Premio di Ricerca “Massimo Gilberto Bucci” al 1° Congresso Nazionale AIMO-SISO

Un riconoscimento per sostenere la ricerca, incoraggiare l’innovazione terapeutica e migliorare la qualità di vita dei pazienti
Durante la cerimonia inaugurale del 1° Congresso Nazionale AIMO-SISO, svoltosi dal 6 all’8 novembre presso il Centro Congressi “La Nuvola” di Roma, è stato consegnato il Premio di Ricerca SISO / IRCCS Fondazione G.B. Bietti / Omikron Italia “Massimo Gilberto Bucci”.
Il riconoscimento, dedicato alla gestione terapeutica del glaucoma e istituito per valorizzare i migliori studi clinici e sperimentali in questo ambito, è stato assegnato a:
– Bonacci Erika | Titolo del lavoro: Cellule staminali neuronali sclerali per la rigenerazione del nervo ottico e delle cellule ganglionari retiniche in un modello di topo glaucomatoso.
– Rabiolo Alessandro | Titolo del lavoro: Aderenza terapeutica nel glaucoma: studio multidimensionale su metodo di valutazione, prevalenza e fattori associati.
La premiazione si è svolta alla presenza del Prof. Mario Stirpe, Presidente della Fondazione Bietti, e della Dott.ssa Monica Varano, direttrice scientifica.
“Il glaucoma rappresenta una delle principali sfide per la salute visiva. Con questo premio vogliamo sostenere la ricerca e incoraggiare l’innovazione terapeutica, per migliorare la qualità di vita dei pazienti”, ha dichiarato la dottoressa Varano.
Il Congresso, promosso dall’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) e dalla Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO), ha riunito centinaia di specialisti da tutta Italia, offrendo un programma ricco di simposi, live surgery, corsi e tavole rotonde, e confermando il ruolo centrale della comunità scientifica nel progresso dell’oftalmologia.