Soddisfazione pazienti

La Fondazione Bietti ha a cuore il benessere dei pazienti: ecco perché è fondamentale ricevere un riscontro da parte di chi ci sceglie e tracciare il monitoraggio dell’analisi del gradimento dei servizi offerti all’utenza.  

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, afferente alla direzione sanitaria, ha come obiettivo il favorire la comunicazione tra l’IRCCS e i Cittadini, di facilitare l’accesso ai servizi offerti, di promuovere il miglioramento continuo della qualità e garantire la tutela e la partecipazione.  
Garantisce la tutela dell’Utente attraverso la ricezione e “lavorazione” delle segnalazioni che pervengono, ne predispone l’istruttoria, acquisendo i dati utili, e garantisce una risposta entro i termini previsti dalla legge.    
Fornisce, inoltre, sulla base di quanto segnalato dall’utenza, proposte migliorative dei servizi offerti al pubblico.   
Le segnalazioni vengono “gestite” e, dopo un’accurata indagine interna, si fornisce ai cittadini che ne fanno richiesta una valida e chiara risposta a quanto segnalato nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente e nel pieno rispetto della trasparenza e della privacy.   
Tutti gli esposti ricevuti sono oggetto di analisi, di classificazione e di reportistica per il riesame delle Direzioni nonché per le opportune ed eventuali ricadute organizzative.   
Le segnalazioni sono considerate un utile ed indispensabile strumento per l’umanizzazione ed il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.   
L’URP acquisisce anche le espressioni scritte di ringraziamento ovvero gli encomi, considerati un utile ed indispensabile riconoscimento della qualità percepita dei servizi offerti. Anche gli encomi sono oggetto di reportistica.  

La distribuzione e raccolta dei questionari anonimi di soddisfazione degli utenti insieme alla raccolta delle segnalazioni positive e negative, rappresentano lo strumento principale per l’attivazione di puntuali azioni di miglioramento e conferma l’impegno costante delle Direzioni, che di tutto il personale dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti Onlus per il miglioramento della qualità percepita e l’umanizzazione delle cure.  

I dati raccolti dall’URP derivano da questionari di gradimento appositamente predisposti sia per l’ambulatorio che per la degenza e da segnalazioni dirette o via email (urp@fondazionebietti.it). Per quanto riguarda le segnalazioni durante il 2024 sono pervenuti 2 encomi e 3 lamentele. L’analisi dei questionari di gradimento, seppur rappresentando una percentuale bassa (0,21%) e statisticamente non significativa rispetto alle 60.000 prestazioni ambulatoriali e circa 4000 interventi chirurgici, ha evidenziato che l’attività di degenza raggiunge una maggiore soddisfazione del paziente con il 72,34% di valutazione buono rispetto all’attività ambulatoriale pari al 68,6%.  

L’attività ambulatoriale è penalizzata dai risultati relativi al tempo di attesa tra il primo consulto e la fine della prestazione che è legata sia alla tipologia ed il numero di prestazioni effettuate in un unico accesso che alla complessità delle patologie che afferiscono al nostro Centro.   

Sarà opportuno lavorare sulla comunicazione efficace con i pazienti verificando eventuali tempi da ottimizzare nonché implementare la rilevazione responsabilizzando i direttori di UO ed il coordinatore infermieristico.  

La partnership con i portatori di interesse: i pazienti e le associazioni  

Prioritaria nelle attività dell’IRCCS è la sensibilizzazione ed engagement del paziente nei percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.  

A questo fine molte sono state le iniziative intraprese tra cui se ne riportano alcune:  

  • Sensibilizzazione sulla necessità del controllo dell’acuità visiva anche mediante apposite APP gratuite messe a disposizione dal OMS.  
  • Organizzazione di un evento nella Giornata mondiale delle malattie rare del 28 febbraio 2023 su “Il sostegno a pazienti affetti da malattie genetiche e rare degli occhi” con la partecipazione di una genetista (Dr. Cordeddu, dell’ISS), la testimonianza di un nostro paziente ed infine la Presidente di una associazione dei pazienti affetti da “monocromatismo dei coni blu” (Dr.ssa Renata Sarno).  
  • Adesione alla Associazione Pazienti Malattie Oculari da parte di nostri oculisti e partecipazione del primo Convegno Nazionale di pazienti con patologie oculari promosso da APMO – Associazione Pazienti Malattie Oculari in collaborazione con SISO – Società Italiana di Scienze Oftalmologiche del 9/10/2025. L’evento “Guardiamo lontano”, organizzato in concomitanza della Giornata Mondiale della Vista, è il culmine della campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa nel corso di questi mesi per presentare e far conoscere la Carta della Salute dell’Occhio, una roadmap dell’oculistica in Italia rivolta a Istituzioni, professionisti sanitari e cittadini. La Carta è il frutto di un lavoro sinergico di clinici, Istituzioni, Società Scientifiche ed Associazioni di Pazienti, e traccia priorità e proposte per una prevenzione più efficace, un accesso equo alle cure e una gestione innovativa e sostenibile delle patologie oculari nel nostro Paese.

Carta della Salute dell’Occhio 

 

Attenzione al sociale  

La perdita della vista può colpire persone di tutte le età. A livello globale secondo l’OMS, almeno 2,2 miliardi di persone hanno una disabilità visiva da vicino o da lontano. Almeno 1 miliardo di questi casi poteva essere evitato o più facilmente affrontato con gli occhiali o la chirurgia della cataratta. Inoltre, la compromissione della vista rappresenta un enorme onere finanziario globale, con una perdita stimata di 411 miliardi di dollari nella produttività sul posto di lavoro a causa di problemi visivi. 

In più, tra le fragilità emerse con la pandemia, vi è senza dubbio la povertà sanitaria, fenomeno successivamente aggravatosi per le conseguenze economiche delle guerre in corso: il carovita e la crescente difficoltà di molte famiglie ad affrontare le spese primarie hanno accentuato la tendenza a rimandare visite mediche o l’acquisto di un paio di occhiali.  

L’IRCCS Fondazione Bietti, in coerenza con la propria mission statutaria e recependo le linee programmatiche dell’OMS nell’obiettivo “Vision for Everyone”, cioè rendere l’assistenza oculistica accessibile in tutto il mondo entro il 2030, si è resa promotrice di diverse iniziative. 

L’IRCCS Fondazione Bietti ha partecipato nel 2022 alla Race for The Cure presso il Circo Massimo con l’allestimento di due postazioni visita, effettuazione di più di 250 screening visivi gratuiti e contestualmente distribuzione di informative sull’importanza della salute visiva e dell’igiene delle mani offrendo anche flaconcini di gel idroalcolico. 

Nel corso del 2023 ha aderito all’iniziativa delle “Giornate della Vista” in cui sono state allestite delle vere e proprie cliniche oculistiche temporanee garantendo l’accesso a un’assistenza oculistica di qualità a oltre 5.800 persone svantaggiate in tutto il territorio nazionale.  

In particolar modo il risultato ulteriore di questa iniziativa è stato l’istituzione di un Spoke ambulatoriale permanente oftalmologico tenuto dalla Fondazione presso il S. Gallicano di Roma della Comunità di S. Egidio offrendo visite oculistiche gratuite alle fasce socialmente deboli, garantendo l’eventuale approfondimento di secondo livello presso il nostro Centro Oftalmologico del Britannico.  La Fondazione Onesight Essilor Luxottica, partner dell’iniziativa, ha fornito gli occhiali gratuitamente.  

Alle “Giornate della Vista” si è aggiunto nel 2023 il Progetto “Ci vediamo a Corviale”, nel quale – con la collaborazione di IAPB Italia Onlus – ci si è concentrarti su aree urbane particolarmente disagiate con l’obiettivo di dichiararle “libere da problemi visivi”.  

L’impegno dei nostri oculisti ha ricevuto il riconoscimento presso Premio Solidarietà 2023 nell’ambito delle “Giornate della vista” c/o la Camera dei deputati alla Fondazione. 

L’IRCCS Fondazione Bietti Onlus ha partecipato alle 14 giornate di visite oculistiche gratuite per le persone fragili, presso la Casa dell’Amicizia di Ostia, messa a disposizione dalla Comunità di Sant’ Egidio: dal 27 Novembre al 10 Dicembre 2024.  

Durante il 2024 presso lo spoke di S. Egidio sono state effettuate più di 700 visite gratuite e, in casi necessari, sono stati effettuati e/o pianificati interventi di secondo livello. 

La Fondazione Bietti ha ricevuto, durante l’annuale meeting di ottobre 2024 “Vedere meglio, vivere meglio, tutti” della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia a Roma, il premio per l’impegno sociale nel campo della salute visiva. 

L’impegno consolidato ha portato a partecipare all’apertura del nuovo Centro oculistico sociale permanente presso la sede di Roma Tuscolano della Comunità di Sant’Egidio – promosso dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica – dove i medici oculisti dell’IRCCS Fondazione Bietti offriranno visite gratuite a chi non può permettersi queste cure, garantendo l’accesso alle prestazioni sanitarie fondamentali. Patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Giubileo 2025, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, il Centro accoglierà principalmente pellegrini che raggiungeranno la Capitale nell’anno Santo e persone fragili segnalate da associazioni locali. 

Gli screening verranno effettuati, in particolare, due pomeriggi alla settimana ed è prevista, inoltre, l’eventuale presa in carico di secondo livello sempre da parte del personale della Fondazione Bietti, presso l’Ospedale Britannico, per l’approfondimento diagnostico e la cura delle patologie riscontrate. 

L’obiettivo del progetto è quello di donare oltre 1.500 visite oculistiche e circa 1.300 occhiali da vista – messi a disposizione da EssilorLuxottica – per garantire una visione migliore e, di conseguenza, una vita migliore a chi ne ha più bisogno. 

Nel 2025 l’IRCCS Fondazione GB Bietti ha promosso di concerto con la CARITAS BDOM KENGE l’apertura dell’AMBULATORIO-SCUOLA DI OFTALMOLOGIA MAURIZIO TERRANA” progetto di PREVENZIONE, Diagnosi E CURA precoce delle malattie Oculari e dei vizi rifrattivi e di RICERCA-Formazione nella Provincia del Kwango REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO intitolata ad un medico oculista allievo del prof. Stirpe morto per Covid. 

Tale progetto ha i seguenti obiettivi: 

  • Organizzare ed equipaggiare il servizio di oftalmologia “Dr Maurizio Terrana” con il BDOM Kenge nell’ospedale convenzionato cattolico di riferimento provinciale di Kenge 
  • Organizzare un servizio di clinica mobile oftalmica (scuole e missioni di screening di 3 giorni nei differenti villaggi). 
  • Formazione del personale medico e paramedico operanti nella Diocesi di Kenge per la diagnosi e la cura precoci dei bambini con deficit visivi o vizi rifrattivi 
  • sensibilizzazione della popolazione del Kwango sulla prevenzione e diagnosi precoce della patologia oculare e dei vizi rifrattivi 
  • ricerca-azione contro l’oncocercosi 

 

Contatti 

URP – Direzione Sanitaria 

Responsabile: Sabrina Tranquilli  

Tel. 06/84009400-1  

E-Mail: urp@fondazionebietti.it 

Scheda segnalazioni URP

Questionari di gradimento