Dott. Ripandelli Guido

Ripandelli Guido

Linea di ricerca:

Unità di ricerca:

Attività medica:Opera presso IRCCS Fondazione G.B. Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Via di santo Stefano Rotondo 6, presso Presidio Ospedaliero Britannico, Roma

Pubblicazioni scientifiche: PubMed

E-mail: guido.ripandelli@fondazionebietti.it

• 1990 laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • 1994 Specializzazione in Oftalmologia “maximum cum laude”, Università degli Studi di Roma-Tor Vergata. Direttore Prof. Massimo G. Bucci
  • 1990 tirocinio presso il Dipartimento di Oftalmologia, Università di Bonn, Germania. Direttore Prof. Manfred Spitznas.
  • 1993 ( aprile-luglio) Visiting Resident presso il Dipartimento di Oftalmologia “Milton Hershey Medical Center” – The Pennsylvania State University, Hershey, USA. Direttore Prof. George W. Blankenship.
  • 1994 – oggi: Diagnostica e chirurgia clinica e strumentale delle malattie vitreoretiniche presso IRCCS- “G.B. Fondazione Bietti”, Roma, Italia
  • Gennaio – Agosto 1997: Formazione in chirurgia del segmento anteriore presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Ospedale civile “SS. Giovanni e Paolo”, Venezia, Italia. Direttore Prof. Paolo Caprioglio
  • Settembre 1997 – Luglio 1998 Chirurgia del Segmento Anteriore presso il Dipartimento di Oftalmologia della Clinica “Madonna delle Grazie”, Velletri, Italia. Direttore Dott. Michele Del Duca
  • 1998 – 2001: Qualifica di “ Professore a contratto” con incarico di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, Università degli Studi di Roma – Tor Vergata.
  • 2001 – 2008: consulente per la chirurgia delle patologie vitreoretiniche presso la Clinica “Siligato” convenzionata S.S.N., Civitavecchia.
  • Gennaio 2003 – giugno 2008: contratto di Ricercatore presso l’ Università “Campus Bio-Medico” di Roma.
  • Gennaio 2003 – dicembre 2008: incarico di insegnamento di “Semeiotica clinica e strumentale” per la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia in qualità di “Professore incaricato esterno”, presso l’Università “Campus Bio-Medico” di Roma.
  • 2008 – oggi:  Responsabile della UOS di chirurgia vitreo-retinica dell’Unità Operativa di Ricovero e Cura dell’IRCCS-Fondazione Bietti presso il presidio Ospedaliero Britannico-S. Giovanni Addolorata, Roma.

Membro del Comitato Scientifico dell’IRCCS_Fondazione “G. B. Bietti” di Roma

• Dal 1991 socio della Società Italiana di Oftalmologia (S.O.I.)
  • 1997 membro internazionale dell’American Academy of Ophthalmology (AAO)
  • 1999 membro della Vitreous Society
  • 1999 socio della Società Italiana della Retina (S.I.R.)
  • 2002 membro del Club Jules Gonin
  • 2004 membro internazionale della Società Colombiana di Oftalmologia
  • 2005 membro della Retina Society
  • 2013: Progetto di ricerca Italia – Usa “Proteomics analysis of ocular proliferative diseases to identify novel diagnostic tools and therapeutics target” “Analisi proteomica delle malattie oculari proliferative per l’identificazione di nuovi strumenti diagnostici ed obiettivi terapeutici” Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare – Istituto Superiore di Sanità, Italia; Partner USA e affiliazione: Manuela Bartoli, PhD. Professore Associato Medical College of Georgia (Georgia Health Science University); Collaborazione esterna: Prof. Mario Stirpe, MD. Presidente IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma.

Revisore di articoli scientifici su richiesta dell’editore per le riviste scientifiche:

• Ophthalmology
  • Retina
  • Journal of Clinical and Science Engineering
  • British Journal of Ophthalmology
  • European Journal of Ophthalmology
  • Scientific Reports
  • Pharmaceuticals
  • Ophthalmology Retina
  • Dal 1998: Membro del Comitato Editoriale e Scientifico della rivista  “Seminars in Ophthalmology”,W.B. Saunders Company, Philadelphia, USA.
  • 1998: Autore e “Guest Editor” della rivista scientifica “Seminars in Ophthalmology” per il vol. 13, n.4, dicembre 1998:”Retinal diagnostic techniques”. W.B. Saunders Company, Philadelphia, PA, USA.
  • 2003: Autore e “Guest Editor” della rivista scientifica “Seminars in Ophthalmology” per il vol. 18, n.2, dicembre 2003:”Optical coherence tomography”. Swets and Zeitlinger Ed., Holland.
  • 2005 Autore della monografia: “La tomografia a coerenza ottica. Dalla interpretazione alla diagnosi”, Scassa C., Ripandelli G., INC ed.
  •  2019:  Teaching Award al 9th Thessaloniki International Vitreo-Retinal Summer School, 24-28 June, 2019, Thessaloniki, Greece.