Dott.ssa Micera Alessandra

Linea di ricerca:

Unità di ricerca:
Principali specializzazioni:
  • Analisi di biomarcatori candidati per la diagnosi precoce e monitoraggio della terapia in alcune malattie oculari invalidanti.
  • La complessa rete tra cellule e mediatori durante la risposta innata/adattativa, l'infiammazione e il rimodellamento tissutale
  • Contributo del fattore di crescita nervosa (NGF) nelle malattie infiammatorie allergiche croniche associate al rimodellamento dei tessuti e alla fibrosi, con un particolare interesse per le malattie della superficie oculare.
  • Sviluppo di modelli in vivo/in vitro (1D/3D).
  • Supporto alla diagnostica oculare attraverso lo sviluppo di Procedure Operative Standardizzate e l'utilizzo di strumenti di laboratorio (protein microarrays, HPLC, analisi molecolari e citometria statica/dinamica).
  • Progettazione e sviluppo di strumenti/strategie alternative non invasive per il campionamento e l'analisi in loco della superficie oculare e del segmento posteriore (dai fluidi oculari ai tessuti bioptici).

Attività scientifica: Opera presso IRCCS Fondazione G.B. Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Via di Santo Stefano Rotondo 6, presso Presidio Ospedaliero Britannico, Roma

Pubblicazioni scientifiche: PubMed

Profilo linkedin: Alessandra Micera

• 2020,Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia settore scientifico disciplinare 06/F2 Malattie Apparato Visivo, valido dal 09/11/2020 al 09/11/2029.
  • 2019, Iscrizione in corso III anno Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma.
  • 2019, Iscrizione all’ordine dei Biologi (22/02/2019); Albo – Sezione A Num. iscrizione: AA_08224
  • 2010, Abilitazione alla professione di Biologo, Università della Tuscia (Viterbo)
  • 2007, Dottorato di Ricerca (PhD) in Immunologia e Farmacologia, presso la Hebrew University of Jerusalem (Israel); expertise in Immunofarmacologia
  • 1993, Laurea in Scienze Biologiche, Università “Sapienza” (Roma). Neurobiologo.
  • 1987, Tecnico di Laboratorio Chimico-Biologico, Istituto Professionale di Stato Armando Diaz (Roma)

• 2018, Assunzione con contratto a tempo indeterminato (tempo pieno), con qualifica di “Aiuto Dirigente” (IRCCS Fondazione G.B. Bietti, Roma)
  • 2018, Docente di Master Universitario II livello, UCSC (Roma)
  • 2017-2018, Docente di Master Universitario II livello, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC; Roma)
  • 2015, Responsabile dei Laboratori di ricerca della IRCCS-Fondazione Bietti. Laboratorio di ricerca e     sviluppo in ambito biochimico, molecolare e cellulare applicato alle scienze oftalmologiche (iso9001:2015), Via Santo Stefano Rotondo, 6 – Roma
  •  2015, Correlatore per tesi di laurea e dottorato di ricerca (Medicina/Oftalmologia e BioIngegneria),UCBM (Roma)
  • 2014, Responsabile UO Superficie Oculare, presso UCBM
  • 2007-2013, Responsabile della Linea4-Segmento Anteriore e annessi Oculari (Linea 4) e Responsabile dell’UO superficie oculare e del Lab. Oftalmologia (Linea4/UO1)
  • 2009/2010 – 2010/2011 Membro giunta Giunta della Ricerca, CIR-Centro integrato di ricerca (UCBM)
  • 2005-2006, Responsabile della Linea4-Superficie Oculare e del Laboratorio di Oftalmologia.
  • 2003 – 2004 Assegnista di ricerca (Università Campus Bio-Medico; Prof. Stefano Bonini)
  • 2000 – 2002/2007 Studente di dottorato (The Hebrew University, Jerusalem, Israel; Prof. Francesca Levi-Schaffer)
  • 1994 – 1995 Ricercatore in visita (Lab. Molecular Biology, Medical Research Council, Cambridge, UK)
  • 1993 – 1999 Tesista/laureando e Assistente di ricerca (Ist. Neurobiologia, CNR; Dr. L. Aloe e Prof. R. Levi-Montalcini)
  • 2009/2010-2010/2011 Membro giunta Giunta della Ricerca, CIR-Centro integrato di ricerca (UCBM)
  • 2003-2004 Assegnista di ricerca (Università Campus Bio-Medico)
  • 2000-2002/2007 PhD training (The Hebrew University, Jerusalem, Israel)
  • 1994-1995 Ricercatore in visita (Lab. Molecular Biology, Medical Research Council, Cambridge, UK)
  • 1993-1999   Assistente di ricerca (Ist. Neurobiologia, CNR, Dr. L. Aloe e Prof. R. Levi-Montalcini)

Principal Investigator in progetti finanziati:

• 2019, Grant Programma Nazionale di Ricerca in Antartide – PNRA D.D. 1314 del 25/05/2018 PNRA18_00341 – F – Coordinatore e Responsabile di unità operativa della IRCCS-Bietti; progetto ricerca: Tear-film Evolution in Antarctic Region: biostrumental, biochemical and behavioural PLAYers.
  • 2015, Grant Regione Lazio: Finanziamento progetto ricerca (LR13/2008). Coordinatore del progetto e Responsabile di unità operativa della IRCCS-Bietti; progetto ricerca: Matrici di biosensori a trasduzione elettrica su pellicole polimeriche per kit diagnostici e monitoraggio terapeutico di malattie oftalmiche (FILAS-RU-2014-1112).
  • 2005, Grant Ministero: Ricerca finalizzata. Coordinatore del progetto e Responsabile di unità operativa (UO1) della IRCCS-Bietti, progetto ricerca: Cellule Staminali e terapie cellulari rigenerative. Ricostruzione della superficie oculare di pazienti ustionati con lembi coltivati di congiuntiva. 2
  • 1995, Grant Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Capoprogetto; Ossido di azoto e NGF nelle fasi di induzione e di remissione della encefalomielite sperimentale, Istituto di Neurobiologia del CNR, Roma.

Collaboratore all’interno di UO di progetti finanziati:

•  2008, Fondazione Roma 9/9/2008: “Nerve growth factor (NGF) as a main actor in the activation/recruitment of ocular surface stem cells: in vitro and in vivo studies.”
  •  2007, PRIN prot. 2007AF3XH4_001): “Sviluppo del Nerve Growth Factor (NGF) come farmaco per il trattamento di patologie oculari e del sistema nervoso centrale.”

Reviewer ad hoc:

• Molecular Vision,
  • British Journal of Ophthalmology,
  • European Journal of Ophthalmology,
  • Clinical and Experimental Ophthalmology,
  • Journal of Proteome Research,
  • Journal of Interferon & Cytokine Research,
  • Journal of Cellular and Molecular Medicine,
  • PLOS One/Biology
  • Grants internazionali

• Member of scientific advisory board of Journal of Intercultural Ethnopharmacology e Journal Novel Immunology (Eagle Pushing Group, EPG).
  • Guest Editor (BioMed Research International; Special Issue Editorial 2015, article ID126582; IF 2.7) e Lead Guest Editor (2015; Journal of Ophthalmology; IF 1.9)
  • 2002: “Travel Grant Award” for research abroad, XX Congress of the European Academy of  Allergology and Clinical Immunology (EAACI), May 9-15,
  • 2001, Berlin, Germany; 2001: the UCB travel Grant/International Fellowship;
  • 2001: Rita Levi-Montalcini Award for research abroad;
  • 1999: Premio-Fondazione Università della terza età, 28 Maggio, Teatro Lirico (Milano).
  • 1997 International Award “Steven Newburgh”, nominata da Rita Levi-Montalcini;
  • 1994, Fellowship Accademia Nazionale dei Lincei;
  • 1993, Fellowship “Lions’ Club”