Skip to content

Case reports 2024

case report 2024_bietti[86]

Si è concluso l’annuale congresso dell’IRCCS sui casi rari e complessi in oftalmologia

Come ogni anno, la Fondazione Bietti ha radunato decine di esperti e specialisti per il consueto appuntamento formativo ECM dedicato casi rari e complessi in oftalmologia.

Al centro congressuale Santa Lucia di Roma, lo scorso 13 Aprile, infatti, si è tenuto il congresso “CASE REPORTS 2024”, rivolto in particolare a Medici Chirurghi in Oftalmologia, Ortottisti/Assistenti di Oftalmologia ed Infermieri, organizzato dal dott. Tommaso Rossi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia della Fondazione Bietti e presieduto dal Prof. Mario Stirpe, Presidente della Fondazione Bietti.

Durante il congresso sono stati discussi quadri di rara evenienza, complessi e inusuali per modalità di presentazione, terapia e prognosi; l’obiettivo del congresso, infatti, è quello di riaffermare l’importanza dell’aneddotica in oftalmologia non fine a se stessa, ma come stimolo per la formulazione di nuove ipotesi. La presentazione di temi differenti ha concesso l’opportunità di trattare tutta l’oftalmologia: dalla superficie oculare all’orbita; un’occasione per sub-specialisti e oftalmologi generali per ritrovarsi attorno a problemi comuni.

Il format ha previsto approfondimenti, infatti, per ognuna delle subspecialità oftalmologiche, articolandosi in diverse sessioni che hanno toccato temi come “Chirurgia one-step per scompenso, cataratta e IOL fachica”; “Ustione corneo-congiuntivale bilaterale” ; “Ulcera corneale” ; “Infezione dopo cross-linking”; “Falsa miopia, falso astigmatismo, falso glaucoma acuto, falso dry eye” ; “Distacco di vitreo posteriore”; “Neoplasia e tumore”; “Distacco di retina associato a coloboma del nervo ottico”.

 

14 Ottobre 2024
Skip to content