Skip to content

LA FONDAZIONE BIETTI PARTECIPA AL PROGETTO DI RICERCA VITROBLADE

The operation on the eye. Cataract surgery.

I risultati dello studio, finanziato dal PNNR, potranno contribuire allo sviluppo di strumenti innovativi per gli interventi di vitrectomia

La Fondazione G.B. Bietti con l’unità di ricerca Retina Chirurgica, insieme al Dipartimento Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, Università del Molise – capofila del progetto di ricerca e la Techdyn Engineering SRL collaborano alprogetto di ricerca dal titolo “Vitrectomy Rotary Blades DevelopmentVITROBLADE”, finanziato dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza1.

Un presupposto fondamentale per il successo della chirurgia vitreoretinica è la rimozione accurata e sicura del gel vitreale. Durante gli interventi di vitrectomia, infatti, l’efficacia e la precisione dell’azione delle lame e i meccanismi di aspirazione e infusione che consentono di mantenere la stabilità della pressione intraoculare durante l’intervento, influenzano direttamente non solo la rimozione del vitreo e l’accesso alla retina, ma anche il trauma potenziale ai tessuti oculari circostanti. 

Gli attuali strumenti per la vitrectomia si basano su design consolidati, ma è sentita la necessità di sviluppare lame di nuova generazione che offrano maggiore precisione, minore invasività e un controllo superiore durante l’intervento, soprattutto nei casi più complessi.

Nei pazienti sottoposti a chirurgia vitreoretinica, per il trattamento di distacchi di retina e di alcune patologie maculari e forme di retinopatia diabetica avanzata, la performance della lama è cruciale per minimizzare le complicanze e massimizzare il recupero visivo. L’introduzione di nuove geometrie di taglio potrebbero superare i limiti degli strumenti attuali.

In particolare, prototipi di lame con micro-geometrie avanzate suggeriscono la possibilità di esercitare un’azione di taglio continua, piu stabile e meno traumatica. In base a queste premesse, il Progetto VITROBLADE mira a sviluppare e validare un prototipo di vitrectomo dotato di lama elicoidale rotante, che apporterebbe miglioramenti significativi in termini di efficienza, precisione e durabilità rispetto ai dispositivi attualmente in uso.

Al fine di valutare il potenziale delle nuove lame nel migliorare gli esiti chirurgici nei pazienti con patologie vitreoretiniche sottoposti a vitrectomia, il progetto si articolerà in diverse fasi. Queste includeranno la progettazione e lo sviluppo di modelli avanzati di lame, seguiti da un’analisi comparativa della loro efficienza di taglio rispetto agli strumenti attuali, condotta attraverso simulazioni meccaniche e test sperimentali in laboratorio in condizioni che simulano l’ambiente clinico.

Possibili risultati positivi del progetto permetteranno non solo di contribuire allo sviluppo di strumenti innovativi per gli interventi di vitrectomia, offrendo nuove prospettive per il trattamento di patologie vitreoretiniche complesse, ma anche alla formazione di tipo avanzato per tecnici e ingegneri, con un impatto positivo sul settore medicale e sull’economia del territorio del Lazio.


1 Avviso Pubblico prot. 11709 del 6.05.2024 per il sostegno di progetti R&S Collaborativi PNRR – NextGenerationEU Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 2 – Linea di investimento 1.5 Ecosistema dell’Innovazione ECS_00000024 ROMETECHNOPOLE Bando a Cascata Spoke 4 – Professional undergraduate education in technology.

14 Maggio 2025
Salta al contenuto