Dott.ssa Petrocchi Federica

Ortottista/ Assistente in Oftalmologia
Petrocchi Federica

Attività medica: Opera presso IRCCS Fondazione G.B. Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Via di Santo Stefano Rotondo 6, presso Presidio Ospedaliero Britannico, Roma.

Pubblicazioni scientifiche: ---

Profilo linkedin: Federica Petrocchi

• 2005: Diploma, Liceo Classico “T. Mamiani”, Roma.
  • 2008: Laurea triennale con Lode in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
  • 2008-2010: Frequenza presso l’ambulatorio di ortottica del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
  •  2010-2017: ortottista e ricercatore clinico con Contratto Co.Co.Co. presso Linea di Ricerca di Neurofisiologia della Visione e Neuroftalmologia, Fondazione “G.B.” Bietti, Roma.
  • 2018-presente: ortottista e ricercatore clinico presso Linea di Ricerca di Neurofisiologia della Visione e Neuroftalmologia, dipendente Fondazione “G.B.” Bietti, Roma.
  • 2014: Presentazione relazione “Il punto di vista dell’ortottista: sindromi alterne” al corso regionale AIOrAO Campania dal titolo DISTURBI NEUROFTALMOLOGICI: DIAGNOSI E TRATTAMENTO, approvato da agenas.
  • 2015: Presentazione relazione “Valutazione dell’acuità visiva: 3-6 anni” al VII congresso regionale AIOrAO Lazio dal titolo VALUTAZIONE E PROSPOSTA DI TRAINING VISIVO IN BAMBINI CON ALTERAZIONI DEI MOVIMENTI SACCADICI E DI INSEGUIMENTO FLUIDO, approvato da agenas.
  • 2017: Presentazione relazione “Utilità del campo visivo cinetico nella diagnosi del glaucoma” al Simposio Infermieri e Ortottisti del XIII Congresso Nazionale SIGLA (Società Italiana Glaucoma).
  • 2017: Presentazione relazione “Paresi e paralisi dei muscoli extraoculari: diagnosi e trattamento” al corso regionale AIOrAO Campania dal titolo LE COMPETENZE DELL’ORTOTTISTA NEI PAZIENTI GERIATRICI: DAL SUPPORTO DIAGNOSTICO ALLA RIABILITAZIONE, approvato da agenas.
  •  2008-oggi: socio AIOrAO (Associazione Italiana Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia).
  • 2014- oggi: Segretaria del Direttivo Regionale AIOrAO Lazio.
  • 2014-2017: Progetto di Ricerca Istituzionale Finalizzata Ministeriale:
    Morphofunctional visual pathways evaluation in multiple sclerosis: possible identification of neurodegenerative biomarkers. Codice Progetto: RF-2011-02347280. Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi
  • 2016: Studio clinico no profit (Fondazione Bietti – IRCCS NEU-03-2016)
    Neuroprotezione e neuropotenziamento in un modello di neurodegenerazione del nervo ottico (neurite ottica ischemica non arteritica): studio delle variazioni morfo-funzionali in relazione al trattamento con citicolina in soluzione orale. Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi
  • 2016: Studio osservazionale clinico fondi 5×1000 Ministero della Salute anno  2013 (Fondazione Bietti – IRCCS NEU-03-2016)
    Valutazione funzionale del coinvolgimento retinico da processi neurodegenerativi post-neuritici in pazienti con sclerosi multipla. Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi e Dott. Lucia Ziccardi
  • 2016: Studio osservazionale SNT-CRS-002 promosso da Santhera Pharmaceuticals
    Historical case record survey of visual acuity data from patients with Leber’s Hereditary Optic Neuropathy (LHON). Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi
  • 2014-2015: Studio clinico fondi 5×1000 Ministero della Salute anno 2011 (Fondazione Bietti – IRCCS NEU-01-2014)
    “CARATTERIZZAZIONE CLINICO-FUNZIONALE DELLE MALATTIE OCULARI RARE AD INSORGENZA PRECOCE GENETICAMENTE TRASMESSE. CORRELAZIONE FENOTIPO-GENOTIPO”. Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi
  • 2011: Studio clinico AIFA (Fondazione Bietti – IRCCS NEU-08-2011)
    Valutazione dell’attività neuroprotettiva della Minociclina come terapia adiuvante della stabilizzazione della funzionalità visiva nei pazienti affetti da glaucoma. Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi
  • 2013: Studio clinico DOMPE’ NGF0113 “A 24 week phase Ib/II, multicenter, randomized, double-masked, vehicle controlled, parallel group, dose ranging study with a 24 week follow-up period to evaluate the safety and potential efficacy of two doses (60 and 180 ug/ml) of recombinant human nerve growth factor (rhNGF) eye drops solution versus vehicle in patients with typical retinitis pigmentosa (RP)”. Lo studio prevede la somministrazione di collirio rhNGF (recombinant human nerve growth factor) in pazienti affetti da malattia orfana di cure chiamata retinite pigmentosa. Ruolo: Cosperimentatore. Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi.
  • 2013: LHON Historical Case Record Survey promosso da AIBILI (EVICr.net) . Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi
  • 2012-2013: Studio SIGMA TAU ST200-ODU-09-01 “Effetti della somministrazione di L-acetilcarnitina sulla conduzione nervosa lungo le vie ottiche nei pazienti affetti da neurotticopatia di Leber (Leber Hereditary Optic Neuropathy)”. Lo studio prevede la somministrazione orale di farmaco sperimentale L-acetilcarnitina in pazienti affetti da neurotticopatia ereditaria accertata geneticamente. Ruolo: Cosperimentatore. Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi.
  • 2012: Studio clinico no profit (Fondazione Bietti – IRCCS NEU-01-2012)
    Valutazione della potenziale azione neuroprotettiva della Citicolina in aggiunta alla terapia topica ipotonizzante per il mantenimento e/o miglioramento del deficit funzionale visivo nei pazienti affetti da glaucoma. Principal Investigator: Prof. Vincenzo Parisi.
  • 2014: Pubblicazione articolo su relazione “Le sindromi alterne”, presentata al corso regionale AIOrAO Campania dal titolo DISTURBI NEUROFTALMOLOGICI: DIAGNOSI E TRATTAMENTO, su rivista periodica quadrimestrale n.3/14 “Prisma”.