Skip to content

Presentata la Carta della Salute dell’Occhio: più prevenzione e accesso alle cureA Roma, il Primo Meeting Nazionale dell’Associazione Pazienti Malattie Oculari

ANPO

“Guardiamo lontano – Costruiamo oggi la salute di domani”: con questo slogan si è presentato il Primo Meeting Nazionale dell’Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO), organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Vista (lo scorso 9 ottobre), presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi.


L’incontro ha rappresentato un appuntamento storico che ha riunito istituzioni, società scientifiche, aziende e pazienti per affrontare le sfide dell’oftalmologia in Italia e presentare la Carta della Salute dell’Occhio, una roadmap che punta a garantire prevenzione, accesso equo alle cure e innovazione sostenibile.

L’IRCCS G.B. Bietti ha avuto un ruolo di rilievo grazie alla presenza della Direttrice Scientifica Monica Varano, tra i soci fondatori di APMO e relatrice alla tavola rotonda del Meeting, dedicata alle “Retine fragili”: “La Carta della Salute dell’Occhio è un passo decisivo per dare voce ai pazienti e costruire percorsi di cura più omogenei e innovativi. Come Fondazione Bietti lavoriamo ogni giorno per sviluppare ricerca clinica e traslazionale di alto livello, investendo in studi sulle maculopatie ,sulle patologie retiniche e neuroftalmologiche , sul glaucoma e sulle malattie rare, con l’obiettivo di portare soluzioni concrete nella pratica clinica. Crediamo che la collaborazione tra istituzioni, società scientifiche e associazioni sia la chiave per ridurre le disuguaglianze territoriali e garantire a tutti i cittadini l’accesso alle migliori terapie” ha dichiarato la dottoressa

Il congresso ha acceso i riflettori su un’emergenza silenziosa: in Italia oltre sei milioni di persone convivono con malattie oculari e per un terzo la riduzione della vista è invalidante. Nonostante ciò, l’oftalmologia riceve appena l’1% della spesa sanitaria nazionale. APMO, presieduta dal professor Francesco Bandello, nasce proprio per colmare questo gap, promuovendo prevenzione, diagnosi precoce e accesso alle terapie. 

La giornata, scandita da quattro tavole rotonde, ha visto la partecipazione del Ministro della Salute Orazio Schillaci, rappresentanti di ISS, Agenas, IAPB Italia, parlamentari e aziende leader del settore, affrontando temi cruciali come innovazione sostenibile, qualità della vita, patologie retiniche e miopia patologica. Il meeting si è concluso con la firma simbolica della Carta della Salute dell’Occhio, impegno concreto per riportare la vista al centro delle politiche sanitarie.

5 Dicembre 2025
Salta al contenuto