Biblioteca

La Biblioteca dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti è uno spazio interamente dedicato alla ricerca che mette gratuitamente a disposizione di medici e studiosi le più importanti pubblicazioni nazionali e internazionali in campo oftalmologico.

Si trova presso la Sede della Fondazione in Via Livenza 3.

• più di 500 periodici e numerose monografie
  • oltre 5.000 riviste nazionali ed internazionali in formato elettronico e full-text (BIBLIOSAN)
  • postazioni fisse di consultazione elettronica ed accesso tramite wi-fi alle risorse bibliotecarie
  • servizio di help-desk per l’accesso alle risorse online e cartacee

Scarica l’elenco dei periodici disponibili in formato cartaceo o elettronico (la fornitura di documenti avviene in regime di scambio reciproco e gratuito, al solo scopo di studio e di ricerca, in base alle normative vigenti in materia di copyright)

Per qualsiasi informazione

Modalità di accesso alle risorse della biblioteca

Le riviste della Biblioteca della Fondazione G.B. Bietti di cui è possibile ottenere articoli in full text si dividono in 3 categorie:

• Riviste online disponibili tramite la rete Bibliosan
  • Riviste online a cui la Fondazione è abbonata direttamente
  • Riviste cartacee presenti in sede.

LE MODALITÀ DI ACCESSO A TALI RISORSE SONO LE SEGUENTI:

• Riviste online disponibili tramite la rete Bibliosan: è possibile accedere ai full text delle riviste disponibili nell’elenco AtoZ presente sul sito bibliosan.it. La maggior parte delle risorse sono disponibili in toto mentre altre hanno un embargo di alcuni mesi (ovvero gli ultimi numeri non sono disponibili in full text). Per accedere all’elenco AtoZ è necessario collegarsi al sito di Bibliosan tramite la rete della sede di Via Livenza.

• Riviste online non disponibili tramite la rete Bibliosan a cui la Fondazione è abbonata direttamente: i full text delle riviste non presenti nell’elenco di Bibliosan a cui la Fondazione è però abbonata sono accessibili direttamente ed esclusivamente dalla sede di Via Livenza ma non da remoto. Non è necessario inserire alcuna credenziale in quanto l’accesso avviene tramite riconoscimento dell’indirizzo IP della Fondazione.

• Riviste non disponibili tramite la rete Bibliosan a cui la Fondazione non è abbonata: è possibile richiedere direttamente alla Biblioteca della Fondazione tramite e-mail (mara.ventriglia@fondazionebietti.it) i full text degli articoli presenti in riviste a cui la Fondazione non è abbonata e non presenti nell’elenco Bibliosan.

• Riviste cartacee presenti in sede: è possibile richiedere direttamente alla Biblioteca della Fondazione tramite e-mail (mara.ventriglia@fondazionebietti.it) i full text degli articoli presenti in riviste cartacee possedute dalla Biblioteca della Fondazione.

Inoltre, grazie alla rete Bibliosan, tramite l’interfaccia Class, previa registrazione, è possibile collegarsi a tutte le risorse Bibliosan direttamente da casa o da qualsiasi parte del mondo mentre. Attraverso il sistema Nilde (Network Internet-Library), l’utente può richiedere articoli al servizio Document-Delivery della biblioteca presso la quale è accreditato e conoscere in qualsiasi momento lo stato delle proprie richieste fino al ricevimento del documento.