Dott.ssa Berardo Francesca

Ortottista / Assistente in Oftalmologia
Berardo Francesca
Unità di ricerca:

Attività medica: Opera presso IRCCS Fondazione G.B. Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Via di Santo Stefano Rotondo 6, presso Presidio Ospedaliero Britannico, Roma.

Pubblicazioni scientifiche: PubMed

Profilo linkedin: Francesca Berardo

E-mail: francesca.berardo@fondazionebietti.it

• 2008: Laureata con lode in ortottica e assistenza oftalmologica presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli” Roma – Sede di Larino.
  • 2009: Corso di perfezionamento in “Riabilitazione Visiva” presso l’ Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oto- Neuro-Oftalmologiche.
  • 2010-2012: Borsista Linea di Ricerca Glaucoma
  • 2013-2015: Contrattista Linea di Ricerca Glaucoma
  • 2016: Dipendente a tempo indeterminato
  • Attività tecnica di supporto alla ricerca scientifica dell’ UO Glaucoma: assistenza oftalmica nel campo della diagnostica strumentale della patologia glaucomatosa sia nell’attività ambulatoriale che nell’attività di ricerca.
  • Efficacy  and  safety  assessment  of  T4030  eye  drops  versusGanfort® UD  in  ocular  hypertensive or glaucomatous patient ( THEA 2)
  • Studio internazionale, multicentrico, interventistico senza farmaco per la valutazione di nuovi endpoint per il glaucoma ed identificazione della popolazione di pazienti ottimali per studi di neuroprotezione (CBASICHR0031- NOVARTIS)
  • Valutazione della spatial summation nei 10 gradi centrali del campo visivo: sviluppo di un modello neurale per analisi struttura – funzione.
  • Efficacia nelle 24 ore e tollerabilità dell’associazione fissa tafluprost –timololo senza conservanti nei pazienti glaucomatosi o ipertesi oculari già in trattamento con latanoprost conservato con BAK. Studio prospettico inaperto della durata di 3 mesi ( HERO)
  • Studio di fase III, multinazionale, multicentrico, mascherato per lo sperimentatore, randomizzato, con controllo attivo, per confrontare l’efficacia e la sicurezza di DE-130A rispetto a Xalatan® in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare nel corso di 3 mesi, seguiti da un follow-up di 12 mesi con trattamento a base di DE-130A in aperto. (CATIOPROST – 0130A01SA)
  • Valutazione dell’efficacia e della sicurezza di t4032 (bimatoprost 0.01% senza conservanti) rispetto a lumigan® 0.01% in pazienti con ipertensione oculare o glaucoma ( THEA 1)
  • A prospective, double-masked, randomized, multicenter, active- controlled, parallel-group, 6-month study assessing the safety and ocular hypotensive efficacy of PG324 Ophthalmic Solution compared to GANFORT® (bimatoprost 0.03%/timolol 0.5%) Ophthalmic Solution in subjects with elevated intraocular pressure (MERCURY 3)
  • Preservative-free fixed-dose combination of tafluprost 0.0015% / timolol 0.5% in patients with open-angle glaucoma or ocular hypertension: Clinical effectiveness, tolerability and safety in a real world setting
  • Efficacia di una soluzione oftalmica a base di taurina e acido ialuronico in pazienti glaucomatosi e ipertesi oculari in terapia cronica con farmaci ipotonizzanti oculari
  • Safety and Efficacy with Twice Daily Brinzolamide 1% / Brimonidine 0.2% (SIMBRINZA) as an Adjunctive Therapy to Travoprost 0.004% / Timolol 0.5% (DUOTRAV)
  • Intraocular pressure and tolerability Study of Preserved Bimatoprost 0.1% (BMD) or Tafluprost Unit Dose Preservative Free 15microgram/ml  (TUDPF) (Saflutan), in patients with Ocular hypertension or glaucoma suitable for prostaglandin therapy: A Randomized, single masked, 3 month cross-over, Investigator led, European multicentre Trial, II (SPORT II)
  • Clinical performance of Compass in the diagnosis of Glaucoma
  • A phase IV study on the changes in ocular signs and sympotms in patients with ocular hypertension or open angle glaucoma swiched from Ganfort eye drops to Taptiquom eye drops (SANTEN II)
  • Valutazione dei livelli di BDNF ed NGF nel plasma e nelle lacrime di pazienti affetti da glaucoma.NTs e glaucoma.
  • Effetti collaterali dei conservanti: valutazione clinica, citologica e strumentale della superficie oculare
  • Intraocular pressure and tolerability Study of Preservative Free Bimatoprost 0.03% Unit Dose (BUDPF) or preservative free Latanoprost 0.005% Unit Dose (LUDPF) (Monoprost®) in patients with Ocular hypertension or glaucoma: A Randomized, single masked, 3 month cross-over, Investigator led, European multicentre Trial (SPORT)
  • Confronto tra l’effetto dell’associazione fissa bimatoprost-timololo nel ridurre la pressione intraoculare verso le associazioni fisse di inibitori dell’anidrasi carbonica-timololo in pazienti con glaucoma o ipertensione oculare non controllati dalla monoterapia: studio retrospettivo
  • Efficacia di una solizione oftalmica a base di cianocobalamina, taurina e acido ialuronico in pazienti in terapia con farmaci ipotonizzanti oculari
  • Valutare l’efficacia nel ridurre la pressione intraoculare del Miotrab somministrato tre volte al giorno
  • Lumigan 0,1 ®nella attività ambulatoriale quotidiana: studio retrospettivo
  • Effetto apprendimento della perimetria HEP (Heidelberg Edge Perimeter) in pazienti con ipertensione oculare
  • Influenza della dilatazione pupillare nelle misurazioni dello strato delle fibre nervose retiniche (RNFL), della testa del nervo ottico (ONH) e del complesso ganglio cellulare (GCC) con Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) Spectral Domain (RTVue -100)
  • Studio longitudinale prospettico per la valutazione dello sviluppo di malattie sulla superficie oculare. Confronto fra pazienti Treatment-Naive (non aventi ricevuto trattamenti specifici) con ipertensione oculare o con glaucoma rispetto a pazienti senza elevata pressione oculare.(SAHARA)
  • Valutazione dell’equivalenza terapeutica di Travoprost PR e Travatan , studio clinico randomizzato in doppio cieco in pazienti affetti da glaucoma o ipertensione oculare.
  • Studio di 2 anni, multicentrico, in doppio cieco, randomizzato, in parallelo sulla sicurezza di LUMIGAN® 0,1 mg/ml rispetto a LUMIGAN® 0,3 mg/ml in pazienti affetti da glaucoma o da ipertensione oculare.
  • A phase III, randomized, double-masked 6-month clinical study to compare the efficacy and safety of the preservative-free fixed-dose combination of tafluprost 0.0015% and timolol 0.5% eye drops to those of tafluprost 0.0015% and timolol 0.5% eye drops given as individual monotherapies in patients with open angle glaucoma or ocular hypertension.
  • Confronto tra gli effetti del Bimatoprost 0.01% e Timololo 0.5%  sulla pressione intraoculare circadiana.
  • Multi-Center Study Assessing Efficacy and Tollerability of TRAVATAN solution without BAK, containing Polyquad Preservative (0.004% travoprost) in Patients Previously on latanoprost 0.005% or bimatoprost 0.01% ophthalmic solution Monoterapy.
  • Valutazione dei pazienti con alterazione dello strato delle fibre nervose retiniche con perimetria SITA Standard e perimetria SITA SWAP.
  • A comparison between the Moorfields MDT and established perimeters to discriminate between normal and glaucomatous eyes.