Dott. D’Andrea Mattia

Opera presso IRCCS Fondazione G.B.Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Via di Santo Stefano Rotondo, 6 presso Presidio Ospedaliero Britannico, Roma
Pubblicazioni Scientifiche: PubMed
Il Dott. Mattia D’Andrea ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” con votazione di 110 /110 e lode.
Ha proseguito il proprio percorso accademico e clinico con la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e Chirurgia Oculare presso il Dipartimento di Organi di Senso dell’Università di Roma “La Sapienza”, con votazione di 70/70 e lode, discutendo una tesi sperimentale riguardante i biomarcatori infiammatori rilevabili a livello oculare nei pazienti affetti da blefarospasmo essenziale.
Durante il percorso di specializzazione ha maturato esperienza clinica e di ricerca presso il Centro Clinico e di Ricerca di Neuroftalmologia e Malattie Genetiche Rare dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti, dove ha approfondito la neuroftalmologia e le distrofie retiniche ereditarie, partecipando a trial clinici internazionali e contribuendo a diverse pubblicazioni scientifiche.
Attualmente è Dottorando di Ricerca in Biotecnologie Innovative nelle Patologie degli Organi di Senso (XL ciclo) presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con un progetto riguardante l’applicazione dell’intelligenza artificiale nella diagnosi e nel monitoraggio del glaucoma (GLASS: Glaucoma Language Analysis for Screening and Surveillance).
Ha all’attivo collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali, con contributi in riviste peer-reviewed e in congressi specialistici, e si è occupato di trial clinici nel campo delle malattie oculari rare, della cornea, delle patologie neuro-oftalmologiche e delle distrofie retiniche.