La Fondazione Bietti partecipa alla Giornata mondiale dell’Ortottica

L’International Orthoptic Association celebra ogni primo lunedì di giugno una giornata di sensibilizzazione verso la professione dell’ortottista e l’IRCCS Bietti ne prende parte

La Fondazione Bietti partecipa oggi alla Giornata Mondiale dell’Ortottica  – promossa dall’International Orthoptic Association (IOA) – che si celebra ogni anno, il primo lunedì di giugno.

L’Ortottista è una figura importante nel percorso di riabilitazione visiva che accompagna le persone nell’uso degli ausili visivi e aiuta ad allenare la vista residuale riconquistando libertà ed autonomia.

Gli Ortottisti Assistenti di Oftalmologia, nello specifico, sono operatori sanitari laureati ai quali competono le attribuzioni dal D.M. del Ministero della Sanità 14 Settembre 1994 n.743 e successive modifiche e integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella prevenzione, nella valutazione e nella riabilitazione di patologie della mobilità oculare, dell’ambliopia e in alcune forme di ipovisione senile.

La loro attività prevede l’esecuzione di alcuni esami strumentali ed elettrofisiologici (test per l’ambliopia, ERG, PEV, campimetria e perimetria, mappa corneale, etc.)

Il nostro grazie va, in particolare, a tutte e a tutti gli ortottisti che, con dedizione e professionalità, svolgono la loro attività presso l’IRCCS G.B. Bietti.

6 Giugno 2022