Dieci anni di Corsi WET LAB sulla cataratta alla Fondazione IRCCS G.B. Bietti

Una chirurgia considerata “semplice” dai pazienti, ma che richiede precisione e competenza: quella della cataratta è una micro-chirurgia complessa che richiede una lunga curva di apprendimento per gli oftalmologi. In Fondazione Bietti aiutiamo i giovani medici a padroneggiare le tecniche più avanzate” – spiega Domenico Schiano celebrando il decennale di una formazione regolare e rigorosa presso le strutture della Fondazione
La Fondazione IRCCS G.B Bietti mette a disposizione le sue conoscenze e strutture all’avanguardia ai giovani oculisti per perfezionare la loro tecnica chirurgica. Nel 2025 si celebra il decennale di una serie ininterrotta di corsi della formazione dedicati alla chirurgia della cataratta.
“Nel WET LAB i giovani chirurghi perfezionano la loro tecnica utilizzando occhi animali ed bulbi sintetici come modelli di prova sotto la supervisione degli specialisti esperti dell’Unità segmento anteriore” – spiega il responsabile deI corsi Domenico Schiano Lomoriello.
L’intervento di cataratta
L’intervento è reso necessario dall’opacizzazione del cristallino, una lente naturale posta nella parte anteriore dell’occhio tra iride e corpo vitreo. Con l’età, le fibre del cristallino perdono fisiologicamente elasticità e la lente si opacizza offuscando progressivamente la vista fino a precluderla.
L’intervento consiste nella rimozione del cristallino opacizzato e nella sua sostituzione con una lente artificiale.
Soltanto in Italia vengono eseguiti circa 500.000 interventi l’anno e il Gold Standard attuale è la tecnica della facoemulsificazione (vedi anche LA CATARATTA SPIEGATA BENE).
Perché è importante la formazione
“Quello di cataratta – continua Schiano – è l’intervento più frequente al mondo, indolore e veloce. Ma si tratta di alta-micro chirurgia con una impegnativa curva di apprendimento per i chirurghi che si approcciano a questo intervento. Sebbene sia indolore, veloce e con recupero facile per i pazienti, infatti, si tratta di un intervento molto delicato. Per questo la Fondazione G.B. Bietti, l’unico IRCCS dedicato esclusivamente all’oculistica in Italia, mette le sue conoscenze e le sue strutture d’avanguardia al servizio della formazione dei giovani chirurghi” conclude l’esperto.