Skip to content

LE PAROLE AMMONISCONO, MA GLI ESEMPI TRASCINANO

Roma_05.10.2023-69

Il prof. Mario Stirpe, Presidente dell’IRCCS G.B. Bietti interviene alle celebrazioni del primo anno di attività della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, alla Camera dei Deputati

 

968 mila persone con difficoltà visive gravi, oltre 9 milioni di persone con difficoltà visive moderate e 907 mila persone in condizioni di difficoltà economica che soffrono anche di difetti visivi non curati.
Questo è il quadro sulla salute visiva in Italia ritratto dal Report :“Vedere meglio, vivere meglio, tutti. La povertà, le malattie della vista e la sfida per sconfiggerle in Italia e nel Mondo” – curato dal professor Filippo Cruciani, oftalmologo e componente del comitato scientifico della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS (Ente Terzo Settore), in collaborazione con la società di ricerca Tolomeo su dati Istat – che è stato presentato alla Camera dei Deputati, il 5 Ottobre, in occasione del primo anno di attività della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.

Il prof. Mario Stirpe, Presidente dell’IRCCS G.B. Bietti è intervenuto al meeting:
“Per un lungo periodo si è puntato eccellenza; questa attenzione ha rallentato il percorso della prevenzione oculistica di base: è necessario – dunque- fare un passo indietro –- e il prof. Filippo Cruciani è sempre stato un “alfiere” della prevenzione oculistica. Grazie alla prevenzione si ha possibilità di diagnosticare in tempo malattie che tolgono la vista e hanno una grande incidenza su ampia fascia popolazione”.

 

La Fondazione Bietti ha collaborato con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia prendendo parte all’iniziativa“Ci vediamo a Corviale”, progetto di prevenzione e salute pubblica di nuova generazione, insieme a IAPB Italia Onlus – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, e la Comunità Sant’Egidio; una best practices da replicare in aree urbane particolarmente disagiate con l’intento che, grazie agli interventi previsti dal progetto, possano essere dichiarate “libere da problemi visivi”

“Un ringraziamento alla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che ci ha dato la possibilità di intervenire così profondamente in ambiti che non eravamo ancora riusciti a raggiungere – sottolinea il prof. Mario Stirpe – e un sentito grazie anche agli amici di Sant’Egidio, la cui azione è un vero “miracolo”: chi fa il bene fa la differenza e quello che Fondazione Luxottica e Sant’Egidio stanno facendo insieme è “bene”. Le parole ammoniscono, ma gli esempi trascinano” conclude il Presidente della Fondazione Bietti.

6 Ottobre 2023
Salta al contenuto