Entropion
L’entropion, è una codizione clinica in cui il margine della palpebra inferiore o superiore si rivolge verso l’interno, facendo sì che le ciglia sfreghino la superficie oculare, cioè cornea e congiuntiva.
La causa più comune di enctropion è l’invecchiamento, che determina il rilassamento di tessuti e muscoli della palpebra. Altre cause sono: cicatrici (per traumi, interventi chirurgici o malattie infiammatorie), spasmi muscolari (cioè contrazioni involontarie del muscolo della palpebra, chiamato muscolo orbicolare) e, raramente, condizioni congenite che alterano la posizione delle palpebre.
I sintomi sono più o meno gravi in base all'entità del disturbo e alla durata. I più frequenti sono irritazione oculare, con arrossamento, lacrimazione e sensazione di corpo estraneo. In alcuni casi, a causa anche delle complicanze sulla superficie oculare ed in particolare della cornea, può comparire visione appannata o calo del visus e dolore.
La diagnosi viene fatta principalmente con un esame clinico: il medico osserva la posizione delle palpebre, valuta i sintomi e può anche eseguire test di fluoresceina per verificare eventuali danni alla superficie oculare.
La terapia è principalmente chirurgica con la correzione della posizione della palpebra. Per proteggere dai danni alla superficie oculare possono essere necessari colliri lubrificanti.
- Ambulatorio di Oftalmoplastica
- UOS Cornea, cristallino e oftalmoplastica
- UR Segmento anteriore con annessi oculari