Dott. Michelessi Manuele

Michelessi Manuele
Unità di ricerca:
Principali specializzazioni:

Attività medica: Svolge attività di ricerca e clinica-chirurgica presso IRCCS Fondazione G.B. Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Via di Santo Stefano Rotondo 6, presso Presidio Ospedaliero Britannico, Roma

Pubblicazioni scientifiche: PubMed

Profilo linkedin: Michele Michelessi

Email: manuele.michelessi@fondazionebietti.it

•  2007, Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti (110/110 con lode) presso l’Università di Roma Tor Vergata con la tesi dal titolo “Influenza delle dimensioni del disco ottico sull’accuratezza diagnostica dell’HRT 3”, sotto la supervisione del prof. Marco Centofanti
  • 2008, Master di II livello in “Statistica applicata ai quesiti clinici” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • 2014, Specializzazione in Oftalmologia con il massimo dei voti (50/50 con lode), presso l’Università di Roma Tor Vergata sotto la guida del Prof. Gianluca Manni con la tesi dal titolo ““Optic nerve head and fiber layer imaging for diagnosing glaucoma: a systematic review”.
  • 2013 – 2104: fellowship di 15 mesi come Ricercatore presso la “Bloomberg School of Public Health” del “Johns Hopkins Hospital” di Baltimora (USA), sotto la guida della Prof.ssa Kay Dickersin, durante la quale ha perfezionato lo studio delle revisioni sistematiche e le metodologie per la conduzione dei trial clinici.
  • Dal 2015:  membro dell’“International Glaucoma Panel V and Mentoring program”. Programma di formazione professionale e sviluppo di una rete internazionale, rivolta a giovani medici oculisti e ricercatori di tutto il mondo specializzati nell’ambito del glaucoma, e guidato dal Prof. Ted Garway-Heath (Moorfields Eye Hospital, London, UK).
  • Gennaio 2015-oggi: Medico Oculista Ricercatore presso IRCCS – Fondazione G.B. Bietti, Roma, Italia.

• NGP co-chair della Commissione per le Linee guida sul Glaucoma della “Società Europea del glaucoma”
  • Co-chair della Commissione per gli Outcome nel Glaucoma della “Società Europea del glaucoma”
  • NGP member della Commissione Scientifica della “Società Europea del glaucoma”
  • Membro della ”Società Italiana di Oftalmologia”(SOI)
  • Membro della “Associazione Italiana per lo studio del Glaucoma”(AISG)
  • Membro della “Association for Research in Vision and Ophthalmology “(ARVO)
  • Membro del “Cochrane eye and vision group”, nell’ambito della “Cochrane Collaboration”
  • Membro della “European Glaucoma Society Next generation partnership”
  • A prospective, double-masked, randomized, multicenter, active- controlled, parallel-group, 6-month study assessing the safety and ocular hypotensive efficacy of PG324 Ophthalmic Solution compared to GANFORT® (bimatoprost 0.03%/timolol 0.5%) Ophthalmic Solution in subjects with elevated intraocular pressure (MERCURY 3)
  • Treating investigator nel trial “Studio di fase 3b teso a valutare la durata dell’effetto di bimatoprost SR in partecipanti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare”
  • A phase iii, multinational, multicenter, investigator-masked, randomised, active-controlled trial, comparing the efficacy and safety of de-130a with xalatan®in patients with open-angle glaucoma or ocular hypertension over a 3-monthperiod, followed by a 12-month follow-up with open-label de-130a treatment.
Attività editoriale come reviewer per riviste internazionali con impact factor:
  • Ophthalmology
  • American Journal of ophthalmology
  • Plos One
  • Graefe’s Arch Clin Exp Ophthalmology
  • Indian Journal of Ophthalmology
  • Eye

• Dal 2016: Editor per la  “Cochrane collaboration” con il “Cochrane Eye and Vision Group”.