Skip to content

Ectropion

L’ectropion è una condizione in cui il margine della palpebra inferiore si allontana dal bulbo oculare e si rivolge verso l’esterno, lasciando esposta la parte interna della palpebra e dell’occhio.

La causa più comune è l’invecchiamento, che indebolisce i muscoli e i tessuti delle palpebre (ectropion senile). Altri fattori possono essere le cicatrici (dovute a traumi, ustioni o interventi chirurgici), paralisi del nervo facciale o tumori/cisti/condizioni dermatologiche che possono alterare la forma della palpebra inducendone eversione. Infine esistono rare forme di ectropion congenito.

I pazienti lamentano sensazione di secchezza, bruciore, sensazione di corpo estraneo e arrossamento, sintomi causati dall'esposizione della superficie oculare agli agenti esterni senza la protezione della palpebra. Inoltre un sintomo importante è l'aumento della lacrimazione (epifora), a causa del cattivo drenaggio del film lacrimale a causa del malposizionamento della palpebra e di conseguenza del puntino lacrimale.

La diagnosi viene fatta principalmente con un esame clinico: il medico osserva la posizione delle palpebre e effettua dei test per valutarne la lassità. Può inoltre eseguire test di fluoresceina per verificare eventuali danni alla superficie oculare per l'esposizione di quest'ultima.

La terapia può richiedere un intervento chirurgico per riposizionare la palpebra e ripristinare la sua funzione normale. Per alleviare i sintomi possono essere necessari sostituti lacrimali.

Salta al contenuto