Orzaiolo
L'orzaiolo è un'infiammazione acuta di una ghiandola all'interno della palpebra, e cioè delle ghiandole alla base delle ciglia, chiamate ghiandole di Zeiss (a secrezione sebacea) e Moll (a secrezione acquosa), oppure delle ghiandole situate sul margine palpebrale, chiamate ghiandole di Meibomio.
L'orzaiolo è dovuto ad un'infezione batterica, più comunemente da stafilococco. Può essere anche causato dall'ostuzione meccanica delle ghiandole sebacee della palpebra, che a sua volta forma un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. Una condizione di infiammazione cronica del bordo oculare, chiamata blefarite, costituisce un fattore favorevole all'insorgenza di calazi. Altre concause sono condizioni dermatologiche, come la rosacea o la dermatite seborroice, e i diabete. Infine una scarsa igiene del bordo palpebrale (come ad esempio non struccarsi in modo adeguato) può favorire l'insorgenza di orzaioli.
Si manifesta con gonfiore della palpebra, in genere associato anche ad arrossamento. Spesso i pazienti lamentano ipersensibilità al tatto e dolore localizzato. Possono comparire anche iperlacrimia e sensazione di corpo estraneo.
È sostanzialmente una diagnosi basata sull'esame obiettivo da parte del medico.
Il trattamento richiede l'uso di pomate a base di antibiotico e corticosteroidi. Può coadiuvare la guarigione l'applicazioni di impacchi caldo-umidi. Qualora si cronicizzi o sia particolamente grande può essere necessario un intervento chirurgico.
- Ambulatorio di Oftalmoplastica
- UOS Cornea, cristallino e oftalmoplastica
- UR Segmento anteriore con annessi oculari