Skip to content

SEMPLICE PER I PAZIENTI, COMPLESSA PER I CHIRURGHI: IL CORSO TEORICO PRATICO DEDICATO ALLA CATARATTA NELL’AVANZATO WET LAB DELLA FONDAZIONE IRCCS BIETTI

SEMPLICE PER I PAZIENTI, COMPLESSA PER I CHIRURGHI: IL CORSO TEORICO PRATICO DEDICATO ALLA CATARATTA NELL’AVANZATO WET LAB DELLA FONDAZIONE IRCCS BIETTI

È l’intervento più frequente al mondo, indolore e veloce. Ma si tratta di alta-micro chirurgia con una impegnativa curva di apprendimento per i chirurghi che si approcciano a questo intervento. La Fondazione Bietti mette a disposizione le sue conoscenze e strutture all’avanguardia ai giovani oculisti per perfezionare la loro tecnica chirurgica.

Quello di cataratta è un intervento molto frequente reso necessario dall’opacizzazione del cristallino, una lente naturale posta nella parte anteriore dell’occhio tra iride e corpo vitreo. Con l’età, le fibre del cristallino perdono fisiologicamente elasticità e la lente si opacizza offuscando progressivamente la vista fino a precluderla.

L’intervento di cataratta consiste nella rimozione del cristallino opacizzato e nella sua sostituzione con una lente artificiale.

Soltanto in Italia vengono eseguiti circa 500.000 interventi l’anno e il Gold Standard attuale è la tecnica della facoemulsificazione (vedi anche LA CATARATTA SPIEGATA BENE).

Sebbene sia indolore, veloce e con recupero facile per i pazienti, si tratta di un intervento molto delicato.

Infatti, si tratta di una tecnica di alta-microchirugia, con una lunga curva di apprendimento e un rischio non irrisorio di complicanze (anche in caso di perfetta esecuzione).

Per questo la Fondazione G.B. Bietti, l’unico IRCCS dedicato esclusivamente all’oculistica in Italia, mette le sue conoscenze e le sue strutture d’avanguardia al servizio della formazione dei giovani chirurghi.

In questi giorni dall’ 8 al 12 settembre si è svolto a Vienna il 41esimo congresso europeo dei chirurghi della cataratta (ESCRS) mentre 

Il 28 e il 29 Settembre, 12 oculisti potranno seguire le lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nel Wet Lab della Fondazione Bietti a Roma, perfezionando la loro tecnica utilizzando occhi di suini come modelli di prova sotto la supervisione degli specialisti esperti dell’Unità segmento anteriore.

14 Settembre 2023
Salta al contenuto