Skip to content

Ambulatorio Generale

L’Ambulatorio Generale è il luogo di primo riferimento e di primo accesso alla nostra Struttura, dove opera una Equipe di Medici Specialisti Oculisti altamente qualificata per la prima valutazione del paziente. Il Paziente viene sottoposto ad un’accurata visita oculistica complessiva, con valutazione della capacità visiva sia da lontano che da vicino, esame obiettivo del segmento anteriore e posteriore dell’occhio e valutazione della pressione endooculare.

Il compito principale dell’Ambulatorio Generale è quello di valutare se il paziente gode di un buono stato di salute visiva, con l’utilizzo di specifiche apparecchiature specialistiche, o se viceversa manifesta condizioni tali da dover richiedere ulteriori accertamenti di secondo livello.

In tal caso, verranno automaticamente indirizzato in Ambulatori specializzati e dedicati esclusivamente allo studio ed alla cura di specifiche affezioni, quali posso essere quelle legate a problematiche Retiniche, Corneali, Neuroftalmologiche, Oncologiche o Glaucomatose.

Altro compito del nostro Ambulatorio Generale è quello di occuparsi di tutti i pazienti che devono effettuare visita oculistiche pre-operatorie e post-operatorie per intervento chirurgico di Cataratta.

La visita pre-operatoria risulta di fondamentale importanza poiché è il momento in cui viene calcolato il valore della lentina artificiale che andrà inserita nell’occhio all’atto dell’intervento chirurgico, in sostituzione del cristallino naturale.

Non di minore importanza risulta essere il percorso post-operatorio, durante il quale il paziente viene strettamente seguito ed accompagnato dall’Equipe di Oculisti durante tutto il percorso terapeutico postoperatorio, con visite nell’arco del mese successivo alla data dell’intervento chirurgico di cataratta.

Inoltre, l’Ambulatorio Generale si occupa anche dei pazienti che devono effettuare il trattamento Laser di Capsulotomia Yag-laser per la “Cataratta Secondaria” che  consiste nell’opacizzazione del cristallino post intervento di cataratta.

Si tratta di un trattamento laser atto ad effettuare la pulizia dell’opacizzazione che colpisce la capsula posteriore del cristallino naturale, fenomeno che prima o poi interesserà il paziente sottoposto ad intervento chirurgico di cataratta.

IL PERSONALE DELL'UNITÀ
Salta al contenuto