Francesco Oddone

Pubblicazioni scientifiche: PubMed

Linea di ricerca: UOS Glaucoma

Principali specializzazioni: Glaucoma

Attività medica e scientifica:
Presso l'IRCCS Fondazione G.B.Bietti, Via Livenza n.3, 00168, Roma, Tel +39-06-85356727.
Presso Presidio Assistenziale dell'IRCCS Fondazione G.B.Bietti Ospedale Britannico, via di Santo Stefano Rotondo 6, 00184, Roma.

• 2015 Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia settore scientifico disciplinare 06/F2 valida dall'11-2-2015.
  • 2008 Dottorato di Ricerca in Tecnologie Avanzate in Biomedicina - Università degli Studi di Roma Tor Vergata sulla Variabilità Genetica del Glaucoma Pigmentario.
  • 2007 17th Erasmus Summer Programme presso Erasmus Medical Center, Rotterdam, The Netherlands. Corsi seguiti: Principles of Research in Medicine (Faculty: Prof. Albert Hoffman), Introduction to Data Analysis (Faculty: Prof. Theo Stijnen), Regression Analysis (Faculty: Prof. Stanley Lemeshow), Clinical Trials (Faculty: Jan Tijssen), Pharmaco-epidemiology (Faculty: Prof. Bruno Stricker). 13/08/2007 – 31/08/2007.
  • 2003-2005 Fellowship scientifica, clinica e chirurgica della durata di 12 mesi complessivi sul Glaucoma presso il Moorfields Eye Hospital, 162 City Road, EC1V 2PD, London UK sotto la supervisione del Prof. D.F. Garway-Heath.
  • 2004 Specializzazione in Oftalmologia con 110 e lode - Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • 2001 Iscrizione all'ordine dei Medici Chirurghi di Roma, posizione aLBO n. 50841.
  • 2000 Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo conseguita presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata nella sessione 2/SE/2000.
  • 2000 Laurea in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

• Dal 2017 ad oggi: Membro dell'Ufficio Grant e Trasferimento Tecnologico (UGTT) dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2017 ad oggi: Responsabile UOS Area Degenze IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2016 ad oggi: Responsabile della Linea di Ricerca Glaucoma e Segmento Anteriore dell'IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2014 ad oggi: Responsabile UOS di Ricerca Glaucoma IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2015 a oggi: assunzione con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno con la qualifica "Aiuto Dirigente" presso l'IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.
  • Dal 2008 al 2014: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa come dirigente medico di I livello con l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata (Roma) nell'ambito della convenzione della stessa con l'IRCCS Fondazione G.B.Bietti finalizzato al progetto "Sviluppo e valutazione dell'efficacia dei percorsi diagnostico terapeutici delle patologie maculari".
  • Dal 2004 al 2014 Medico Ricercatore con contratto di collaborazione nell'ambito della Unità Operativa Glaucoma, IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.

Incarichi scientifici

• Co-Chair del Next Generation Partnership (NGP) Special Interest Group della European Glaucoma Society
  • Membro NGP della Guidelines Committee for the 2020 issue of the European Glaucoma Society Guidelines
  • Membro NGP del Surgery Special Interest Group della European Glaucoma Society
  • Membro eletto della Glaucoma Expert Committee dell'EVICR.net (European Vision Institute Clinical Research Network)
  • Membro del Data Safety Monitoring Board per il trial clinico internazionale di fase III Columbus AMD Study

Incarichi didattici

• Insegnamento alla scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università di Roma Tor Vergata in Medicina basata sull'evidenza in Oftalmologia (anno 2017-2018).
  • Docente al Master Universitario di II livello "Glaucoma: diagnosi e trattamento" Modulo 1 e 2 tenutosi presso l'Università di Pisa nel gennaio-marzo 2010 – Presidente Prof. Marco Nardi.
  • Membro della commissione di dottorato internazionale presso l'Università Complutense de Madrid, Spagna il 20 febbraio 2018.
  • Membro della commissione di dottorato internazionale presso l'Universidad de Zaragoza, Spagna il 22 febbraio 2017.
  • Esaminatore per l'European Board of Ophthalmology Diploma Examination 2018.
  • Socio della "Società Italiana di Oftalmologia" (SOI).
  • Socio della "Associazione Italiana per lo studio del Glaucoma" (AISG)
  • Socio della "European Glaucoma Society" (EGS)
  • Principal Investigator: A prospective, double-masked, randomized, multicenter, active- controlled, parallel-group, 6-month study assessing the safety and ocular hypotensive efficacy of PG324 Ophthalmic Solution compared to GANFORT® (bimatoprost 0.03%/timolol 0.5%) Ophthalmic Solution in subjects with elevated intraocular pressure (MERCURY 3)
  • Principal Investigator: A phase IV study on the changes in ocular signs and symptoms in patients with ocular hypertension or open-angle glaucoma switched from Ganfort® eye drops (bimatoprost 0.03%/timolol 0.5%) to Taptiqom® eye drops (tafluprost 0.0015%/timolol 0.5%).
  • Principal Investigator: Clinical performance of Compass in the diagnosis of glaucoma: a comparision with HFA (CMP_002)
  • Principal Investigator: Valutare efficacia, sicurezza e tollerabilità di Bimatoprost 0.01 % (BIMMD) e  Tafluprost monodose 15 µg/ml (TUDPF) (SAFLUTAN) in pazienti con glaucoma o ipertensione oculare adatti alla terapia con prostaglandine: Studio multicentrico Europeo, randomizzato, cross- over, singolo cieco, con investigatore mascherato, della durata di sei mesi. (SPORT II)
  • Principal Investigator: Safety and efficacy with Twice Daily Brinzolamide 1%/Brimonidine 0,2% (SIMBRINZA) as an Adjunctive Therapy to Travoprost 0,004%/Timolol 0,5% (DUOTRAV)
  • Principal Investigator: XEN GLAUCOMA TREATMENT REGISTER (XEN-GTR): Studio italiano multicentrico prospettico osservazionale
  • Principal Investigator: Efficacia di una soluzione oftalmica a base di aturina e acido ialuronico in pazienti glaucomatosi e ipertesi oculari in terapia cronica con farmaci ipotonizzanti oculari (OFTAL PLUS)
  • Principal Investigator: Combinazione di tafluprost 0,0015% / timololo 0,5% senza conservante, a dose fissa, in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertenzione oculare: efficacia clinica, tollerabilità e sicurezza in uno scenario reale. (0240-0024) LOYADA
  • Principal Investigator: Valutazione dei livelli di BDNF ed NGF nel plasma e nelle lacrime di pazienti affetti da glaucoma.
  • Confronto tra incidenza e severità di iperemia congiuntivale associata all'uso topico del bimatoprost 0,01% e di latanoprost 0,005% in pazienti glaucomatosi o ipertesi oculari
  • Confronto tra gli effetti del Bimatoprost 0,01% e Timololo 0,5% sulla pressione intraoculare circadiana
  • Principal Investigator: Studio proteomico del trabecolato sclero-corneale nel glaucoma
  • Principal Investigator: Intraocular pressure and tolerability Study of Preservative Free Bimatoprost 0.03% Unit Dose (BUDPF) or preservative free Latanoprost 0.005% Unit Dose (LUDPF) (Monoprost®) in patients with Ocular hypertension or glaucoma: A Randomized, single masked, 3 month cross-over, Investigator led, European multicentre Trial (SPORT)
  • Principal Investigator: Efficacia di una soluzione oftalmica a base di cianocobalamina, taurina e acido ialuronico in pazienti in terapia con farmaci ipotonizzanti oculari
  • Principal Investigator: Accuratezza Diagnostica dell'Heidelberg Retinal Tomograph 3
  • Principal Investigator: Studio multicentrico sui cambiamenti biomeccanici della cornea legati all'età
  • Principal Investigator: Confronto tra il Moorfields Multi Location Motion Displacement test (MDT) e la perimetria convenzionale in occhi sani e glaucoma tosi
  • Principal Investigator: Studio dell'epidemiologia della malattia glaucomatosa nella popolazione urbana della città di Roma
  • Principal Investigator: Change in the morphological and functional patterns of the ocular surface in patient treated with latanoprost after the use of TSP 0,5% preservative free eyedrops. Randomized, prospective, single masked, multicenter study
  • Confronto tra l'effetto dell'associazione fissa bimatoprost-timololo nel ridurre la pressione intraoculare verso le associazioni fisse di inibitori dell'anidrasi carbonica-timololo in pazienti con glaucoma o ipertensione oculare non controllati dalla monoterapia: studio retrospettivo
  • Influenza della dilatazione pupillare nelle misurazioni dello strato delle fibre nervose retiniche (RNFL), della testa del nervo ottico (ONH) e dello strato delle cellule ganglionari (GCC) con Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) Spectral Domain (RTVue-100)
  • Effetto apprendimento della perimetria HEP (Heidelberg Edge Perimeter) in pazienti con ipertensione oculare.
  • Prot. n° 006-02-Studio longitudinale prospettico per la valutazione dello sviluppo di malattie sulla superficie oculare. Confronto fra pazienti Treatment-Naive (non aventi ricevuto trattamenti specifici) con ipertensione oculare o con glaucoma rispetto a pazienti senza elevata pressione oculare. (SAHARA)
  • Valutazione delle caratteristiche genetiche della sindrome da dispersione di pigmento e del glaucoma pigmentario ed in altre forme di glaucoma
  • Studio Clinico multicentrico di 2x3 mesi, in singolo cieco, che confronta Ganfort e Duotrav nel ridurre la pressione intaoculare nei pazienti con Glaucoma Pseudoesfoliativo o Glaucoma Primario ad Angolo Aperto, trattati con Xalacom.
  • Riproducibilità e accuratezza del cirrus-OCT
  • Studio Europeo retrospettivo sulla velocità di progressione del glaucoma ad angolo aperto
  • Studio pilota in singolo cieco, multicentrico, della durata di tre mesi per valutare l'efficacia e la sicurezza della combinazione fissa bimatoprost/timololo vs latanoprost nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto ad alto rischio di progressione della malattia glaucomatosa mai trattati in precedenza
  • Effetto apprendimento della perimetria sita-swap (swedish interactive algorithm short- wavelength) in pazienti con ipertensione oculare

Attività editoriale come reviewer per le riviste:
Ophthalmology, Investigative Ophthalmology and Visual Science, Archives of Ophthalmology, Acta Ophthalmologica, Journal of Glaucoma, Eye, European Journal Ophthalmology, BMC Ophthalmology, Graefe's Archives of Ophthalmology, Plos One, BMJ Open, American Journal of Ophthalmology

• Membro dell'Advisory Board of the Journal Advances in Therapy
  • Membro del Board scientifico della rivista Italian Review of Ophthalmology
  • Membro dell'Editorial Board della rivista Ophthalmology Point of Care
  • Premio per la migliore presentazione scIentifica conferito dall'Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (AISG) nell'anno 2009 per la presentazione "The Genetic variability of pigmentary glaucoma".
  • Organizzazione e partecipazione a missione umanitaria in collaboarazione con Missioni Consolata Onlus nel mese di Agosto 2014 della durata di 14 giorni presso l’Ospedale Wamba Catholic Hospital ubicato nel villaggio di Wamba (Kenya) finalizzata alla diagnosi e cura medica e chirurgica delle principali cause di cecità.
  • Organizzazione e partecipazione a missione umanitaria in collaboarazione con Missioni Consolata Onlus nel mese di Agosto 2013 della durata di 14 giorni presso l’Ospedale Wamba Catholic Hospital ubicato nel villaggio di Wamba (Kenya) finalizzata alla diagnosi e cura medica e chirurgica delle principali cause di cecità.
  • Organizzazione e partecipazione a missione umanitaria dal 14/05/2013 al 28/05/2013 presso la città di Huambo (Angola) in collaborazione con Unasolavita-Onlus finalizzata alla diagnosi e cura medica e chirurgica delle principali cause di cecità.