L’IRCCS G.B. Bietti presente a Welfair 2023, la fiera del fare Sanità

La Fondazione Bietti protagonista alla Fiera di Roma, dal 18 al 20 Ottobre prossimo per Welfair. Ecco come partecipare ai tavoli tematici che vedono come relatori i medici e i ricercatori dell’IRCCS
La Fondazione Bietti partecipa a Welfair, Fiera del Fare Sanità in programma alla Fiera di Roma dal 18 al 20 Ottobre con 3 tavoli tematici per un confronto tra esperti su argomenti che riguardano l’oftalmologia, dalla prevenzione alla ricerca e l’assistenza.
Welfair mira a piantare i semi di una nuova idea di innovazione in sanità: quella che nasce dal confronto preliminare tra di tutti gli attori della filiera che uniscono le loro competenze per affrontare la crescente complessità. Tantissimi gli stakeholders presenti: partendo dallo stand del Ministero della Salute, si conta la partecipazione e/o il patrocinio, oltre a Fnopi, di Agenas, Altems, Policlinco Gemelli, Omceo, Sumai, Fiaso, diverse Società scientifiche, Aisis, Aiop, e Confindustria dispositivi medici per nominarne solo alcuni nonché la media partnership di AdnKronos.
In particolare, ecco come la Fondazione Bietti porterà la sua esperienza a Welfair:
- la dott.ssa Angela Mastromatteo, Direttore Sanitario della Fondazione Bietti sarà relatrice al panel: “La comunicazione in sanità. Chiave per empowerment, prevenzione, sicurezza e semplificazione delle cure” che affronterà
lo scambio di informazioni in sanità come crocevia di numerosi processi clinici e amministrativi: parlare con il paziente (e avere il tempo di farlo in maniera efficace) è un traguardo comunicativo, così come rendere più comprensibili le procedure per la prenotazione e il pagamento, più chiare le indicazioni ospedaliere, più consapevole la persona del suo percorso di cure. Piccole azioni quotidiane che possono cambiare la percezione di milioni di utenti e professionisti sanitari, aumentando l’aderenza alla terapia, la qualità dell’esperienza, l’impiego intelligente del tempo a disposizione del personale e la fiducia dei cittadini nei confronti dei sanitari e delle istituzioni. Questi sono solo alcuni dei vantaggi della comunicazione in sanità: una competenza spesso dimenticata ed esclusa dalla formazione, ma della quale sia la sicurezza che la sostenibilità delle cure hanno crescente bisogno come dimostra, tra gli altri, l’esperienza del progetto del Ministero della Salute “Guadagnare salute”.
- “Cambiare il punto di vista” sarà il tavolo tematico che vede partecipare la ssa Monica Varano Direttore Scientifico Fondazione IRCCS. Il focus del confronto tra i relatori sarà sul ruolo sociale dell’oculista, tema più che mai attuale; c’è bisogno di una nuova governance dell’oculistica che parta dalla domanda fondamentale: che ruolo avrà l’oculista nella sanità pubblica?
- “Il labirinto delle Malattie Rare, qual è la situazione? Dal testo unico MR ai decreti attuativi” è il titolo del panel al quale sarà presente la dott.ssa Lucia Ziccardi – Responsabile Ambulatorio Malattie Rare Fondazione G.B. Bietti che affronterà il tema di come le malattie cosiddette rare ma i pazienti che ne soffrono sono milioni: 2 in Italia, almeno 30 in Europa. La genetica individua sempre nuove forme patologiche, ma anche terapie geniche e innovative: è possibile immaginare una piattaforma comune di ricerca per massimizzare gli sforzi? Cosa si può fare sul piano della comunicazione, dell’organizzazione sanitaria e dell’assistenza alle famiglie? Un incontro che abbraccia la vasta rete di persone, associazioni, enti di ricerca e professionisti per cercare un filo conduttore nel labirinto di oltre 10mila patologie.
A questo link, è possibile registrarsi per partecipare gratuitamente alla tre giorni di Welfair (Dal 18 al 20 Ottobre – Fiera di Roma, ingresso nord – Via Portuense 1645-1647) .
Sul sito della manifestazione, il programma completo delle conferenze e l’elenco degli espositori https://www.romawelfair.it/







