Francesco Oddone

Pubblicazioni scientifiche: PubMed

Linea di ricerca: UOS Glaucoma

Principali specializzazioni: Glaucoma

Attività medica e scientifica:
Presso l'IRCCS Fondazione G.B.Bietti, Via Livenza n.3, 00168, Roma, Tel +39-06-85356727.
Presso Presidio Assistenziale dell'IRCCS Fondazione G.B.Bietti Ospedale Britannico, via di Santo Stefano Rotondo 6, 00184, Roma.

• 2015 Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia settore scientifico disciplinare 06/F2 valida dall'11-2-2015.
  • 2008 Dottorato di Ricerca in Tecnologie Avanzate in Biomedicina - Università degli Studi di Roma Tor Vergata sulla Variabilità Genetica del Glaucoma Pigmentario.
  • 2007 17th Erasmus Summer Programme presso Erasmus Medical Center, Rotterdam, The Netherlands. Corsi seguiti: Principles of Research in Medicine (Faculty: Prof. Albert Hoffman), Introduction to Data Analysis (Faculty: Prof. Theo Stijnen), Regression Analysis (Faculty: Prof. Stanley Lemeshow), Clinical Trials (Faculty: Jan Tijssen), Pharmaco-epidemiology (Faculty: Prof. Bruno Stricker). 13/08/2007 – 31/08/2007.
  • 2003-2005 Fellowship scientifica, clinica e chirurgica della durata di 12 mesi complessivi sul Glaucoma presso il Moorfields Eye Hospital, 162 City Road, EC1V 2PD, London UK sotto la supervisione del Prof. D.F. Garway-Heath.
  • 2004 Specializzazione in Oftalmologia con 110 e lode - Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • 2001 Iscrizione all'ordine dei Medici Chirurghi di Roma, posizione aLBO n. 50841.
  • 2000 Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo conseguita presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata nella sessione 2/SE/2000.
  • 2000 Laurea in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

• Dal 2017 ad oggi: Membro dell'Ufficio Grant e Trasferimento Tecnologico (UGTT) dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2017 ad oggi: Responsabile UOS Area Degenze IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2016 ad oggi: Responsabile della Linea di Ricerca Glaucoma e Segmento Anteriore dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2014 ad oggi: Responsabile UOS di Ricerca Glaucoma IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2015 a oggi: assunzione con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno con la qualifica "Aiuto Dirigente" presso l'IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2008 al 2014: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa come dirigente medico di I livello con l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata (Roma) nell'ambito della convenzione della stessa con l'IRCCS Fondazione G.B.Bietti finalizzato al progetto "Sviluppo e valutazione dell'efficacia dei percorsi diagnostico terapeutici delle patologie maculari".
  • Dal 2004 al 2014 Medico Ricercatore con contratto di collaborazione nell'ambito della Unità Operativa Glaucoma, IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.

Incarichi scientifici

• Co-Chair del Next Generation Partnership (NGP) Special Interest Group della European Glaucoma Society
  • Membro NGP della Guidelines Committee for the 2020 issue of the European Glaucoma Society Guidelines
  • Membro NGP del Surgery Special Interest Group della European Glaucoma Society
  • Membro eletto della Glaucoma Expert Committee dell'EVICR.net (European Vision Institute Clinical Research Network)
  • Membro del Data Safety Monitoring Board per il trial clinico internazionale di fase III Columbus AMD Study
  • Membro dell'Advisory Board della società farmaceutica Santen Italy S.r.l.

Incarichi didattici

• Insegnamento alla scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università di Roma Tor Vergata in Medicina basata sull'evidenza in Oftalmologia (anno 2017-2018)
  • Docente al Master Universitario di II livello "Glaucoma: diagnosi e trattamento" Modulo 1 e 2 tenutosi presso l'Università di Pisa nel gennaio-marzo 2010 – Presidente Prof. Marco Nardi
  • Membro della commissione di dottorato internazionale presso l'Università Complutense de Madrid, Spagna il 20 febbraio 2018
  • Membro della commissione di dottorato internazionale presso l'Universidad de Zaragoza, Spagna il 22 febbraio 2017
  • Esaminatore per l'European Board of Ophthalmology Diploma Examination 2018
  • Socio della "Società Italiana di Oftalmologia" (SOI).
  • Socio della "Associazione Italiana per lo studio del Glaucoma" (AISG)
  • Socio della "European Glaucoma Society" (EGS)

PARTECIPAZIONE A TRIALS CLINICI SPONSORIZZATI

• Principal Investigator: A prospective, double-masked, randomized, multicenter, active- controlled, parallel-group, 6-month study assessing the safety and ocular hypotensive efficacy of PG324 Ophthalmic Solution compared to GANFORT® (bimatoprost 0.03%/timolol 0.5%) Ophthalmic Solution in subjects with elevated intraocular pressure (MERCURY 3)
  • Principal Investigator: A phase IV study on the changes in ocular signs and symptoms in patients with ocular hypertension or open-angle glaucoma switched from Ganfort® eye drops (bimatoprost 0.03%/timolol 0.5%) to Taptiqom® eye drops (tafluprost 0.0015%/timolol 0.5%).
  • Principal Investigator: Clinical performance of Compass in the diagnosis of glaucoma: a comparision with HFA (CMP_002).
  • Principal Investigator: Measurement of test-retest variability in glaucomatous patients using the Compass fundus perimeter (CMP_003).
  • Principal Investigator e responsabile scientifico del progetto multicentrico italiano "Prospective Mulitcenter Registry of Glaucoma Patients Treated with the XEN Gel Implant: A Real-world, Observational Study"
  • Principal Investigator: "Valutazione della concentrazione vitreale della Citicolina dopo somministrazione per via topica oculare: studio di farmacocinetica oculare nell'uomo"
  • Principal investigator: "Valutazione del potenziale effetto sulla funzione visiva della Citicolina in soluzione liposomiale oculare, in aggiunta alla terapia topica ipotonizzante nei pazienti affetti da glaucoma: Indagine clinica pre-market"
  • Principal Investigator: Valutare efficacia, sicurezza e tollerabilità di Bimatoprost 0.01 % (BIMMD) e Tafluprost monodose 15 µg/ml (TUDPF) (SAFLUTAN) in pazienti con glaucoma o ipertensione oculare adatti alla terapia con prostaglandine: Studio multicentrico Europeo, randomizzato, cross- over, singolo cieco, con investigatore mascherato, della durata di sei mesi. (SPORT II)
  • Principal Investigator: Safety and efficacy with Twice Daily Brinzolamide 1%/Brimonidine 0,2% (SIMBRINZA) as an Adjunctive Therapy to Travoprost 0,004%/Timolol 0,5% (DUOTRAV)
  • Principal Investigator: Combinazione di tafluprost 0,0015% / timololo 0,5% senza conservante, a dose fissa, in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertenzione oculare: efficacia clinica, tollerabilità e sicurezza in uno scenario reale. (0240-0024)
  • Principal Investigator: Intraocular pressure and tolerability Study of Preservative Free Bimatoprost 0.03% Unit Dose (BUDPF) or preservative free Latanoprost 0.005% Unit Dose (LUDPF) (Monoprost®) in patients with Ocular hypertension or glaucoma: A Randomized, single masked, 3 month cross-over, Investigator led, European multicentre Trial (SPORT)
  • Co-investigator: Valutazione delle caratteristiche genetiche della sindrome da dispersione di pigmento e del glaucoma pigmentario ed in altre forme di glaucoma
  • Study coordinator: "Memantine in Patients with Chronic Glaucoma"

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA INDIPENDENTE

• Responsabile scientifico del progetto di "Ricerca Corrente" dell'IRCCS Fondazione G.B.Bietti: "Valutazione degli strumenti di diagnostica avanzata del nervo ottico, dello strato delle fibre nervose, e del complesso delle cellule ganglionari in vari stadi della patologia glaucomatosa".
  • Responsabile scientifico del progetto di "Ricerca Corrente" dell'IRCCS Fondazione G.B.Bietti: "Valutazione di nuovi approcci clinico-diagnostici e terapeutici nel glaucoma".
  • Responsabile scientifico del progetto di "Ricerca Corrente" dell'IRCCS Fondazione G.B.Bietti: " Analisi di biomakers associati alla patogenesi e alla progressione del glaucoma".
  • Principal Investigator: Valutazione dei livelli di BDNF e NGF nel plasma e nelle lacrime di pazienti affetti da glaucoma.
  • Principal Investigator: Studio proteomico del trabecolato sclero-corneale nel glaucoma.
  • Principal Investigator: Change in the morphological and functional patterns of the ocular surface in patient treated with latanoprost after the use of TSP 0,5% preservative free eyedrops. Randomized, prospective, single masked, multicenter study.
  • Co-investigator: Influenza della dilatazione pupillare nelle misurazioni dello strato delle fibre nervose retiniche (RNFL), della testa del nervo ottico (ONH) e dello strato delle cellule ganglionari (GCC) con Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) Spectral Domain (RTVue-100).
  • Co-investigator: Effetto apprendimento della perimetria HEP (Heidelberg Edge Perimeter) in pazienti con ipertensione oculare.
  • Principal Investigator: Efficacia di una soluzione oftalmica a base di taurina e acido ialuronico in pazienti glaucomatosi e ipertesi oculari in terapia cronica con farmaci ipotonizzanti oculari.
  • Co-investigator: Studio Clinico multicentrico di 2x3 mesi, in singolo cieco, che confronta Ganfort e Duotrav nel ridurre la pressione intaoculare nei pazienti con Glaucoma Pseudoesfoliativo o Glaucoma Primario ad Angolo Aperto, trattati con Xalacom (GREAT Study).
  • Co-investigator: Studio pilota in singolo cieco, multicentrico, della durata di tre mesi per valutare l'efficacia e la sicurezza della combinazione fissa bimatoprost/timololo vs latanoprost nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto ad alto rischio di progressione della malattia glaucomatosa mai trattati in precedenza.
  • Co-investigator: Effetto apprendimento della perimetria sita-swap (swedish interactive algorithm short- wavelength) in pazienti con ipertensione oculare.

Attività editoriale come reviewer per le riviste:
Ophthalmology, Investigative Ophthalmology and Visual Science, Archives of Ophthalmology, Acta Ophthalmologica, Journal of Glaucoma, Eye, European Journal Ophthalmology, BMC Ophthalmology, Graefe's Archives of Ophthalmology, Plos One, BMJ Open, American Journal of Ophthalmology

• Membro dell'Advisory Board of the Journal Advances in Therapy
  • Membro del Board scientifico della rivista Italian Review of Ophthalmology
  • Membro dell'Editorial Board della rivista Ophthalmology Point of Care

PUBBLICAZIONI DI LIBRI O CAPITOLI DI LIBRO

• ODDONE F. "HRT: Pros and cons for diagnosis and progression". In: European Glaucoma Society Book on Glaucoma Imaging. Editors: Michele Iester, David Garway-Heath, Hans Lemij. Ed. Publicomm, 2017, Savona. ISBN 978-88-98320-25-7
  • ODDONE F. Assessment of Structural Glaucoma Progression. In: Glaucoma Imaging. Pag. 305-328. 2015 Ed. ISBN978-3-319-18958-1
  • ODDONE Francesco, Paolo Fogagnolo, Michele Figus, Paolo Frezzotti, Michele Iester. Tutto quello che avreste voluto sapere sul glaucoma e non avete mai osato chiedere: 215 risposte evidence based alle tue domande sul glaucoma. Ed. Publicomm 2017, Savona. ISBN978-88-98320-26-4.
  • ODDONE F. La valutazione della progressione del danno strutturale. In. La semeiotica morfo-funzionale nel glaucoma. Quaderno SOI. Ed. SOI 2015. ISBN 978-88-97929-50-5.
  • Coordinatore scientifico del libro: "Glaucoma dalla scienza alla lampada a fessura". Publicomm S.r.l. 2014. ISBN 978-8898320-03-5.
  • ODDONE F., CENTOFANTI M. "Efficienza del trattamento del paziente in peggioramento". In: Come monitorare il peggioramento del campo visivo nel glaucoma". Ed. Dogma, Savona 2010. ISBN 978-88-87434-47-7.
  • ODDONE F., TANGA L. (2015). La morfologia nel glaucoma: diagnosi e follow-up con l'imaging. In: Frezzotti, Oddone, Figus, Fogagnolo, Iester. Attualità sul glaucoma: dalla diagnosi alla terapia. Pag.11-51. Ed. Publicomm. In press.
  • MANNI G, ODDONE F (2005). I fenotipi di glaucoma: il glaucoma a tensione normale. In: Stefano Gandolfi. Il Glaucoma. p. 219-230, ISBN: 88-89397-11.
  • ODDONE F, CENTOFANTI M (2005). Normal anatomy of the optic nerve head and retinal nerve fibre layer. In: Michele Iester, David Garway-Heath, Hans Lemij. Optic Nerve Head and Retinal Nerve Fibre Analysis. Ed. Dogma. 2005, Savona. ISBN 88-87434-30-1.
  • Premio per la migliore presentazione scIentifica conferito dall'Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (AISG) nell'anno 2009 per la presentazione "The Genetic variability of pigmentary glaucoma".
  • Organizzazione e partecipazione a missione umanitaria in collaboarazione con Missioni Consolata Onlus nel mese di Agosto 2014 della durata di 14 giorni presso l'Ospedale Wamba Catholic Hospital ubicato nel villaggio di Wamba (Kenya) finalizzata alla diagnosi e cura medica e chirurgica delle principali cause di cecità.
  • Organizzazione e partecipazione a missione umanitaria in collaboarazione con Missioni Consolata Onlus nel mese di Agosto 2013 della durata di 14 giorni presso l'Ospedale Wamba Catholic Hospital ubicato nel villaggio di Wamba (Kenya) finalizzata alla diagnosi e cura medica e chirurgica delle principali cause di cecità.
  • Organizzazione e partecipazione a missione umanitaria dal 14/05/2013 al 28/05/2013 presso la città di Huambo (Angola) in collaborazione con Unasolavita-Onlus finalizzata alla diagnosi e cura medica e chirurgica delle principali cause di cecità.