Studi clinici

Cos'è uno studio clinico

Gli studi clinici vengono condotti al fine di raccogliere dati sulla sicurezza e l’efficacia di nuove terapie farmacologiche o chirurgiche, oppure su nuove strategie diagnostiche; nel caso della Fondazione Bietti, hanno come ambito quello oftalmologico.

Perché candidarsi al recruiting

I volontari sono attori concreti della ricerca. Oltre a dare il proprio contributo alla ricerca, possono partecipare alle cure più innovative

Perché la Fondazione svolge studi clinici

In quanto istituto di ricerca IRCCS la Fondazione Bietti avvia numerosi studi clinici al fine di analizzare vantaggi, svantaggi, benefici e rischi dei trattamenti attraverso la somministrazione di farmaci in esame, attraverso nuove tecniche chirurgiche o attraverso indagini diagnostico-strumentali su soggetti umani volontari.

Perché è utile alla ricerca?

Lo studio clinico è l’ultimo passo nel percorso di approvazione di terapie e farmaci, e conferisce le ultime risposte alle indagini svolte in laboratorio

Studi clinici aperti con arruolamento attivo

Di seguito è possibile consultare tutti gli studi in fase di recruiting e i requisiti richiesti. Per candidarsi, basterà compilare il form in fondo alla pagina selezionando l’Unita di Ricerca e il nome dello studio prescelto.

UR GLAUCOMA

GLC 04-20 – Valutazione dell’agreement tra diverse griglie perimetriche nell’identificare il difetto funzionale centrale in pazienti glaucomatosi con riduzione dello spessore delle cellule ganglionari misurato con tomografia a coerenza ottica spectral-domain 

Questo studio ha l’obiettivo di confrontare diversi tipi di esami del campo visivo per capire quali siano più efficaci nell’individuare precocemente i difetti della visione centrale nei pazienti affetti da glaucoma. Questi difetti sono spesso collegati a un assottigliamento delle cellule ganglionari della retina, che può essere misurato attraverso l’OCT.

Chi può partecipare: pazienti adulti con diagnosi di glaucoma e riduzione dello spessore del complesso delle cellule ganglionari all’OCT. Non possono partecipare persone con glaucoma avanzato, altre patologie oculari rilevanti, difficoltà a collaborare agli esami o gravi difetti visivi.

Cosa prevede lo studio: dopo la firma del consenso informato, il paziente effettuerà una visita oculistica completa (acuità visiva, pressione oculare, esame alla lampada a fessura, fondo oculare e OCT).
Se idoneo, sarà sottoposto a tre esami del campo visivo, non invasivi e privi di rischi, eseguiti in due appuntamenti:

  • perimetro Humphrey 10-2
  • perimetro Octopus G1
  • perimetro Humphrey 24-2c

Questi esami permetteranno di confrontare le diverse griglie perimetriche e migliorare la diagnosi precoce del glaucoma. I partecipanti riceveranno informazioni aggiuntive sulla propria situazione visiva e potranno contribuire a rendere più accurati gli strumenti diagnostici per questa malattia.

Reg. Sperimentazione CET 111/20/FB

Clinicaltrial.gov NCT06227611

Responsabile dello Studio Dott.ssa Gloria Roberti

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

β-amiloide – Valutazione della concentrazione di β-amiloide e di pathways proteolitici intracellulari su tessuti e fluidi oculari di pazienti sottoposti a intervento chirurgico di glaucoma combinato o meno ad intervento di cataratta (Beta-amiloide) 

Questo studio analizza la presenza della proteina β-amiloide nei fluidi e nei tessuti oculari di pazienti che devono sottoporsi a intervento di glaucoma o di cataratta. L’obiettivo è capire se questa proteina, già studiata nel morbo di Alzheimer, possa avere un ruolo anche nei meccanismi del glaucoma.

Chi può partecipare:

  • pazienti con glaucoma programmati per un intervento chirurgico;
  • pazienti senza glaucoma programmati per cataratta, chirurgia episclerale o vitrectomia.

Cosa comporta partecipare:
Durante l’intervento già previsto verranno raccolti piccolissimi campioni (lacrime, sangue, umor acqueo o piccoli frammenti di tessuto) senza aggiungere rischi o modifiche alla procedura chirurgica. Questi campioni saranno usati per misurare la quantità di β-amiloide e altre proteine.

Benefici attesi:
Lo studio potrà aiutare a comprendere meglio le cause del glaucoma e a sviluppare in futuro nuove strategie diagnostiche o terapeutiche. I partecipanti riceveranno informazioni aggiuntive sulla propria condizione oculare.

Reg. Sperimentazione CET 127/21/FB

Responsabile dello Studio Dott. Francesco Oddone

_________________________________________________________________________________________________

CMP_005 – An observational prospective longitudinal study for the clinical evaluation of visual field change in glaucoma. An assessment of different models of progression 

[Studio osservazionale prospettico longitudinale per la valutazione clinica delle alterazioni del campo visivo nel glaucoma. Valutazione di diversi modelli di progressione]

Questo studio osservazionale segue per 3 anni persone con glaucoma per valutare come cambia nel tempo il campo visivo e confrontare due strumenti comunemente usati: il Compass e l’Humphrey Field Analyzer (HFA). L’obiettivo è capire se i due dispositivi forniscono risultati equivalenti nel rilevare la progressione della malattia.

Chi può partecipare:
Pazienti tra 40 e 90 anni con diagnosi di glaucoma, buona acuità visiva e senza altre patologie oculari che possano alterare il campo visivo.

Cosa comporta partecipare:
Ogni 4 mesi il paziente effettuerà una visita oculistica completa, comprese misurazioni della vista, pressione oculare, OCT della retina e due esami del campo visivo (HFA e Compass). Gli esami non sono invasivi e già utilizzati nella normale pratica clinica.

Il confronto dei risultati nel tempo permetterà di capire quanto i due strumenti siano affidabili nel rilevare cambiamenti del campo visivo e potrà aiutare a migliorare il monitoraggio del glaucoma nella pratica quotidiana.

Reg. Sperimentazione CET 133/22/FB

Clinicaltrial.gov NCT05801471

Responsabile dello Studio Dott. Francesco Oddone

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

OMK1P3 – A phase III multicenter, double-blind, randomized, placebo-controlled, parallel-group trial of the efficacy of citicoline eyedrops2%on visual field preservation in patients with open angle glaucoma 

[Studio di fase III multicentrico, in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, a gruppi paralleli sull’efficacia del collirio alla citicolina al 2% sulla preservazione del campo visivo in pazienti con glaucoma ad angolo aperto]

Questo studio internazionale di fase III valuta se le gocce di citicolina al 2% possono rallentare il peggioramento del campo visivo nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto che, nonostante la pressione oculare ben controllata, mostrano ancora segni di progressione.

Chi può partecipare:
Adulti con glaucoma (anche pseudoesfoliativo o pigmentario), campo visivo non troppo avanzato e peggioramento documentato negli ultimi esami. Sono esclusi pazienti con altri tipi di glaucoma, cataratta da operare a breve, allergie alle gocce o incapaci di eseguire campi visivi affidabili.

Come funziona lo studio:
I partecipanti vengono assegnati in modo casuale a citicolina o placebo senza sapere quale trattamento ricevono. Le gocce vanno instillate tre volte al giorno per 3 anni.
Le visite (ogni 4–6 mesi) prevedono: controllo della vista e della pressione, campo visivo Humphrey, OCT, e valutazione di eventuali effetti collaterali. Tutti gli esami sono non invasivi e già utilizzati nella pratica clinica.

EU CT Number 2022-502273-42-00

Clinicaltrial.gov NCT05710198

Responsabile dello Studio Dott. Francesco Oddone

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

BIM-001 – Randomized, open label, parallel-group, two-arm,multicenter, study with clinical endpoint comparing preservative free Bimatoprost ophthalmic solution 0.1mg/ml and Lumigan® (Bimatoprost ophthalmic solution) 0.1 mg/ml in patients with chronic open-angle glaucoma or ocular hypertension in one or both eyes (BIM-001).

[Studio randomizzato, in aperto, a gruppi paralleli, a due bracci, multicentrico, con endpoint clinico che confronta la soluzione oftalmica di Bimatoprost senza conservanti 0,1 mg/ml e Lumigan® (soluzione oftalmica di Bimatoprost) 0,1 mg/ml in pazienti con glaucoma cronico ad angolo aperto o ipertensione oculare in uno o entrambi gli occhi (BIM-001).]

Questo studio confronta due colliri a base di bimatoprost 0,1 mg/ml: uno senza conservanti (in fialette monodose) e il collirio Lumigan®, già in commercio. L’obiettivo è verificare se hanno la stessa efficacia nel ridurre la pressione oculare (IOP) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare.

Chi può partecipare:
Adulti (≥18 anni) con glaucoma o ipertensione oculare, con una pressione >21 e ≤35 mmHg e buona acuità visiva. Non possono partecipare persone con gravi patologie oculari recenti, interventi oculari negli ultimi mesi, allergie ai componenti del farmaco, uso recente di corticosteroidi o donne in gravidanza/allattamento.

Come funziona lo studio:
Dopo un periodo di sospensione delle gocce abituali (washout), i partecipanti vengono assegnati casualmente a uno dei due colliri.
Si usa 1 goccia ogni sera nell’occhio/negli occhi interessati per 42 giorni.

Sono previste 6 visite (screening, baseline, giorni 14, 28, 42 e 49) con:

  • misurazione della pressione oculare;
  • controllo della vista;
  • esame alla lampada a fessura;
  • valutazione di eventuali sintomi o effetti collaterali.

EU CT Number 2023-504759-28-00

Responsabile dello Studio Dott. Francesco Oddone

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

GLC 06-23  – Efficacia e sicurezza del dispositivo XEN63: studio prospettico osservazionale multicentrico.

Questo studio osservazionale valuta l’efficacia e la sicurezza del dispositivo XEN63, un piccolo impianto utilizzato nella chirurgia del glaucoma ad angolo aperto quando la pressione oculare non è più controllata dai colliri o la malattia continua a peggiorare.

Chi può partecipare:
Adulti con glaucoma primario o secondario ad angolo aperto che devono essere operati per pressione non controllata, progressione della malattia o intolleranza alla terapia. Non possono partecipare persone con glaucoma ad angolo chiuso, precedenti interventi filtranti, infiammazioni oculari attive, alterazioni della congiuntiva nella zona dell’impianto, neovascolarizzazioni, gravidanza o allergie ai materiali del dispositivo.

Come si svolge lo studio:
L’impianto XEN63 viene posizionato durante un intervento programmato, da solo o insieme alla cataratta. Dopo l’operazione, i pazienti sono seguiti per 24 mesi con visite periodiche che prevedono misurazione della pressione, controlli oculari, OCT, campo visivo e questionari sulla qualità di vita. Lo studio non modifica le normali cure: raccoglie solo i dati clinici delle visite.

Obiettivo dello studio:
Capire quanto lo XEN63 riduca la pressione nel tempo, quanti farmaci si riescono a sospendere e quali eventuali complicanze possono comparire, per migliorare la gestione del glaucoma.

Reg. Sperimentazione CET 96/FB/24

Clinicaltrial.gov NCT06844240

Responsabile dello Studio Dott. Francesco Oddone

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ippocrate – Valutazione a lungo termine dei cambiamenti morfologici, funzionali e vascolari in pazienti ipertesi oculari e glaucomatosi. Studio IPPOCRATE.

Questo è uno studio osservazionale che segue nel tempo persone con glaucoma, ipertensione oculare e soggetti sani, per capire come cambiano la retina, il nervo ottico e il campo visivo nel corso degli anni. Non prevede cure sperimentali: utilizza solo esami oculistici di routine.

Chi può partecipare:

  • Adulti con glaucoma (diagnosticato tramite nervo ottico e/o campo visivo).
  • Adulti con ipertensione oculare (pressione ≥22 mmHg).
  • Soggetti sani senza malattie oculari.

Cosa comporta partecipare:
Dopo il consenso, si esegue una visita completa con misurazione della vista e della pressione, campo visivo, OCT, OCT-A, biometria e questionario sulla qualità di vita.
Il follow-up dura 36 mesi, con visite ogni 6 mesi (pazienti) o ogni 12 mesi (sani).

Obiettivo:
Comprendere meglio l’evoluzione del glaucoma e individuare fattori che influenzano la progressione della malattia e la qualità di vita.

Reg. Sperimentazione CET 186/FB/24

Clinicaltrial.gov NCT06827535

Responsabile dello Studio Dott.ssa Gloria Roberti, Dott. Manuele Michelessi

SEA 01-22 – Studio caso-controllo della fisiopatologia corneale mediante tecniche di diagnostica strumentale in soggetti sani ed in pazienti affetti da patologie oculari e/o da malattie sistemiche. Fisiopatologia corneale

Questo studio osservazionale valuta come cambia la cornea in diverse condizioni oculari e sistemiche, utilizzando esclusivamente esami strumentali non invasivi già impiegati nella pratica clinica. L’obiettivo è comprendere meglio le alterazioni della cornea in varie malattie e confrontarle con quelle di soggetti sani.

Chi può partecipare:
Possono partecipare adulti (≥18 anni) affetti da patologie oculari (corneali, uveali, glaucomatose, retiniche) oppure da malattie sistemiche (metaboliche, autoimmuni, neurodegenerative, oncologiche). Sono inclusi anche pazienti sottoposti o candidati a chirurgia corneale, e un gruppo di soggetti sani per confronto.
Non possono partecipare persone minorenni, chi non può comprendere o firmare il consenso o chi non riesce a fissare correttamente durante gli esami.

Cosa comporta partecipare:
Dopo la prima visita oculistica completa, i partecipanti vengono sottoposti a:

  • Topografia corneale,
  • AS-OCT del segmento anteriore,
  • Estesiometria corneale (sensibilità della cornea),
  • Microscopia confocale (studio delle cellule corneali).

Tutti gli esami sono rapidi, indolori e non invasivi. Le valutazioni vengono ripetute una volta all’anno per monitorare eventuali cambiamenti.

Reg. Sperimentazione CET 132/22/FB

Responsabile dello Studio Dott.Domenico Schiano Lomoriello

 

P.R.O. Project  – Identificazione e validazione di biomarcatori in patologie oftalmologiche (degenerazione maculare legata all’età, retinopatia diabetica e distacco retinico) tramite approcci di proteomica clinica

Questo è uno studio osservazionale che segue nel tempo le persone affette da malattie ereditarie della retina per capire come evolvono e quali fattori influenzano la perdita visiva. Non prevede farmaci sperimentali: utilizza solo esami già eseguiti nella pratica clinica.

Chi può partecipare:
Pazienti con retinopatie ereditarie (come retinite pigmentosa, distrofie retiniche o maculopatie genetiche) di qualsiasi età, e familiari con possibile rischio genetico. Sono escluse solo le persone che non possono collaborare agli esami.

Cosa comporta partecipare:
Le visite comprendono misurazione della vista, fondo oculare, OCT, campo visivo, elettroretinogramma (ERG) ed eventualmente un prelievo di sangue per analisi genetiche. Il follow-up è periodico, in genere ogni 6–12 mesi.

Obiettivo dello studio:
Raccogliere dati per migliorare la conoscenza delle retinopatie ereditarie e supportare diagnosi più precise e future possibilità terapeutiche.

Reg. Sperimentazione CET 12/FB/23

Responsabile dello Studio Prof.ssa Mariacristina Parravano, Dott. Tommaso Rossi

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INITIATE  – A Multi-country, Post Marketing Observational Study of DME Patients with Suboptimal Response to anti-VEGF who are initiated with Dexamethasone intravitreal implant (DEX-I)

[Studio osservazionale post-marketing multinazionale su pazienti affetti da DME con risposta subottimale agli anti-VEGF che hanno iniziato la terapia con impianto intravitreale di desamet

 ]

Questo studio osservazionale valuta l’uso del cortisone intravitreale Ozurdex® nei pazienti con edema maculare diabetico (DME) che non rispondono adeguatamente alle iniezioni anti-VEGF. Non prevede trattamenti sperimentali: si raccolgono solo i dati delle normali visite oculistiche.

Chi può partecipare:
Adulti con DME che hanno già ricevuto almeno 3 iniezioni anti-VEGF con risposta insufficiente e ai quali il medico ha deciso di prescrivere Ozurdex®. Non possono partecipare persone con glaucoma non controllato, infiammazioni oculari attive, opacità importanti dei mezzi oculari o controindicazioni al farmaco.

Cosa comporta partecipare:
Durante le visite di routine vengono registrati: acuità visiva, OCT, pressione oculare, stato del cristallino, profilo lipidico, HbA1c e eventuali effetti collaterali. È previsto anche il monitoraggio dopo l’iniezione di Ozurdex® per valutarne gli effetti nel tempo.

Obiettivo dello studio:
Capire quali pazienti beneficiano maggiormente del passaggio a Ozurdex® e confrontare gli esiti tra chi lo inizia presto e chi lo inizia più tardi, per migliorare la gestione del DME nella pratica clinica.

Reg. Sperimentazione CET 12/FB/23

Clinicaltrial.gov NCT05978622

Responsabile dello Studio Prof.ssa Mariacristina Parravano asone (DEX-I)]

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

POYANG – A Phase III, multicenter, randomized, doble masked, active comparator-controlled study to evaluate the efficacy and safety of Faricimab in patients with Choroidal Neovascularization seconday to Patologic Myopia

[Studio di fase III, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con comparatore attivo per valutare l’efficacia e la sicurezza di Faricimab nei pazienti con neovascolarizzazione coroidale secondaria a miopia patologica]

Questo è uno studio clinico di fase III che valuta l’efficacia del farmaco faricimab, somministrato tramite iniezione intravitreale, nel trattamento della neovascolarizzazione coroideale miopica (mCNV). Faricimab sarà confrontato con un farmaco già in uso, ranibizumab.

Chi può partecipare:
Adulti ≥18 anni con diagnosi recente di mCNV dovuta a miopia patologica, mai trattata prima. È necessario che l’occhio abbia una buona qualità di immagini retiniche e un visus compreso tra 20/32 e 20/200.
Non possono partecipare persone con altre malattie oculari importanti, gravidanza/allattamento, tumori attivi, infiammazioni oculari, distacco di retina, glaucoma non controllato o terapie oculari recenti.

Cosa comporta partecipare:
I partecipanti effettuano una visita completa (visus, OCT, angiografie, pressione oculare) e ricevono iniezioni intravitreali secondo schema di studio. Sono previste visite regolari per monitorare la risposta al trattamento, la sicurezza e l’evoluzione della malattia.

Obiettivo dello studio:
Verificare se faricimab migliora la vista e controlla la mCNV in modo più efficace o duraturo rispetto al trattamento standard, contribuendo a migliorare l’assistenza ai pazienti con miopia patologica.

EU CT Number 2023-506707-25-00

Responsabile dello Studio Prof.ssa Mariacristina Parravano

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

RET 09-23 – Assessing Clinical Outcomes and Imaging Characteristics in Central Serous Chorioretinopathy by Ethnicity

[Valutazione dei risultati clinici e delle caratteristiche di imaging nella corioretinopatia sierosa centrale per etnia]

Questo studio osservazionale analizza come la corioretinopatia sierosa centrale (CSCR), una malattia che causa accumulo di fluido sotto la retina e calo visivo, si presenti e si evolva in pazienti di diverse etnie. Lo studio non prevede visite extra né interventi: utilizza esclusivamente i dati clinici e le immagini già raccolte nelle cartelle cliniche.

Chi può partecipare:
Pazienti adulti (≥18 anni) con diagnosi di CSCR che dispongono di esami OCT e imaging multimodale nella cartella clinica.
Sono esclusi i minorenni e i pazienti con altre malattie oculari che potrebbero alterare i risultati.

A cosa si viene sottoposti:
Non sono previste visite aggiuntive: vengono analizzati retrospettivamente dati come visus, anamnesi, fattori di rischio (stress, uso di cortisone), spessore retinico e coroideale e altre caratteristiche ricavate da OCT, autofluorescenza e immagini del fondo.

Obiettivo dello studio:
Capire se la CSCR si manifesta in modo diverso tra gruppi etnici, per migliorare la diagnosi, la gestione clinica e la capacità di prevedere l’evoluzione della malattia.

Reg. Sperimentazione CET 33/FB/23

Responsabile dello Studio Prof.ssa Mariacristina Parravano

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

RET 06-24 – Valutazione dell’impatto della riabilitazione visiva sull’entità di ansia e depressione in pazienti ipovedenti da degenerazione maculare legata all’età (AMD) evoluta.

Questo studio osservazionale valuta come un percorso di riabilitazione visiva possa influenzare ansia e depressione nelle persone con degenerazione maculare legata all’età (AMD) evoluta e con ipovisione medio-grave.

Chi può partecipare:
Adulti ≥55 anni con AMD avanzata non essudativa e una vista residua tra 1/10 e 2/10. Non possono partecipare persone con altre cause di ipovisione, AMD essudativa in trattamento o forme di cecità più severe.

Cosa prevede lo studio:
I partecipanti effettuano una visita oculistica completa con OCT, microperimetria, autofluorescenza e compilazione dei questionari PHQ-9 e GAD-7 su ansia e depressione.
Successivamente seguono un percorso riabilitativo di 60 giorni presso l’Istituto Sant’Alessio, con 5 incontri di gruppo dedicati alla lettura, uso di ausili digitali, attività quotidiane e supporto ai caregiver.
Al termine si ripetono visita oculistica ed esami.

Obiettivo dello studio:
Capire se la riabilitazione visiva può migliorare lo stato emotivo e la qualità di vita delle persone ipovedenti con AMD.

Reg. Sperimentazione CET 118/FB/24

Clinicaltrial.gov NCT06906003

Responsabile dello Studio Dott.ssa Eliana Costanzo

________________________________________________________________________________________________________________________________________

VELODROME – A phase iiib, global, multicenter, randomized, visual assessor−masked study of the efficacy, safety, and pharmacokinetics of a 36-week refill regimen for the port delivery system with ranibizumab in patients with neovascular age-related macular degeneration (velodrome)

[Studio di fase IIIb, globale, multicentrico, randomizzato, in cieco per il valutatore visivo, sull’efficacia, la sicurezza e la farmacocinetica di un regime di ricarica di 36 settimane per il sistema di erogazione del port con ranibizumab in pazienti con degenerazione maculare neovascolare legata all’età (velodromo)]

Questo è uno studio clinico internazionale di fase IIIb che valuta un sistema impiantabile chiamato Port Delivery System (PDS), progettato per rilasciare in modo continuo ranibizumab, un farmaco già usato nella terapia della degenerazione maculare senile neovascolare (nAMD). L’obiettivo è capire se il dispositivo può permettere trattamenti meno frequenti mantenendo una buona vista.

Chi può partecipare:

Adulti ≥50 anni con diagnosi di nAMD che rispondono ai farmaci anti-VEGF ma necessitano di frequenti iniezioni. Sono escluse persone con altre importanti malattie oculari, infiammazioni, interventi recenti o controindicazioni chirurgiche.

Cosa comporta partecipare:

Il paziente viene sottoposto all’impianto chirurgico del PDS, che rilascia il farmaco in modo continuo. Successivamente partecipa a visite di controllo regolari con esami della vista, OCT, imaging retinico e monitoraggio della pressione oculare. Il dispositivo viene ricaricato ogni 24 o 36 settimane, secondo la randomizzazione.

Obiettivo dello studio:

Confrontare due intervalli di ricarica (24 vs 36 settimane) per capire quale garantisce il miglior equilibrio tra efficacia, sicurezza e riduzione del numero di trattamenti.

EU CT Number 2023-507130-24-00

Clinicaltrial.gov NCT04657289

Responsabile dello Studio Prof.ssa Mariacristina Parravano

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CRIMSON – A multicentre, randomised, sham-controlled (and active controlled in the USA), double-masked, 72-week trial to study the safety, tolerability, pharmacokinetics, and efficacy of 3 dosing regimens of intravitreal BI 764524 in patients with moderately severe to severe non-proliferative diabetic retinopathy

[Studio multicentrico, randomizzato, controllato con placebo (e con farmaco attivo negli USA), in doppio cieco, della durata di 72 settimane, per studiare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’efficacia di 3 regimi di dosaggio di BI 764524 intravitreale in pazienti con retinopatia diabetica non proliferativa da moderatamente grave a grave]

Questo è uno studio clinico internazionale che valuta la sicurezza ed efficacia di BI 764524, un nuovo farmaco somministrato tramite iniezione intravitreale, per il trattamento della retinopatia diabetica non proliferante moderatamente severa o severa. L’obiettivo è capire se il farmaco può migliorare lo stato della retina e ridurre il rischio di complicanze future.

Chi può partecipare:

adulti con diabete e retinopatia diabetica in stadio avanzato, ma senza edema maculare centrale né segni di retinopatia proliferante attiva. È necessario avere una buona qualità delle immagini retiniche e un visus sufficiente. Non possono partecipare persone con glaucoma non controllato, infiammazioni oculari, gravi miopie, trattamenti oculari recenti o altre malattie oculari che alterano i risultati.

Cosa prevede lo studio:

i partecipanti ricevono iniezioni intravitreali secondo uno dei regimi previsti e svolgono visite regolari con controlli della vista, pressione oculare, esami OCT, fotografia e angiografia retinica. In caso di peggioramento della malattia, è possibile ricevere i trattamenti standard di salvataggio.

Obiettivo dello studio:

valutare se BI 764524 può rallentare o migliorare la retinopatia diabetica riducendo il rischio di evoluzione verso forme che minacciano la vista.

EU CT Number 2023-508891-12-00

Responsabile dello Studio Dott.ssa Monica Varano

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

SIENNA – A Multicenter, Randomized, Double-Masked, Placebo-Controlled Phase 3 Study of the Efficacy, Safety, and Tolerability of Subcutaneously Administered Pozelimab in Combination with Cemdisiran or Cemdisiran Alone in Participants with Geographic Atrophy Secondary to Age-Related Macular Degeneration

[Studio di fase 3 multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo sull’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità del pozelimab somministrato per via sottocutanea in combinazione con cemdisiran o cemdisiran da solo nei partecipanti con atrofia geografica secondaria a degenerazione maculare legata all’età]

Questo studio valuta un nuovo trattamento somministrato tramite iniezioni sottocutanee che mira a rallentare la progressione dell’atrofia geografica, una forma avanzata di degenerazione maculare legata all’età. Il farmaco agisce sul sistema del complemento, un meccanismo infiammatorio coinvolto nella malattia.

Chi può partecipare
Possono partecipare persone di almeno 50 anni con diagnosi di atrofia geografica che non coinvolge il centro della macula e che soddisfano i criteri clinici definiti nel protocollo. Non possono entrare nello studio soggetti con altre malattie oculari attive o che richiedono trattamenti non compatibili con il protocollo.

Cosa comporta la partecipazione
Dopo una fase di valutazione, i partecipanti ricevono una delle terapie in studio oppure un placebo tramite iniezioni sottocutanee ogni 4 settimane. Le visite includono esami della vista, imaging retinico (OCT, autofluorescenza), controlli oculari e valutazioni generali di sicurezza. Il periodo di trattamento dura circa 2 anni, con la possibilità di continuare in un’estensione a farmaco attivo.

Obiettivo dello studio
L’obiettivo è verificare se il trattamento è in grado di rallentare la crescita dell’area di atrofia e ridurre la perdita visiva, valutandone al tempo stesso sicurezza e tollerabilità.

EU CT Number 2023-509547-27-00

Responsabile dello Studio Prof.ssa Mariacristina Parravano

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

ANX007-GA-02 – A Phase 3, Multicenter, Randomized, Parallel-Group, Double-Masked, 2-Arm, Sham Controlled Study of the Efficacy, Safety, and Tolerability of ANX007 Administered by Intravitreal Injection in Patients with Geographic Atrophy (GA) Secondary to Age-Related Macular Degeneration (AMD)

[Studio di fase 3, multicentrico, randomizzato, a gruppi paralleli, in doppio cieco, a 2 bracci, controllato con placebo, sull’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di ANX007 somministrato mediante iniezione intravitreale in pazienti con atrofia geografica (GA) secondaria a degenerazione maculare legata all’età (AMD)]

Questo studio valuta un nuovo trattamento, ANX007, somministrato tramite iniezioni intravitreali, per capire se può rallentare la perdita di vista nei pazienti con atrofia geografica legata alla degenerazione maculare. Il farmaco agisce bloccando una proteina del sistema del complemento coinvolta nella progressione della malattia.

Chi può partecipare
Possono partecipare persone dai 50 anni in su con diagnosi confermata di atrofia geografica da AMD e un residuo visivo tra circa 20/25 e 20/100. Non possono partecipare pazienti con neovascolarizzazione (forma “umida”), miopia elevata, glaucoma non controllato, infiammazioni oculari o altre patologie che interferirebbero con la valutazione.

Cosa comporta la partecipazione
Dopo una visita iniziale di screening, i pazienti vengono assegnati casualmente a ricevere ANX007 o una procedura simulata. Le iniezioni avvengono una volta al mese per 24 mesi e ogni visita prevede controlli della vista, OCT, fotografie del fondo oculare e monitoraggio della pressione oculare.

Obiettivo dello studio
Valutare se ANX007 può ridurre la perdita di funzione visiva e rallentare l’avanzamento delle aree di atrofia, verificandone allo stesso tempo sicurezza e tollerabilità.

EU CT Number 2024-515022-88-00

Responsabile dello Studio Dott.ssa Monica Varano

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Clarity – A Phase 3 Randomized, Double-Masked, Placebo-Controlled Study to Investigate the Safety and Efficacy of Oral Brepocitinib in Adults with Active, Non-Infectious Intermediate-, Posterior-, and Panuveitis

[Studio di fase 3 randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo per valutare la sicurezza e l’efficacia del brepocitinib orale negli adulti con uveite intermedia, posteriore e panuveite attiva, non infettiva]

Questo studio valuta un nuovo farmaco orale, brepocitinib, per vedere se può ridurre l’infiammazione nei pazienti con uveite non infettiva. Lo studio confronta brepocitinib con un placebo nella prima fase e poi prevede che tutti i partecipanti ricevano il farmaco nella seconda fase.

Chi può partecipare
Adulti con uveite non infettiva attiva (intermedia, posteriore o panuveite), che mostrano segni di infiammazione all’esame oculistico. Non possono partecipare persone con uveiti infettive, malattie oculari che impediscono la valutazione o condizioni mediche che controindicano il trattamento.

Cosa comporta la partecipazione
I partecipanti assumono il farmaco (o placebo) per via orale e seguono un programma di visite regolari con esami della vista, OCT, fotografie del fondo, controlli della pressione oculare e analisi del sangue. È prevista anche una breve terapia iniziale con cortisone da scalare.

Obiettivo dello studio
Verificare se brepocitinib è efficace nel controllare l’infiammazione oculare e prevenire ricadute, valutandone allo stesso tempo sicurezza e tollerabilità.

EU CT Number 2024-515089-15

Clinicaltrial.gov NCT06431373

Responsabile dello Studio Dott.Daniele De Geronimo

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Mondengo – A phase IV, multicentre, open-label, single-arm study to investigate the efficacy, safety and durability of faricimab (RO6867461) in caucasian patients with polypoidal choroidal vasculopathy (MONDEGO)

[Studio di fase IV, multicentrico, in aperto, a braccio singolo per indagare l’efficacia, la sicurezza e la durata del faricimab (RO6867461) nei pazienti caucasici con vasculopatia coroidale polipoidale (MONDEGO)]

Questo studio valuta l’efficacia e la durata d’azione di faricimab, somministrato tramite iniezioni intravitreali, nel trattamento della polipoidale coroideale maculare (PCV) in pazienti caucasici. Il farmaco agisce su due vie dell’infiammazione e della crescita vascolare per migliorare la vista e ridurre il fluido retinico.

Chi può partecipare
Possono partecipare persone di età compresa tra 50 e 90 anni, con diagnosi recente di PCV confermata da indocianina (ICGA) e segni attivi di malattia alla macula. Non possono partecipare pazienti con altre malattie oculari importanti, miopia elevata, glaucoma non controllato, infezioni oculari, precedente trattamento per PCV o gravi patologie sistemiche non controllate.

Cosa comporta la partecipazione
I partecipanti ricevono quattro iniezioni mensili iniziali, seguite da un regime “treat and extend” con intervalli variabili tra 8 e 24 settimane in base alla risposta. Le visite prevedono controlli della vista, OCT, angiografie (ICGA/FFA), fotografie del fondo e monitoraggio della pressione oculare.

Obiettivo dello studio
Valutare se faricimab migliora la vista, riduce l’attività dei polipi coroideali e permette di prolungare gli intervalli tra i trattamenti, mantenendo un buon profilo di sicurezza.

EU CT Number 2024-515640-22

Clinicaltrial.gov NCT06709339

Responsabile dello Studio Prof.ssa Mariacristina Parravano

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Barolo – A Randomized, Double-masked, Multi-center, 3-Arm Pivotal Phase 2/3 Study to Evaluate the Efficacy and Safety of Intravitreal EYE103 Compared with Intravitreal ranibizumab (0.5mg) in Participants with Diabetic Macular Edema

[Studio pivotale di fase 2/3 randomizzato, in doppio cieco, multicentrico, a 3 bracci per valutare l’efficacia e la sicurezza di EYE103 intravitreale rispetto a ranibizumab intravitreale (0,5 mg) nei partecipanti con edema maculare diabetic]

Questo studio confronta due dosi del nuovo farmaco intravitreale EYE103 con ranibizumab, per valutare se EYE103 possa migliorare la vista e ridurre il gonfiore della retina nei pazienti con edema maculare diabetico.

Chi può partecipare
Adulti con diabete di tipo 1 o 2 e diagnosi di edema maculare diabetico, con visus compreso tra 24 e 75 lettere ETDRS e spessore retinico centrale (OCT) di almeno 325 μm. Non possono partecipare persone con altre malattie oculari rilevanti, infiammazioni, glaucoma non controllato o condizioni che alterano gli esami previsti.

Cosa comporta la partecipazione
I partecipanti ricevono iniezioni intravitreali ogni 4 settimane e, successivamente, a intervalli personalizzati (ogni 4–16 settimane) in base alla risposta della retina. A ogni visita vengono eseguiti controlli della vista, OCT, fotografia del fondo oculare, angiografia, misurazione della pressione oculare e esami del sangue.

Obiettivo dello studio
Verificare se EYE103 è almeno altrettanto efficace di ranibizumab nel migliorare la vista e ridurre il gonfiore retinico, valutandone anche sicurezza, tollerabilità e risposta nel lungo periodo.

EU CT Number 2025-520809-12-00

Responsabile dello Studio Dott.ssa Monica Varano

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

DOUBLE – Real-world, long-term data collection multicenter study of intravitreal faricimab for approved use in retinal disorders in italian real practice: the double study

[Studio multicentrico di raccolta dati a lungo termine nel mondo reale sul faricimab intravitreale per l’uso approvato nei disturbi della retina nella pratica reale italiana: il doppio studio]

Questo è uno studio osservazionale che raccoglie dati real-world su pazienti trattati con faricimab per degenerazione maculare neovascolare (nAMD) o edema maculare diabetico (DME) nella normale pratica clinica italiana. Lo studio non prevede procedure aggiuntive: vengono semplicemente raccolte le informazioni già registrate durante le visite di routine.

Chi può partecipare
Adulti che hanno iniziato il trattamento con faricimab da poco (massimo una iniezione ricevuta prima del consenso) per nAMD o DME, secondo le indicazioni del medico. Non possono partecipare pazienti coinvolti in altri studi clinici o che non ricevono faricimab secondo le linee guida correnti.

Cosa comporta la partecipazione
Il paziente prosegue normalmente il proprio percorso terapeutico con faricimab. A ogni visita verranno raccolti dati clinici come acuità visiva, OCT, numero di iniezioni, intervalli di trattamento e eventuali effetti indesiderati. Non vi sono visite supplementari rispetto alla normale cura. In alcuni centri è disponibile un sotto-studio opzionale che utilizza strumenti di intelligenza artificiale per analizzare le immagini OCT già eseguite.

Obiettivo dello studio
Descrivere nel lungo periodo l’efficacia e la sicurezza di faricimab nella pratica reale italiana, valutare come viene utilizzato il trattamento e identificare eventuali fattori che influenzano la risposta terapeutica.

Reg. Sperimentazione CET 370/CET/25

Responsabile dello Studio Prof.ssa Mariacristina Parravano

CLIN-ITEMS – Correlation between silicone-oil related ocular complications and ITMES score

[Correlazione tra complicazioni oculari correlate all’olio di silicone e punteggio ITMES]

Lo studio CLIN-ITEMS è uno studio osservazionale multicentrico che coinvolge persone sottoposte a vitrectomia con tamponamento con olio di silicone o alla sua rimozione. Lo studio non prevede farmaci sperimentali né procedure aggiuntive: si limita a raccogliere i dati clinici delle visite già previste nella normale pratica.

Chi può partecipare:
Possono partecipare adulti (≥18 anni) che devono essere operati con vitrectomia e olio di silicone, oppure che devono rimuovere l’olio già presente, o che hanno ancora l’occhio riempito di silicone.
Non possono partecipare persone con malattie oculari non controllate (infiammazioni, infezioni, tumori), glaucoma non controllato, gravi malattie sistemiche, donne in gravidanza o chi non è in grado di firmare il consenso.

Cosa comporta partecipare:
Prima dell’intervento e a ogni visita di controllo, viene eseguita una visita oculistica completa, che include: misurazione della vista, pressione oculare, conta delle cellule endoteliali, lampada a fessura, OCT, OCT del disco e della macula, gonioscopia e fundus.
Le visite di follow-up sono previste a 1 giorno, 1 mese, 3 mesi e 6 mesi dopo l’intervento. Tutti gli esami fanno già parte della normale assistenza.

Reg. Sperimentazione CET 141/FB/24

Responsabile dello Studio Dott. Tommaso Rossi

AISA – Identificazione del coinvolgimento morfo-funzionale retinico in pazienti affetti da atassia di Friedreich (AF) in età precoce di malattia e nei pazienti adulti.

Lo studio AISA è uno studio osservazionale che valuta come la retina e il nervo ottico siano coinvolti nei pazienti con Atassia di Friedreich (AF), una malattia genetica rara. Lo studio non prevede farmaci sperimentali né trattamenti aggiuntivi: raccoglie solo dati da esami oculistici non invasivi.

Chi può partecipare:
Possono partecipare persone tra 10 e 45 anni con diagnosi genetica confermata di Atassia di Friedreich e con buona capacità visiva. Sono inclusi sia pazienti in fase iniziale (10–18 anni) sia adulti (18–45 anni). È previsto anche un gruppo di soggetti sani di pari età per confrontare i risultati.
Non possono partecipare persone con altre malattie retiniche, infiammazioni oculari, glaucoma, forte miopia/astigmatismo, opacità dei mezzi oculari o impossibilità a fissare un target durante gli esami.

Cosa comporta partecipare:
I partecipanti effettuano un’unica visita oculistica completa, che include:

  • misurazione della vista e della pressione oculare,
  • esame del fondo oculare, sensibilità al contrasto e motilità oculare,
  • elettrofisiologia oculare (PEV, PERG, mfERG),
  • OCT della retina e del nervo ottico.
    Tutti gli esami sono non invasivi e generalmente ben tollerati anche dai più giovani.

Reg. Sperimentazione CET 23/FB/23

Responsabile dello Studio Dott. Vincenzo Parisi

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

NEU 03-24 – Assessing central neuromodulation effects on immune-mediated synaptic dysfunction in progressive multiple sclerosis

[Valutazione degli effetti della neuromodulazione centrale sulla disfunzione sinaptica immuno-mediata nella sclerosi multipla progressiva]

Questo studio clinico valuta se una tecnica di neuromodulazione non invasiva chiamata tSMS (stimolazione transcranica con campi magnetici statici) possa migliorare i sintomi e rallentare la progressione della sclerosi multipla progressiva. La procedura non prevede farmaci sperimentali e consiste nell’applicare un casco magnetico per brevi periodi ogni giorno.

Chi può partecipare:
Adulti tra 18 e 65 anni con diagnosi di sclerosi multipla primariamente o secondariamente progressiva, con grado di disabilità moderato (EDSS ≤ 6.5) e terapia stabile da almeno 6 mesi.
Non possono partecipare persone con forme recidivanti di SM, altre malattie neurologiche importanti, gravidanza, controindicazioni alla stimolazione magnetica o uso di farmaci che aumentano il rischio di convulsioni.

Cosa comporta partecipare:
Ogni partecipante effettua una visita iniziale con valutazione clinica e test neurologici. La stimolazione viene effettuata due volte al giorno per 60 minuti per 6 mesi, seguita da una seconda fase di 6 mesi con stimolazione reale o sham (placebo), secondo assegnazione casuale.
Durante lo studio vengono eseguiti:

  • test di funzionalità motoria e cognitiva,
  • esami neurologici e neuropsicologici,
  • esami del sangue,
  • OCT e test retinici,
  • eventuali valutazioni con TMS e risonanza magnetica.

Obiettivo dello studio:
Capire se la tSMS può ridurre la gravità clinica, migliorare la funzione motoria e cognitiva, e modulare i processi neurodegenerativi e infiammatori tipici della SM progressiva.

Reg. Sperimentazione CET 215/FB/24

Responsabile dello Studio Dott. Vincenzo Parisi

Studi in corso

UR GLAUCOMA
  • GLC 04-20– Valutazione dell’agreement tra diverse griglie perimetriche nell’identificare il difetto funzionale centrale in pazienti glaucomatosi con riduzione dello spessore delle cellule ganglionari misurato con tomografia a coerenza ottica spectral-domain  
  • β-amiloide– Valutazione della concentrazione di β-amiloide e di pathways proteolitici intracellulari su tessuti e fluidi oculari di pazienti sottoposti a intervento chirurgico di glaucoma combinato o meno ad intervento di cataratta (Beta-amiloide)  
  • CMP_005– An observational prospective longitudinal study for the clinical evaluation of visual field change in glaucoma. An assessment of different models of progression  
  • OMK1P3– A phase III multicenter, double-blind, randomized, placebo-controlled, parallel-group trial of the efficacy of citicoline eyedrops2%on visual field preservation in patients with open angle glaucoma  
  • IS06-21-01– Evaluation of performance and safety of IRIDIUM® A gel preservative-free ophthalmic solution in patients with glaucoma or ocular hypertension and concomitant dry eye syndrome on multiple long-term topical hypotensive therapy: a prospective, multicentric, open-label clinical investigation.  
  • BIM-001– Randomized, open label, parallel-group, two-arm,multicenter, study with clinical endpoint comparing preservative free Bimatoprost ophthalmic solution 0.1mg/ml and Lumigan® (Bimatoprost ophthalmic solution) 0.1 mg/ml in patients with chronic open-angle glaucoma or ocular hypertension in one or both eyes (BIM-001). 
  • GLC 06-23– Efficacia e sicurezza del dispositivo XEN63: studio prospettico osservazionale multicentrico. 
  • Ippocrate– Valutazione a lungo termine dei cambiamenti morfologici, funzionali e vascolari in pazienti ipertesi oculari e glaucomatosi. Studio IPPOCRATE. 

 

  • SEA 01-22 – Studio caso-controllo della fisiopatologia corneale mediante tecniche di diagnostica strumentale in soggetti sani ed in pazienti affetti da patologie oculari e/o da malattie sistemiche. Fisiopatologia corneale
  • INTERCEPT  – A collaborative resource of Heidelberg multimodal imaging of Intermediate AMD with and without early atrophy to study prediction of disease progression 
  • PORTAL – a multicenter, open-label extension study to evaluate the long-term safety and tolerability of the port delivery system with ranibizumab in patients with neovascular age-related macular degeneration 
  • MACUSTAR – Sviluppo di nuovi endpoint clinici per sperimentazioni cliniche interventistiche con intento regolatorio e di accesso al   paziente in soggetti con Degenerazione Maculare Senile Intermedia  
  • RET 02-21 – Valutazione Morfo-Funzionale della Retina e della coroide mediante Imaging Multimodale in soggetti sani e in pazienti con patologie retino-coroideali  
  • COAST  – Studio di fase 3, multicentrico, in doppio cieco, randomizzato volto a valutare l’efficacia e la sicurezza    di OPT-302 Intravitreale in combinazione con Aflibercept, rispetto ad Aflibercept in monoterapia, in partecipanti con degenerazione maculare neovascolare correlata all’età (NAMD).  
  • PASCAL – Subthreshold laser treatment for reticolar pseudodrusen secondary to age related macular degeneration   
  • HONU – A multicenter, prospective, observational study of the progression of intermediate age-related macular degeneration  
  • PTA  – PROGRAMMA DI POST TRIAL ACCESS in regime di uso Terapeutico con faricimab “Protocollo AG43397 (Parte B) per l’accesso Post-Trial in regime di uso terapeutico con Faricimab per pazienti affetti da edema maculare secondario all’occlusione venosa retinica di branca o centrale (BRVO e CRVO).  
  • GAL-21-NIS – Geographic Atrophy Long-Term Outcomes Study: an ambispective non-interventional study to describe the patient demographics, baseline characteristics, and outcomes of patients with geographic atrophy (GA) secondary to age-related macular degeneration (AMD) in clinical practice  
  • P.R.O. Project  – Identificazione e validazione di biomarcatori in patologie oftalmologiche (degenerazione maculare legata all’età, retinopatia diabetica e distacco retinico) tramite approcci di proteomica clinica  
  • INITIATE  – A Multi-country, Post Marketing Observational Study of DME Patients with Suboptimal Response to anti-VEGF who are initiated with Dexamethasone intravitreal implant (DEX-I) 
  • VOYAGER – Real-world, long-term data collection To gain clinical insights into roche Ophthalmology products (voyager Study) 
  • POYANG – A Phase III, multicenter, randomized, doble masked, active comparator-controlled study to evaluate the efficacy and safety of Faricimab in patients with Choroidal Neovascularization seconday to Patologic Myopia 
  • RET 06-24 – Valutazione dell’impatto della riabilitazione visiva sull’entità di ansia e depressione in pazienti ipovedenti da degenerazione maculare legata all’età (AMD) evoluta. 
  • ASCENT – A randomized, partially masked, controlled, phase 3 clinical study to evaluate the efficacy and safety of RGX-314 gene therapy in partecipant with nAMD (ASCENT) 
  • RET 09-23 – Assessing Clinical Outcomes and Imaging Characteristics in Central Serous Chorioretinopathy by Ethnicity 
  • VELODROME – a phase iiib, global, multicenter, randomized, visual assessor−masked study of the efficacy, safety, and pharmacokinetics of a 36-week refill regimen for the port delivery system with ranibizumab in patients with neovascular age-related macular degeneration (velodrome) 
  • CRIMSON – CRIMSON: A multicentre, randomised, sham-controlled (and active controlled in the USA), double-masked, 72-week trial to study the safety, tolerability, pharmacokinetics, and efficacy of 3 dosing regimens of intravitreal BI 764524 in patients with moderately severe to severe non-proliferative diabetic retinopathy 
  • SIENNA – A Multicenter, Randomized, Double-Masked, Placebo-Controlled Phase 3 Study of the Efficacy, Safety, and Tolerability of Subcutaneously Administered Pozelimab in Combination with Cemdisiran or Cemdisiran Alone in Participants with Geographic Atrophy Secondary to Age-Related Macular Degeneration
  • RGX-314-5101 ASCENT  – A Long-term Follow-Up Study to Evaluate the Safety and Efficacy of RGX-314 Following Subretinal Administration in Participants with Neovascular Age-related Macular Degeneration and Fellow Eye Treatment Substudy 
  • ANX007-GA-02 – A Phase 3, Multicenter, Randomized, Parallel-Group, Double-Masked, 2-Arm, Sham Controlled Study of the Efficacy, Safety, and Tolerability of ANX007 Administered by Intravitreal Injection in Patients with Geographic Atrophy (GA) Secondary to Age-Related Macular Degeneration (AMD) 
  • Clarity – A Phase 3 Randomized, Double-Masked, Placebo-Controlled Study to Investigate the Safety and Efficacy of Oral Brepocitinib in Adults with Active, Non-Infectious Intermediate-, Posterior-, and Panuveitis 
  • Mondengo – A phase IV, multicentre, open-label, single-arm study to investigate the efficacy, safety and durability of faricimab (RO6867461) in caucasian patients with polypoidal choroidal vasculopathy (MONDEGO)
  • Barolo – A Randomized, Double-masked, Multi-center, 3-Arm Pivotal Phase 2/3 Study to Evaluate the Efficacy and Safety of Intravitreal EYE103 Compared with Intravitreal ranibizumab (0.5mg) in Participants with Diabetic Macular Edema
  • DOUBLE – Real-world, long-term data collection multicenter study of intravitreal faricimab for approved use in retinal disorders in italian real practice: the double study
  • CLIN-ITEMS – Correlation between silicone-oil related ocular complications and ITMES score 
  • Micropulsato – Treatment of macular oedema in patients with hereditary retinal dystrophies by applying the micropulsed subthreshold laser  
  • AISA– Identificazione del coinvolgimento morfo-funzionale retinico in pazienti affetti da atassia di Friedreich (AF) in età precoce di malattia e nei pazienti adulti. 
  • NOPRODRPG0002– Global Patient Registry of Inherited Retinal Disease 
  • NEU 03-24– Assessing central neuromodulation effects on immune-mediated synaptic dysfunction in progressive multiple sclerosis 
  • 5M-2021-23683505 – Dalla pratica clinica al laboratorio: un percorso inverso per la ricerca di biomarcatori nel distacco di retina e sviluppo di colture cellulari con l’utilizzo di fluidi oculari
  • 5M-2020-23681919 – Caratterizzazione molecolare e funzionale del sistema ubiquitina proteasoma durante il danno ipossico in un modello sperimentale di glia di Muller
  • BASE 04-23 – Approfondimento strutturale e funzionale dell’interazione Citicolina proteasoma e sintesi e sviluppo di derivati chimici della molecola”
  • BASE 01-24 – Sviluppo ed applicazione di workflows di “N-tail terminomics” per la caratterizzazione di eventi proteolitici di rilevanza patologica in patologie oculari.
  • PRO 01-25 – Effect of a Physiotherapy Program Based on Concurrent Training of Moderate-High Intensity Strength and Aerobic Exercise, Combined with a Cohesive Bandage, in Women with Breast Cancer-Related Lymphedema

Caratterizzazione della progressione della malattia retinica nei pazienti con retinopatia diabetica non proliferativa (npdr) nel diabete di tipo 2 utilizzando procedure non invasive

Disfunzione retinica e cognitiva nel diabete di tipo 2: svelare i percorsi comuni e l’identificazione dei pazienti a rischio di demenza.

Studio di ricerca di base sull’uomo di nuovi endpoint del glaucoma e identificazione di popolazioni di pazienti ottimali per studi di neuroprotezione

Uno studio di fase 3b per valutare la durata dell’effetto di bimatoprost SR in partecipanti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare

Valutazione della concentrazione di β-amiloide e di pathways proteolitici intracellulari su tessuti e fluidi oculari di pazienti sottoposti a intervento chirurgico di glaucoma combinato o meno ad intervento di cataratta

Studio caso-controllo della fisiopatologia corneale mediante tecniche di diagnostica strumentale in soggetti sani ed in pazienti affetti da patologie oculari e/o da malattie sistemiche

Studio in aperto di fase IV, multicentrico, a singolo braccio di trattamento, della durata di un anno per identificare tramite imaging multimodale i biomarcatori anatomici precoci e innovativi che siano predittivi della risoluzione del fluido retinico e supportare la valutazione dell’attività di patologia in pazienti affetti da wAMD e trattati con brolucizumab (Studio IMAGINE)

Studio di follow-up di fase 3 di aav5-hrkp.rpgr per il trattamento della retinite pigmentosa legata all’x associata a varianti del gene rpgr.

Sperimentazione controllata di fase 3, randomizzata, di AAV5-hRKp.RPGR per il trattamento della retinite pigmentosa legata all’X associata a varianti del gene RPGR

Modulazione della connettività neuronale lungo le vie ottiche nei pazienti glaucomatosi tramite trattamento con Citicolina in soluzione orale: studio Morfo-Funzionale Multimodale

Studio osservazionale dei processi neurodegenerativi in pazienti con patologie retiniche e/o del sistema nervoso visivo attraverso metodiche innovative di valutazione morfo-funzionale dei differenti elementi retinici e delle differenti componenti delle vie ottiche

Studio di fase 3, multicentrico, in doppio cieco, randomizzato volto a valutare l’efficacia e la sicurezza di OPT-302 intravitreale in combinazione con Aflibercept, rispetto ad Aflibercept in monoterapia, in partecipanti con degenerazione maculare neovascolare correlata all’età (NAMD)

Studio multicentrico, randomizzato, di fase II, allo scopo di valutare il dosaggio di iniezioni multiple di THR-149 e di valutare l’efficacia e la sicurezza di THR-149 rispetto ad aflibercept nel trattamento dell’edema maculare diabetico (EMD)

Studio di real world sulle terapie anti-vegf nella degenerazione maculare legata all’età di tipo neovascolare in Italia: analisi reale pratica clinica: Lo Studio Radiance

Studio osservazionale prospettico longitudinale per la valutazione clinica del cambiamento del campo visivo nel glaucoma. Valutazione di diversi modelli di progressione

Sviluppo di nuovi endpoint clinici per sperimentazioni cliniche interventistiche con intento regolatorio e di accesso al paziente in soggetti con degenerazione maculare senile intermedia (AMD)

Studio di estensione, multicentrico e in aperto, volto a valutare la sicurezza e la tollerabilità a lungo termine di Faricimab in pazienti con edema maculare diabetico

Studio di estensione, multicentrico e in aperto volto a valutare la sicurezza e la tollerabilità a lungo termine di FARICIMAB in pazienti con degenerazione maculare di tipo neovascolare legata all’età

Valutazione di un regime di dosaggio prolungato e proattivo in pazienti naïve al trattamento con degenerazione maculare senile umida (wAMD)

Trattamento Laser sottosoglia per le Pseudodrusen reticolari secondarie a Degenerazione maculare legata all’età.

Valutazione degli ormoni e dei mediatori infiammatori sul tessuto corneale e nei fluidi oculari (lacrima e umore acqueo) di pazienti sottoposti a trapianto di cornea

Valutazione automatica dell’ampiezza dell’angolo della camera anteriore mediante un nuovo strumento di screening non a contatto

Valutazione della performance e della sicurezza di IRIDIUM® a gel, soluzione oftalmica senza conservanti in gel, in pazienti con glaucoma o ipertensione oculare e concomitante sindrome dell0occhio secco in terapia ipotensiva topica multipla a lungo termine: un’indagine clinica prospettica, multicentrica, in aperto.

Qualità di vita e glaucoma: approccio di valutazione qualitativa incentrata sul paziente

Studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con veicolo e attivo di fase 3 che valuta l’efficacia e la sicurezza di ketotifene soluzione oftalmica 0,5 mg/ml rispetto al veicolo e al ketoftil (ketotifene soluzione oftalmica 0,5 mg/ml) per il trattamento della congiuntivite allergica stagionale

Valutazione Morfo-Funzionale della Retina e della coroide mediante Imaging Multimodale in soggetti sani e in pazienti con patologie retino-coroideali

Studio multicentrico, prospettico, osservazionale sulla progressione della degenerazione maculare intermedia correlata all’età

Studio sugli esiti a lungo termini dell’atrofia geografica ( Geographic atrophy long-term outcome study, Galtos): studio ambispettico non interventistico per descirivere i dati demografici del/la paziente, le caratteristiche al basale e gli esiti dei/delle pazienti con atrofia geografica (GA) secondaria alla degenerazione maculare legata all’età (AMD) nella pratica clinica. GALTOS

Biomarkers discovery and validation in patologie oftalmologiche ( degenerazione maculare legata all’età, retinopatia diabetica e distacco retinico) tramite approcci di proteomica clinica

VMD NELL’ANZIANO. RICERCA DI RETE. RETE IRCCS AGING

Meccanismi delle distrofie retiniche ereditarie utlizzando il sequenziamento dell’intero genoma e modelli in vitro e in vivo”

Trattamento dell’edema maculare in pazienti affetti da distrofie retiniche ereditarie applicando il laser sottosoglia micropulsato”

Valutazione dell’agreement tra diverse griglie perimetriche nell’identificare il difetto funzionale centrale in pazienti glaucomatosi con riduzione dello spessore delle cellule ganglionari misurato con tomografia a coerenza ottica spectral-domain

Un studio multicentrico di fase III, in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, in group parallelo sull’efficacia delle occhiali citicoline2%sulla conservazione del campo visivo in pazienti con glaucoma ad angolo aperto omk1p3

Studio randomizzato, in aperto, a gruppi paralleli, a due bracci, multicentrico, con endpoint clinico che confrontava la soluzione oftalmica di Bimatoprost 0,1 mg/ml senza conservanti e Lumigan® (soluzione oftalmica di Bimatoprost) 0,1 mg/ml in pazienti con glaucoma cronico ad angolo aperto o ipertensione oculare in uno o entrambi gli occhi (BIM-001).

Risultati visivi e caratteristiche ottiche di una nuova lente intraoculare acrilica idrofobica monofocale “enhanced”

Studio clinico esplicativo del caso-sezione e longitudinale-controllo: variazioni della retina morfologica nel diabete di tipo 1 valutato mediante imaging multimodale_dm1

Uno studio di fase iii, multicentrale, randomizzato, in doppio mascherato, controllato con comparatore attivo per valutare l’efficacia e la sicurezza di faricimab in pazienti con edema maculare secondario all’occlusione della vena retinica centrale o emiretinale

Studio randomizzato, in doppio cieco, con controllo attivo, di fase 3 sull’efficacia e la sicurezza di aflibercept ad alte dosi in pazienti con degenerazione maculare senile neovascolare STUDIO CLINICO 20968 – PULSAR

Uno studio longitudinale sui biomarcatori dell’anti-vegf, per esplorare la relazione tra la composizione dell’umore acqueo e l’immaging retinale multimodale nella degenerazione maculare neovascolare correlata all’età e nell’edema maculare diabetico

Performance del retinografo drs plus nei pazienti con diabete mellito

Uno studio osservazionale post-marketing multinazionale su pazienti DME con risposta subottimale agli anti-VEGF che hanno iniziato l’impianto intravitreale di desametasone (DEX-I)

Raccolta dati reali e a lungo termine Acquisire conoscenze cliniche sui prodotti Roche Ophthalmology (studio Voyager)

Studio di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, con controllo attivo, sull’efficacia e la sicurezza di Aflibercept 8 mg nell’edema maculare secondario all’occlusione venosa retinica

Una risorsa collaborativa di imaging multimodale di Heidelberg dell’AMD intermedia con e senza atrofia precoce per studiare la previsione della progressione della malattia

Evoluzione del film lacrimale nella regione antartica: attori biostrumentali, biochimici e comportamentali

Dalla pratica clinica al laboratorio: un percorso inverso per la ricerca di biomarcatori nel distacco di retina e sviluppo di colture cellulari con l’utilizzo di fluidi oculari

Caratterizzazione molecolare e funzionale del sistema ubiquitina proteasoma durante il danno ipossico in un modello sperimentale di glia di Muller

Approfondimento strutturale e funzionale dell’interazione Citicolina proteasoma e sintesi e sviluppo di derivati chimici della molecola”