Ipertensione oculare
L'ipertensione oculare è una condizione clinica caratterizzata da un aumento della pressione intraoculare senza danno morfologico né funzionale del nervo ottico.
I pazienti affetti da ipertensione oculare hanno un maggior rischio di sviluppare il glaucoma e questo rischio aumenta in presenza di fattori di rischio generali e oculari quali l'età avanzata, la familiarità positiva, elevati valori di pressione intraoculare, il ridotto spessore corneale, la miopia elevata.
Il paziente affetto da ipertensione oculare è asintomatico.
Distinguere tra ipertensione oculare e glaucoma in fase iniziale è spesso difficile. L'oculista deve monitorare il paziente e cercare attentamente segni di danno precoce al nervo ottico, difetti dello strato delle fibre nervose o lievi difetti del campo visivo.
Nella decisione terapeutica è importante prendere in considerazione la presenza o meno di fattori di rischio alla progressione da ipertensione oculare a glaucoma. Qualora si decidesse di intraprendere un trattamento, l'approccio terapeutico consiste nel trattamento farmacologico o nella trabeculoplastica laser selettiva (SLT). Il paziente potrà essere seguito con follow-up regolari ad intervalli di 6-12 mesi nelle fasi iniziali che possono essere prolungati nel caso in cui i parametri morfologici e funzionali rimangono stabili nel tempo.
GLC 04-24 Ippocrate: Valutazione a lungo termine dei cambiamenti morfologici, funzionali e vascolari in pazienti ipertesi oculari e glaucomatosi. Studio IPPOCRATE.