UOS Retina Medica, uveiti, ipovisione e riabilitazione visiva
DEFINIZIONE
L’Unità Operativa Retina Medica, uveiti, ipovisione e riabilitazione visiva si occupa della diagnosi e della cura di pazienti affetti da patologie retiniche vascolari, infiammatorie e degenerative, pazienti affetti da maculopatia o con specifici fattori di rischio per lo sviluppo di queste patologie, nonché di pazienti affetti da condizione retiniche causa di ipovisione.
PATOLOGIE
La retinopatia diabetica è una grave complicanza microvascolare del diabete mellito e rappresenta una delle principali cause di cecità e ipovisione in età lavorativa nei paesi industrializzati, prevalentemente dovuta allo sviluppo di edema maculare.
A livello globale si stima che la retinopatia diabetica colpisca circa il 30-40% dei pazienti con diabete con compromissione della capacità visiva nel 7,9% dei casi. In Italia, almeno il 30% della popolazione diabetica è affetto da retinopatia diabetica, e annualmente l'1% viene colpito dalle forme più gravi.
Efficaci programmi di screening, diagnosi precoce e trattamenti tempestivi consentono di limitare i danni visivi che il diabete procura.
La degenerazione maculare legata all’età è una delle principali cause di perdita della visione centrale, nelle persone anziane nei paesi industrializzati. Colpisce la macula, la parte centrale della retina responsabile della visione dettagliata e dei colori.
Esistono due forme principali di degenerazione maculare legata all'età:
La forma secca (o atrofica, non essudativa), caratterizzata da un progressivo assottigliamento della retina centrale (atrofia) e dalla comparsa di depositi giallastri chiamati drusen, nelle fasi iniziali.
La forma umida (o essudativa, neovascolare), caratterizzata dallo sviluppo di membrane neovascolari che determinano la formazione di edema ed emorragie, causando distorsioni visive (metamorfopsie), aree di cecità centrale (scotomi) e una rapida e significativa riduzione della vista. Per questa forma esistono trattamenti mediante iniezioni intravitreali di sostanze terapeutiche.
La DMLE ha un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti, compromettendo attività quotidiane come leggere, guidare e riconoscere i volti. Questo la rende una malattia di grande rilevanza socio-sanitaria, con costi elevati per i sistemi sanitari e per l'assistenza ai pazienti ipovedenti.
ATTIVITÀ
I pazienti possono afferire all’ambulatorio per eseguire prime visite oculistiche (prenotate con il CUP) o visite oculistiche di controllo (prenotate presso la Fondazione Bietti).
La visita oculistica comprende la misurazione dell’acuità visiva per lontano e per vicino, il test di Amsler per evidenziare le metamorfopsie, la tonometria (misurazione della pressione intraoculare) con Tonometro ad Applanazione di Goldmann, l’esame oftalmoscopico del fondo oculare per la valutazione della macula, della retina e della testa del nervo ottico,
Presso l’Unità Operativa Retina Medica, uveiti, ipovisione e riabilitazione visiva è possibile eseguire la retinografia, ossia la fotografia del fundus oculi mediante apparecchi ultra-wide field di ultima generazione ed esami strumentali, come la tomografia a coerenza ottica (OCT), che consente di ottenere immagini stratificate della regione maculare, e l’OCT angiografia, moderna tecnica di imaging che consente di studiare le strutture vascolari retiniche in maniera non invasiva. Presso il nostro Servizio è possibile effettuare esami diagnostici invasivi, mediante l’iniezione di colorante quali la fluorangiografia, che studia la circolazione retinica ed è un esame cardine per molte patologie vascolari quali la retinopatia diabetica e l’occlusione venosa retinica e l’angiografia al verde di indocianina che consente di studiare nel dettaglio la circolazione coroideale.
Inoltre, l’Unità Operativa Retina Medica, uveiti, ipovisione e riabilitazione visiva dispone di laser di ultima generazione per eseguire trattamenti fotocoagulativi laser standard, con laser giallo 577nm e il laser micropulsato, per il trattamento di alcune condizioni patologiche che colpiscono la regione maculare. Inoltre è possibile effettuare la terapia fotodinamica per il trattamento della corioretinopatia sierosa centrale.
Presso l’Unità Operativa Retina Medica, uveiti, ipovisione e riabilitazione visiva è possibile seguire cicli di trattamento per il trattamento delle maculopatie essudative mediante iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF nonché iniezioni intravitreali di steroidi.