12 Ottobre 2018

L'IRCCS Fondazione G.B. Bietti cerca volontari per lo studio clinico che valuta la sicurezza e l'efficacia di un innovativo dispositivo medico sperimentale per migliorare la protezione dell'occhio contro la degenerazione maculare senile.

La degenerazione maculare è la causa più frequente di ipovisione nell'età senile in tutto il mondo. Lo studio clinico ha come scopo la valutazione di un nuovo metodo per aumentare la quantità di luteina nella retina. La luteina è un carotenoide naturale normalmente presente nella retina, che agisce da schermo protettivo naturale delle cellule retiniche. Nello studio, la somministrazione della luteina avviene in modo non invasivo direttamente nell'occhio mediante la iontoforesi con una procedura di 4 minuti.

Lo studio ha una durata di 1 anno e prevede la realizzazione di 9 o 12 visite in cui saranno effettuati esami clinici gratuiti.

Criteri di inclusione allo studio
  • Persone di età superiore a 40 anni, di entrambi i generi
  • Persone sane o con diagnosi di degenerazione maculare legata all'età
Criteri di esclusione allo studio
  • Persone che assumono integratori alimentari a base di luteina o zeaxantina
  • Persone con patologie oculari oltre la degenerazione maculare legata all'età

Modalità di partecipazione allo studio

Per partecipare allo studio è necessario rispondere ai requisiti del test di misura del pigmento maculare che verrà effettuato in sede di screening presso il centro di Trials Clinici dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti.

Per ulteriori informazione e per partecipare allo studio clinico, contattare la Segreteria Sanitaria del Centro di Trials Clinici dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Via Livenza n.3 - 00198 Roma, al Tel. 06/85356727 o per email a info@fondazionebietti. Lo studio è promosso da Kemin.