4 Giugno 2021

" L'utilizzo dei dispositivi di protezione come mascherine ed occhiali nel periodo della pandemia ha contribuito a far calare il numero di reazioni allergiche": così ha affermato il Dottor Domenico Schiano Lomoriello, Responsabile Unità Segmento Anteriore, Cornea e Cristallino presso IRCCS Fondazione Bietti, durante il suo intervento alla trasmissione Formato famiglia life di Rai Radio 1.

Durante la puntata che ha affrontato il tema delle allergie e dei disturbi ad esse collegate soprattutto agli occhi, il Dottor. Schiano Lomoriello ha ricordato come si sviluppano le infiammazioni allergiche, ovvero quando "la congiuntiva, sottile membrana che riveste la faccia interna della palpebra e la parte anteriore del bulbo oculare si infiamma proprio a causa di una reazione ad un allergene".

Dall'arrossamento degli occhi fino al prurito, dal fenomeno degli occhi pruriginosi fino alle infiammazioni delle prime vie aeree, le congiuntivite allergiche sono un disturbo "in costante crescita nella popolazione. Un aumento dovuto anche a delle scelte urbanistiche particolari - ha spiegato il Dottor Schiano Lomoriello - che portano alberi come il ciliegio a contatto con i cittadini".

Eppure, durante la pandemia si è registrato un calo dei fenomeni allergici, proprio grazie ai dispositivi di sicurezza come mascherine ed occhiali. "A calare purtroppo sono stati anche i controlli di routine, che sono invece fondamentali" ha però ricordato Lomoriello, invitando a non trascurare la prevenzione soprattutto nei periodi di fioritura ma anche durante tutto l'anno.

Per ascoltare l'intervento integrale del Dottor Domenico Schiano Lomoriello e scoprire i consigli per prevenire e curare le allergie, si rimanda al link ufficiale della trasmissione a partire dal minuto 14:26.