La Fondazione

La Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia, nasce nel 1984 per iniziativa di alcuni allievi del Prof. Giovan Battista Bietti. Dopo qualche anno dalla sua prematura scomparsa, gli allievi hanno infatti voluto raccoglierne l’ eredità accademica ed umana, dando avvio alle attività di una Fondazione a suo nome che avesse lo scopo di sviluppare e garantire elevati livelli di competenze e conoscenze in campo oftalmologico, mettendole a disposizione dei cittadini e del Servizio Sanitario Nazionale. La Fondazione G.B. Bietti è dedicata all’attività di ricerca scientifica in ambiti di particolare interesse sociale che rientrano nel campo delle discipline oftalmologiche. In particolare, la Fondazione conduce e divulga studi scientifici che ampliano l’orizzonte delle conoscenze e delle cure oftalmologiche favorendo, nel contempo, miglioramenti nella diagnostica e riabilitazione oftalmologica e stimolando l’adozione e la diffusione di buone pratiche di prevenzione. Il tutto per il perseguimento di finalità sociali.

La Fondazione G.B. Bietti oggi

Così come in passato, la Fondazione G.B. Bietti, che ha sede legale in Roma Via Livenza n. 3, continua a ricoprire un ruolo fondamentale nel panorama della ricerca italiana, con collaborazioni con Università e Istituti di spicco italiani, europei e di tutto il mondo.

La Fondazione, nella persona del Presidente Prof. Mario Stirpe, ha avuto un ruolo chiave nella definizione del problema del trapianto di cornea, che, nel 1993, veniva ancora effettuato all’estero, con spese altissime da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Nel giugno ’93, grazie ad un’audizione alla Camera voluta dalla Fondazione G.B. Bietti, il Suo Presidente ha perorato la necessità di un’immediata modifica della legge. Questa venne realizzata due mesi dopo, separando la normativa relativa all’innesto del tessuto corneale da quella che regola il trapianti di organi.

Una conquista scientifica e di civiltà che permesso la realizzazione della Banca degli Occhi del Lazio presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, in partnership con la Fondazione G.B. Bietti.

La Fondazione G.B. Bietti riconosciuta come IRCCS

La documentata attività clinico-scientifica di eccellenza ed il riconosciuto ruolo nella comunità scientifica nazionale ed internazionale hanno portato il Ministero della Salute a riconoscere la Fondazione G.B. Bietti, unico soggetto in Italia, come “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS) per la disciplina di “Oftalmologia”.

In virtù della collaborazione instaurata con l’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale ad alta specializzazione San Giovanni Addolorata per la gestione della Banca degli Occhi, è nata l’idea innovativa di portare all’interno dell’Azienda Ospedaliera pubblica la struttura assistenziale ed i laboratori di ricerca dell’IRCCS privato, al fine di adempiere alla mission di IRCCS nonché di ONLUS: mettere a disposizione risorse e attività clinico-scientifica a beneficio del Servizio Sanitario Nazionale.