Fondazione Bietti compie 40 anni

immagine-per-news

Quattro decenni di ricerca e cura celebrati con il convegno “Ricerca e Assistenza Sanitaria: Quale Futuro?”

Nata da un sogno visionario e caparbio, la Fondazione Bietti è oggi l’unico Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico esclusivamente dedicato all’Oftalmologia e si appresta a festeggiare i suoi primi 40 anni.

Un anniversario che coincide con l’accreditamento con SSN, l’apertura delle nuove sale operatorie e il pieno impiego di un’intera ala dell’Ospedale Britannico di Roma – sede della Fondazione Bietti – ristrutturata e equipaggiata da tecnologie avveniristiche.

La coesistenza di laboratori di ricerca, ambulatori e sale operatorie all’interno della medesima struttura è testimonianza del connubio tra ricerca e cura che l’IRCCS porta avanti da 4 decenni, con oltre 1.000 pubblicazioni scientifiche che lo sostanziano.

In occasione dell’Anniversario dei suoi 40 anni, la Fondazione Bietti organizza il Convegno: “Ricerca e Assistenza Sanitaria: Quale Futuro?”, in programma il 1 Marzo prossimo, a Roma, in piazza della Minerva, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano con la presenza di illustri relatori; un momento di confronto e riflessione sui temi dell’organizzazione e della programmazione della Ricerca e dell’Assistenza Sanitaria, ipotizzano una via per un futuro possibile e sostenibile, indicando le criticità e proponendo soluzioni.

Il programma del convegno prevede l’introduzione al convegno da parte del Prof. Mario Stirpe, Presidente della Fondazione Bietti, e l’intervento dei seguenti relatori, moderati da Gianni Letta:

• Sabino Cassese: “Il ruolo della ricerca scientifica nel progetto del Paese e dell’Europa: una visione istituzionale e costituzionale”
  • Paolo Savona: “Sostenibilità della ricerca scientifica e dell’assistenza: una sfida per i nuovi modelli economici”
  • Andrea Riccardi: “Universalità delle cure e inclusione: una meta raggiungibile”
  • Napoleone Ferrara: “Innovazione e impatto della ricerca farmacologica in oftalmologia”
  • Giorgio Parisi: “Come nasce un’idea”

Si ringraziano i Diamond Sponsor sostenitori dell’evento, tra i quali Eni, Intesa Sanpaolo e Omikron Italia.

23 Febbraio 2024