La Fondazione Bietti partecipa al Congresso AIMO-SISO 2025

Ricerca, confronto istituzionale e contributi scientifici nella cornice del Centro Congressi La Nuvola di Roma
Dal 6 all’8 novembre 2025, Roma ospita al Centro Congressi “La Nuvola” il 1° Congresso Nazionale AIMO-SISO, evento promosso dall’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) e dalla Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO). Con oltre 4.000 partecipanti attesi e più di 500 relatori coinvolti in oltre 150 tra corsi, simposi e sessioni scientifiche, il congresso si propone come uno dei principali appuntamenti per la comunità oftalmologica italiana ed europea.
La Fondazione G.B. Bietti prende parte al programma con diversi contributi scientifici e istituzionali.
Durante la cerimonia inaugurale, è prevista la consegna del Premio di Ricerca 2024-2025 SISO / IRCCS Fondazione G.B. Bietti / Omikron Italia “Massimo Gilberto Bucci”, dedicato alla gestione terapeutica del glaucoma. A consegnare il riconoscimento saranno il Prof. Mario Stirpe, Presidente della Fondazione Bietti e la dott.ssa Monica Varano, Direttrice Scientifica della Fondazione, assieme al Prof. Teresio Avitabile.
La dott.ssa Varano interverrà anche nella tavola rotonda “Advocacy e risultati concreti: quando l’oftalmologia si fa sentire”, dedicata al ruolo dell’oftalmologia nelle politiche sanitarie pubbliche. Il confronto affronterà temi come l’accesso alle cure, l’aggiornamento dei LEA e le strategie di prevenzione visiva.
Il Congresso SISO AIMO si distingue per un’impostazione innovativa: l’intera area congressuale sarà trasformata in una grande Agorà, spazio aperto e condiviso per favorire il dialogo tra clinici, ricercatori, aziende e cittadini.
Al centro, l’Arena ospiterà momenti di discussione e approfondimento, mentre la Digital Area offrirà esperienze immersive con strumenti all’avanguardia per la pratica clinica.
La partecipazione della Fondazione Bietti si inserisce in questo contesto multidisciplinare, contribuendo al dibattito scientifico e istituzionale sull’evoluzione dell’oftalmologia in Italia.