Skip to content

Trazione Vitreo-maculare

La trazione vitreomaculare è una condizione in cui l'umor vitreo rimane aderente in maniera anomala alla parte centrale della retina con conseguente trazione su di essa

Le cause sono spontanee e legate più a cambiamenti naturali dell'umor vitreo legati all'età o da un incompleto distacco del vitreo

In alcuni casi il paziente percepisce una distorsione delle immagini con possibile riduzione della capacità visiva

Visita oculistica con esame del fondo oculare, alla quale segue un' esame OCT (tomografia a coerenza ottica)

Incremento dell'idratazione e eventuali integratori; in rari casi è necessario l'intervento chirurgico di vitrectomia

Partecipa agli studi clinici della Fondazione Bietti.

La tua adesione può contribuire in modo concreto allo sviluppo della ricerca e al miglioramento delle conoscenze scientifiche in ambito oftalmologico.

Compila con attenzione il form in tutti i suoi campi, selezionando l’Unità di Ricerca e lo studio di tuo interesse. In questo modo potremo indirizzare correttamente la tua richiesta e avviare il percorso di valutazione.

Una volta inviata la candidatura, il nostro team ti contatterà per verificare i requisiti necessari e fornirti tutte le informazioni utili sullo studio selezionato, sulle modalità di partecipazione e sui passaggi successivi.

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono *
Patologia *
Seleziona un'Unità di Ricerca *
Seleziona un unità di ricerca e poi scegli lo studio clinico
Studi clinici disponibili
per l'UR GLAUCOMA
Studi clinici disponibili
per l'UR SEGMENTO ANTERIORE ED ANNESSI OCULARI
Studi clinici disponibili
per l'UR RETINA MEDICA
Studi clinici disponibili
per l'UR RETINA CHIRUGICA
Studi clinici disponibili
per l'UR NEUROFISIOLOGIA DELLA VISIONE E NEUROFTALMOLOGIA
Carica allegato
Maximum file size: 2 MB
Privacy

Salta al contenuto