Oftalmologia Legale)
  • ARVO (Association for Research in Vision and Ophthalmology)
  • Co-autrice di 14 pubblicazioni su riviste oftalmologiche nazionali ed internazionali e di 3 capitoli di libri in lingua italiana, inglese e spagnola.