Skip to content

In ricordo del dott. Jerry A. Shields

shields

A un mese dalla scomparsa di uno dei luminari dell’oftaltlmologia mondiale e tra i pionieri dell’oncologia oculare, l’omaggio della Fondazione Bietti

Jerry A. Shields (1937–2025) è scomparso il 22 giugno 2025, all’età di 88 anni, nella sua casa sulle colline di Philadelphia circondato dalla sua grande famiglia e dalla moglie e collega Carol Lally Shields, con cui ha creato un modello di eccellenza al Wills Eye Hospital. Il dr Shields è stato tra i massimi pionieri dell’oncologia oculare, un gigante della oftalmologia, secondo la definizione introdotta alcuni secoli orsono da Sir Isaac Newton per persone come la sua. La sua carriera e le sue scoperte hanno cambiato radicalmente il trattamento dei tumori oculari, salvando la vista e le vite di migliaia di pazienti nel mondo

Nato nel Kentucky, Shields conseguì la laurea in Medicina alla University of Michigan (1964). Dopo la parentesi militare, come chirurgo di un battaglione dei Marines in Vietnam, completò la specializzazione in oftalmologia presso il Wills Eye Hospital di Philadelphia. Nel 1973 fonda il servizio di Oncologia Oculare al Wills Eye Hospital, uno dei primi centri al mondo dedicati esclusivamente alla diagnosi e al trattamento dei tumori oculari. Ha guidato il team che ha sviluppato approcci terapeutici innovativi e conservativi per i tumori oculati dell’adulto e del bambino, facendo della brachiterapia (terapia radiante applicata localmente) lo standard di cura del melanoma della coroide.

È stato autore o di oltre 1000 articoli scientifici, oltre 500 capitoli di libri e 13 trattati specialistici tra cui ricordiamo l’«Atlas of Intraocular Tumors» e l’«Atlas of Eyelid, Conjunctiva and Orbital Tumors». Ha avuto al suo fianco centinaia di Fellows, diffondendo nel mondo la cultura della oncologia oculare.

Ha tenuto le più presigiose lectures internazionali e ha ricevuto numerosi premi scientifici. Sono intitolate a lui la Jerry A. Shields Lecture dell’Asia-Pacific Academy of Ophthalmology (dal 2012) e lo Brady‑Shields Endowed Chair in Ocular Oncology al Wills Eye Hospital, di cui è stato il primo titolare.

Il lavoro di Jerry Shields, uomo semplice ed estremamente cordiale come lo sono i veri grandi uomini, ha rivoluzionato l’approccio alle neoplasie oculari che da mutilante è divenuto conservativo, mettendo al centro la qualità di vita del paziente. Le sue tecniche ed il suo messaggio costituiscono oggi la strada maestra di questa specialità della oftalmologia.

30 Luglio 2025
Salta al contenuto