Skip to content

Ambulatorio per le Uveiti

L’ambulatorio uveiti, coordinato dal Dott. Daniele De Geronimo, è un servizio specialistico dedicato alla diagnosi, cura e monitoraggio delle uveiti, patologie infiammatorie oculari rare che possono interessare persone di tutte le età e, se non trattate correttamente, possono portare a gravi ripercussioni sulla funzione visiva.

A seconda del distretto oculare interessato le uveiti vengono classificate in anteriori, intermedie, posteriori e/o diffuse e possono coinvolgere esclusivamente il bulbo oculare cosi’ come essere l’espressione oculare di patologie sistemiche quali malattie autoimmuni e/o patologie infettive. Grazie all’integrazione tra assistenza clinica e ricerca scientifica, l’ambulatorio offre un approccio completo e personalizzato. I pazienti accedono infatti ad un percorso diagnostico che include una visita oculistica specialistica completa accompagnata da un imaging oculare avanzato con strumentazioni di ultima generazione come l’OCT, l’OCT-angiografia, la fluorangiografia retinica e l’angiografia al verde di indocianina sia standard che ad ampio campo. Quando necessario possono essere richiesti esami di laboratorio mirati per lo studio immunologico e/o infettivologico del  paziente avvalendosi di collaborazioni con altri specialisti, come reumatologi, immunologi o infettivologi fondamentali per un corretto approccio multidisciplinare.

Una volta completato l’inquadramento diagnostico viene elaborato un piano terapeutico personalizzato. Nelle uveiti infettive va impostata una terapia specifica mirata (es. antibiotici e/o antivirali) associata il più delle volte ad una terapia anti-infiammatoria corticosteroidea. La maggior parte delle uveiti diagnosticate nei paesi sviluppati non è di natura infettiva bensì di natura infiammatoria o autoimmunitaria ed il gold standard come trattamento di prima linea delle uveiti non infettive è dato dalla terapia corticosteroidea, topica (mediante colliri), locale (con iniezioni sottocongiuntivali, sottotenoniane, peribulbari e intravitreali), oppure sistemica (per via orale, intramuscolare o endovenosa). Nei pazienti con uveiti recidivanti o croniche che necessitano di  “risparmiatori di steroidi” o comunque in quelli con una risposta inadeguata ai corticosteroidi o nei quali il trattamento con corticosteroidi è inappropriato bisogna spesso far ricorso a farmaci di seconda linea come gli immunosoppressori tradizionali o i farmaci biologici. In determinati casi si può ricorrere ad iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF.

L’obiettivo è controllare l’infiammazione, prevenire le complicanze e preservare la vista del paziente. Il follow-up regolare è fondamentale per monitorare l’andamento della malattia e adattare le cure nel tempo.

L’ambulatorio è anche coinvolto in studi clinici e protocolli di ricerca multicentrici internazionali, offrendo ai pazienti l’accesso a terapie innovative, inclusi farmaci biologici di ultima generazione.

IL PERSONALE DELL'UNITÀ
Salta al contenuto