Soddisfazione pazienti

Soddisfazione pazienti

La Fondazione Bietti ha a cuore il benessere dei pazienti: ecco perché è fondamentale ricevere un riscontro da parte di chi ci sceglie e tracciare il monitoraggio dell’analisi del gradimento dei servizi offerti all’utenza.  

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, afferente alla direzione sanitaria, ha come obiettivo il favorire la comunicazione tra l’IRCCS e i Cittadini, di facilitare l’accesso ai servizi offerti, di promuovere il miglioramento continuo della qualità e garantire la tutela e la partecipazione.  
Garantisce la tutela dell’Utente attraverso la ricezione e “lavorazione” delle segnalazioni che pervengono, ne predispone l’istruttoria, acquisendo i dati utili, e garantisce una risposta entro i termini previsti dalla legge.    
Fornisce, inoltre, sulla base di quanto segnalato dall’utenza, proposte migliorative dei servizi offerti al pubblico.   
Le segnalazioni vengono “gestite” e, dopo un’accurata indagine interna, si fornisce ai cittadini che ne fanno richiesta una valida e chiara risposta a quanto segnalato nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente e nel pieno rispetto della trasparenza e della privacy.   
Tutti gli esposti ricevuti sono oggetto di analisi, di classificazione e di reportistica per il riesame delle Direzioni nonché per le opportune ed eventuali ricadute organizzative.   
Le segnalazioni sono considerate un utile ed indispensabile strumento per l’umanizzazione ed il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.   
L’URP acquisisce anche le espressioni scritte di ringraziamento ovvero gli encomi, considerati un utile ed indispensabile riconoscimento della qualità percepita dei servizi offerti. Anche gli encomi sono oggetto di reportistica.  

La distribuzione e raccolta dei questionari anonimi di soddisfazione degli utenti insieme alla raccolta delle segnalazioni positive e negative, rappresentano lo strumento principale per l’attivazione di puntuali azioni di miglioramento e conferma l’impegno costante delle Direzioni, che di tutto il personale dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti Onlus per il miglioramento della qualità percepita e l’umanizzazione delle cure.  

I dati raccolti dall’URP derivano da questionari di gradimento appositamente predisposti sia per l’ambulatorio che per la degenza e da segnalazioni dirette o via email (urp@fondazionebietti.it). Per quanto riguarda le segnalazioni durante il 2024 sono pervenuti 2 encomi e 3 lamentele. L’analisi dei questionari di gradimento, seppur rappresentando una percentuale bassa (0,21%) e statisticamente non significativa rispetto alle 60.000 prestazioni ambulatoriali e circa 4000 interventi chirurgici, ha evidenziato che l’attività di degenza raggiunge una maggiore soddisfazione del paziente con il 72,34% di valutazione buono rispetto all’attività ambulatoriale pari al 68,6%.  

L’attività ambulatoriale è penalizzata dai risultati relativi al tempo di attesa tra il primo consulto e la fine della prestazione che è legata sia alla tipologia ed il numero di prestazioni effettuate in un unico accesso che alla complessità delle patologie che afferiscono al nostro Centro.   

Sarà opportuno lavorare sulla comunicazione efficace con i pazienti verificando eventuali tempi da ottimizzare nonché implementare la rilevazione responsabilizzando i direttori di UO ed il coordinatore infermieristico.  

La partnership con i portatori di interesse: i pazienti e le associazioni  

Prioritaria nelle attività dell’IRCCS è la sensibilizzazione ed engagement del paziente nei percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.  

A questo fine molte sono state le iniziative intraprese tra cui se ne riportano alcune:  

  • Sensibilizzazione sulla necessità del controllo dell’acuità visiva anche mediante apposite APP gratuite messe a disposizione dal OMS.  
  • Organizzazione di un evento nella Giornata mondiale delle malattie rare del 28 febbraio 2023 su “Il sostegno a pazienti affetti da malattie genetiche e rare degli occhi” con la partecipazione di una genetista (Dr. Cordeddu, dell’ISS), la testimonianza di un nostro paziente ed infine la Presidente di una associazione dei pazienti affetti da “monocromatismo dei coni blu” (Dr.ssa Renata Sarno).  
  • Adesione alla Associazione Pazienti Malattie Oculari da parte di nostri oculisti e partecipazione del primo Convegno Nazionale di pazienti con patologie oculari promosso da APMO – Associazione Pazienti Malattie Oculari in collaborazione con SISO – Società Italiana di Scienze Oftalmologiche del 9/10/2025. L’evento “Guardiamo lontano”, organizzato in concomitanza della Giornata Mondiale della Vista, è il culmine della campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa nel corso di questi mesi per presentare e far conoscere la Carta della Salute dell’Occhio, una roadmap dell’oculistica in Italia rivolta a Istituzioni, professionisti sanitari e cittadini. La Carta è il frutto di un lavoro sinergico di clinici, Istituzioni, Società Scientifiche ed Associazioni di Pazienti, e traccia priorità e proposte per una prevenzione più efficace, un accesso equo alle cure e una gestione innovativa e sostenibile delle patologie oculari nel nostro Paese.

Carta della Salute dell’Occhio 

 

Attenzione al sociale  

La perdita della vista può colpire persone di tutte le età. A livello globale secondo l’OMS, almeno 2,2 miliardi di persone hanno una disabilità visiva da vicino o da lontano. Almeno 1 miliardo di questi casi poteva essere evitato o più facilmente affrontato con gli occhiali o la chirurgia della cataratta. Inoltre, la compromissione della vista rappresenta un enorme onere finanziario globale, con una perdita stimata di 411 miliardi di dollari nella produttività sul posto di lavoro a causa di problemi visivi. 

In più, tra le fragilità emerse con la pandemia, vi è senza dubbio la povertà sanitaria, fenomeno successivamente aggravatosi per le conseguenze economiche delle guerre in corso: il carovita e la crescente difficoltà di molte famiglie ad affrontare le spese primarie hanno accentuato la tendenza a rimandare visite mediche o l’acquisto di un paio di occhiali.  

L’IRCCS Fondazione Bietti, in coerenza con la propria mission statutaria e recependo le linee programmatiche dell’OMS nell’obiettivo “Vision for Everyone”, cioè rendere l’assistenza oculistica accessibile in tutto il mondo entro il 2030, si è resa promotrice di diverse iniziative. 

L’IRCCS Fondazione Bietti ha partecipato nel 2022 alla Race for The Cure presso il Circo Massimo con l’allestimento di due postazioni visita, effettuazione di più di 250 screening visivi gratuiti e contestualmente distribuzione di informative sull’importanza della salute visiva e dell’igiene delle mani offrendo anche flaconcini di gel idroalcolico. 

Nel corso del 2023 ha aderito all’iniziativa delle “Giornate della Vista” in cui sono state allestite delle vere e proprie cliniche oculistiche temporanee garantendo l’accesso a un’assistenza oculistica di qualità a oltre 5.800 persone svantaggiate in tutto il territorio nazionale.  

In particolar modo il risultato ulteriore di questa iniziativa è stato l’istituzione di un Spoke ambulatoriale permanente oftalmologico tenuto dalla Fondazione presso il S. Gallicano di Roma della Comunità di S. Egidio offrendo visite oculistiche gratuite alle fasce socialmente deboli, garantendo l’eventuale approfondimento di secondo livello presso il nostro Centro Oftalmologico del Britannico.  La Fondazione Onesight Essilor Luxottica, partner dell’iniziativa, ha fornito gli occhiali gratuitamente.  

Alle “Giornate della Vista” si è aggiunto nel 2023 il Progetto “Ci vediamo a Corviale”, nel quale – con la collaborazione di IAPB Italia Onlus – ci si è concentrarti su aree urbane particolarmente disagiate con l’obiettivo di dichiararle “libere da problemi visivi”.  

L’impegno dei nostri oculisti ha ricevuto il riconoscimento presso Premio Solidarietà 2023 nell’ambito delle “Giornate della vista” c/o la Camera dei deputati alla Fondazione. 

L’IRCCS Fondazione Bietti Onlus ha partecipato alle 14 giornate di visite oculistiche gratuite per le persone fragili, presso la Casa dell’Amicizia di Ostia, messa a disposizione dalla Comunità di Sant’ Egidio: dal 27 Novembre al 10 Dicembre 2024.  

Durante il 2024 presso lo spoke di S. Egidio sono state effettuate più di 700 visite gratuite e, in casi necessari, sono stati effettuati e/o pianificati interventi di secondo livello. 

La Fondazione Bietti ha ricevuto, durante l’annuale meeting di ottobre 2024 “Vedere meglio, vivere meglio, tutti” della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia a Roma, il premio per l’impegno sociale nel campo della salute visiva. 

L’impegno consolidato ha portato a partecipare all’apertura del nuovo Centro oculistico sociale permanente presso la sede di Roma Tuscolano della Comunità di Sant’Egidio – promosso dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica – dove i medici oculisti dell’IRCCS Fondazione Bietti offriranno visite gratuite a chi non può permettersi queste cure, garantendo l’accesso alle prestazioni sanitarie fondamentali. Patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Giubileo 2025, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, il Centro accoglierà principalmente pellegrini che raggiungeranno la Capitale nell’anno Santo e persone fragili segnalate da associazioni locali. 

Gli screening verranno effettuati, in particolare, due pomeriggi alla settimana ed è prevista, inoltre, l’eventuale presa in carico di secondo livello sempre da parte del personale della Fondazione Bietti, presso l’Ospedale Britannico, per l’approfondimento diagnostico e la cura delle patologie riscontrate. 

L’obiettivo del progetto è quello di donare oltre 1.500 visite oculistiche e circa 1.300 occhiali da vista – messi a disposizione da EssilorLuxottica – per garantire una visione migliore e, di conseguenza, una vita migliore a chi ne ha più bisogno. 

Nel 2025 l’IRCCS Fondazione GB Bietti ha promosso di concerto con la CARITAS BDOM KENGE l’apertura dell’AMBULATORIO-SCUOLA DI OFTALMOLOGIA MAURIZIO TERRANA” progetto di PREVENZIONE, Diagnosi E CURA precoce delle malattie Oculari e dei vizi rifrattivi e di RICERCA-Formazione nella Provincia del Kwango REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO intitolata ad un medico oculista allievo del prof. Stirpe morto per Covid. 

Tale progetto ha i seguenti obiettivi: 

  • Organizzare ed equipaggiare il servizio di oftalmologia “Dr Maurizio Terrana” con il BDOM Kenge nell’ospedale convenzionato cattolico di riferimento provinciale di Kenge 
  • Organizzare un servizio di clinica mobile oftalmica (scuole e missioni di screening di 3 giorni nei differenti villaggi). 
  • Formazione del personale medico e paramedico operanti nella Diocesi di Kenge per la diagnosi e la cura precoci dei bambini con deficit visivi o vizi rifrattivi 
  • sensibilizzazione della popolazione del Kwango sulla prevenzione e diagnosi precoce della patologia oculare e dei vizi rifrattivi 
  • ricerca-azione contro l’oncocercosi 

 

Contatti 

URP – Direzione Sanitaria 

Responsabile: Sabrina Tranquilli  

Tel. 06/84009400-1  

E-Mail: urp@fondazionebietti.it 

Scheda segnalazioni URP

Questionari di gradimento

 

Qualità e Rischio Clinico

Qualità e Rischio Clinico

Clinical Risk Management  

Il sistema sanitario è un sistema complesso e proprio per la sua complessità è impossibile eliminare errori e incidenti, ma è possibile attuare interventi per tenerli sotto controllo sulla quota di eventi prevenibili riprogettando un sistema organizzativo, assistenziale e clinico che “renda semplice fare le cose giuste”. 

 La gestione del rischio è appunto finalizzata all’adozione di strategie per la sicurezza del paziente e per la riduzione degli errori, all’implementazione di tecniche di monitoraggio delle criticità e alla promozione della cultura della sicurezza. 

In questa ottica la Gestione del Rischio Clinico, che è una delle dimensioni della Clinical Governance, richiede che le Strutture Sanitarie sviluppino una visione strategica del rischio anche in risposta all’evoluzione dei costi assicurativi che impattano in misura sempre più importante sui bilanci delle stesse. 

Il 25/01/2022 la Regione Lazio con determinazione G00643 ha ritenuto opportuno, sulla scorta dell’esperienza degli ultimi anni, adottare un unico “Piano Annuale del Rischio Sanitario” (PARS), che raccoglie i contenuti del Piano Annuale di Risk Management (PARM) e del Piano Annuale delle Infezioni Correlate all’Assistenza (PAICA), e che, oltre a rappresentare espressione del commitment regionale, consente alle Strutture di rendere pubblica la propria policy su questi temi. Inoltre, ciò favorisce una visione unitaria del rischio sanitario sottolineando la corrispondenza dei temi inerenti la qualità e la sicurezza delle cure con i requisiti di autorizzazione e accreditamento. 

Nel PARS gli aspetti riguardanti la gestione del rischio infettivo in generale trovano armonizzazione con gli obiettivi e le attività del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) e del Piano Nazionale per il Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (PNCAR) in linea anche con gli adempimenti previsti dal Piano di Intervento Regionale sull’Igiene delle mani al fine di concentrare l’attenzione e le risorse delle strutture sugli aspetti qualificanti e rilevanti della gestione del rischio infettivo. 

La Regione Lazio nel Febbraio 2015 ha dato specifico mandato di attivare un percorso volto al recepimento delle Raccomandazioni Ministeriali al fine di giungere in breve tempo all’adozione di procedure aziendali specifiche. 

Le Raccomandazioni Ministeriali in materia di sicurezza delle cure, per quelle applicabili all’IRCCS Fondazione GB Bietti istituto monotematico oftalmologicoprivo di pronto soccorso, sono state recepite con specifiche procedure con l’obiettivo di uniformare i comportamenti, attenzionare procedure potenzialmente pericolose, di fornire strumenti efficaci per mettere in atto azioni che siano in grado di ridurre i rischi e di promuovere l’assunzione di responsabilità da parte degli operatori per favorire il cambiamento di sistema. 

L’IRCCS Fondazione G.B. Bietti ha promosso iniziative ed attività nell’ambito dell’area della sicurezza e gestione del rischio clinico con strumenti di governo, valutazione preventiva e verifica successiva di attività in conformità alle disposizioni regionali e nazionali vigenti cercando di favorire una cultura della sicurezza e del no-blame. 

L’IRCCS Fondazione Bietti ha istituito con Decreto del Presidente n. 1 del 10/03/2020 il Comitato di Valutazione dei Sinistri (CVS), con specifica procedura operativa, composto da: 

  • Direttore Amministrativo o suo delegato 
  • Direttore Sanitario  
  • Referente aziendale in materia di Risk management  
  • Legale designato dalla Fondazione/IRCCS 
  • Rappresentante della Compagnia assicurativa 
  • Broker assicurativo 
  • Medico legale 

Successivamente, in data 29/01/2021, ha provveduto a nominare un Clinical Risk Manager. 

In data 23/02/2021 è stata istituita una Commissione unica per la Gestione del Rischio Clinico e delle Infezioni Correlate all’Assistenza a composizione multiprofessionale e multidisciplinare alla quale fanno parte i responsabili di UOC/Centro/UOS/servizi, il Coordinatore infermieristico, RSPP, Responsabile operativo della Qualità, il responsabile Ingegneria clinica, la farmacista, i responsabili dei laboratori analisi e di ricerca, un responsabile gestione amministrativa integrata.  La Commissione con il coinvolgimento di operatori che collaborano con il Risk Manager permette non solo per la segnalazione degli eventi sentinella e near-miss ma anche la pianificazione e realizzazione di audit e l’individuazione precoce delle possibili criticità insite nei percorsi assistenziali clinici con le relative azioni da implementare per la riduzione dei rischi ed il miglioramento della qualità assistenziale. Inoltre la Commissione svolge ruolo di vigilanza e presidio degli aspetti relativi sia alla sorveglianza e che al controllo delle infezioni trasmissibili in ambito assistenziale, nonché di stimolare le attività e le best practice finalizzate alla loro riduzione. 

 

Le attività svolte dalla Commissione Rischio Clinico ed ICA sono le seguenti: 

  • diffusione delle Buone Pratiche clinico-assistenziali, rappresentate da interventi che implementano le Raccomandazioni del Ministero della Salute, emanate per offrire agli operatori sanitari informazioni sulle condizioni che possono rappresentare un rischio per i pazienti, e che indicano le azioni da intraprendere per la prevenzione degli eventi avversi; 
  • gestione del sistema di segnalazione interna (Incident Reporting, cadute) e alimentazione del flusso informativo per il monitoraggio degli Eventi Sentinella secondo il documento di indirizzo del Centro Regionale Rischio Clinico (CRRC) della Regione Lazio e il Protocollo Ministeriale 
  • programmazione e attuazione degli audit GR.C secondo necessità; 
  • supporto alla Direzione aziendale nella definizione delle politiche e degli strumenti relativi alla sicurezza delle cure; 
  • definizione del Piano annuale per la gestione del rischio clinico (PARM) e del PAICA, i due piani confluiscono nel Piano Annuale per il Rischio Sanitario (PARS) che viene adottato a livello aziendale con deliberazione del Presidente entro il 28 febbraio di ogni anno, come da Linee Guida regionali; 
  • definizione del Piano di Azione Locale sull’Igiene delle mani con rete di osservatori e tutor per la formazione degli operatori  
  • Sorveglianza di Laboratorio sulla circolazione dei microrganismi e alla diffusione dei multiresistenti  
  • Monitoraggio sull’utilizzo degli antinfettivi in DDD 
  • Monitoraggio sull’utilizzo dei Disinfettanti e Antisettici  
  • Monitoraggio della Legionellosi 
  • Prevenzione e Sorveglianza delle Malattie infettive comunitarie in ospedale, compresa l’Influenza  
  • partecipazione alle attività del Comitato Valutazione Sinistri (CVS)  
  • identificazione dei bisogni formativi e di aggiornamento continuo del personale allo scopo di favorire la cultura della sicurezza del paziente. 

Aumentare il livello di consapevolezza di tutta l’organizzazione su quanto possano essere insicuri i processi di cura e di quanto gli errori, intercettati per tempo o resisi manifesti, possano rappresentare una preziosa lezione dalla quale trarre vantaggio, rappresenta una delle sfide più importanti in termini di capacità di determinare un cambiamento culturale.  

La formazione è sicuramente lo strumento più adeguato per rafforzare le competenze degli operatori; tanto più efficace quanto più in grado di far riflettere sulla necessità di raggiungere un livello di conoscenze e competenze che favoriscano l’adozione di strategie per le sicurezza dei pazienti. 
La Commissione partecipa attivamente a tutte le attività formative aziendali, facendosi anche promotore di attività di formazione finalizzate al miglioramento della pratica clinica e proponendo modelli organizzativi e gestionali in grado di modificare in senso positivo le attività clinico-assistenziali. 

 

Riferimenti: 

Clinical Risk Manager 

Dott.ssa Angela M. Mastromatteo 

Tel.0684009401 

Prenota una visita

Prenota una visita

CONVENZIONE SSN

PRENOTA TELEFONICAMENTE CON IL CUP REGIONALE AL NUMERO 06.9939

  • Prime visite presso l’Ambulatorio Generale
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Retina Medica
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Glaucoma
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Cornea
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Retina Chirurgica
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Oftalmoplastica
  • Prima visita presso il Centro di Neuroftalmologia, Malattie genetiche e Rare
  • Prima visita Oncologia oculistica
  • Visita ortottica pediatrica
  • Visita oculistica pediatrica
  • Fotografia del segmento anteriore
  • Capsulotomie YAG Laser
  • Fluorangiografie retiniche
  • Argon laser
  • Esoftalmometrie
  • ERG
  • PEV
  • Retinografie ( fundus )
  • Biomicroscopia cornea Confoscan
  • Studio della topografia corneale

PRENOTA RECANDOTI PRESSO I NOSTRI AMBULATORI

Dal lunedì al venerdì

Sabato

10:00-13:30

9:30-13:30

14:00-18:00

PRENOTA TELEFONICAMENTE

Per prenotare una visita telefonare al 06.84009444 muniti di impegnativa
Dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
 
  • Continuità assistenziale glaucoma comprensiva dei successivi accessi di follow up:
    • visita di controllo
    • campo visivo computerizzato
    • pachimetria 
  • Continuità assistenziale vitreoretina, comprensiva dei successivi accessi di follow up:
    • visita di controllo
    • ecografia oculare
    • microperimetria
  • Visite di controllo nei seguenti ambulatori:
    • Ambulatorio Generale
    • Ambulatorio del Segmento anteriore
    • Ambulatorio di Retina Medica
    • Ambulatorio di Oftalmoplastic
    • Ambulatorio Pediatrico
  • Controlli post-operatori per Cataratta 
  • Controlli post-operatori per Glaucoma 
  • Controlli post-operatori per Vitreoretina 
  • Controlli post-intravitreali
  • Topografia corneale
  • Microscopia Confocale
  • Pachimetria del segmento anteriore
  • Terapia Fotodinamica
  • Retinografie (Fotografia del fondo)
  • Microperimetria
  • Specillazione del punto lacrimale
  • Studio della motilità oculare per l’Ambulatorio Pediatrico
  • Curva Tonometrica
  • Tonometria
  • Trattamento laser per glaucoma 
  • Microscopia endoteliale 
  • Test di Schirmer 
  • OCT per Retina Medica (esame a pagamento) 
  • OCT per Glaucoma (esame a pagamento)
  • OCT per Retina Chirurgica (esame a pagamento) 

Le prenotazioni vengono effettuate telefonando al n. 06.84009486 il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 o inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: neuger@fondazionebietti.it

Dal 1 gennaio 2024 è possibile prenotare una visita per patologie neuroftalmologiche o eredodegenerative retiniche anche attraverso il CUP regionale telefonando al numero 06.9939 specificando “Prima visita oculistica presso il Centro di Neuroftalmologia, Malattie genetiche e Rare dell’IRCCS Fondazione Bietti”

Per gli esami ERG e PEV si può prenotare anche attraverso il CUP regionale telefonando al numero 06.9939 specificando “Esame ERG o PEV presso l’IRCCS Fondazione Bietti”.

Le visite ambulatoriali di oncologia oculare saranno effettuate un mercoledì al mese, dalle ore 13.00 alle ore 16.30. 

La modalità di prenotazione è la seguente: 

PRESTAZIONI A PAGAMENTO

PRENOTA ONLINE

Prestazioni in libera professione
Prestazioni a tariffa agevolata

PRENOTA RECANDOTI PRESSO I NOSTRI AMBULATORI

Dal lunedì al venerdì

Sabato

10:00-13:30

9:30-13:30

14:00-18:00

CHIEDI INFORMAZIONI TELEFONICAMENTE CHIAMANDO LO 06.84009400

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00.
Il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
 

CONVENZIONE SSN

Prenota telefonicamente (munito di impegnativa)

Tramite CUP Regionale: 06.9939

Lun - Ven

7:30 - 19:30

Sab

7:30 - 13:30

Tramite l'IRCCS: 06.84009444

Lun - Ven

12:00 - 18:00

Sab

9:00 - 13:00

Prenota recandoti presso i nostri ambulatori (munito di impegnativa)

Lun - Ven

10:00 - 13:30 e 14:00 - 18:00

Sab

9:30 - 13:00

Prenotazioni Centro di Neuroftalmologia, Malattie genetiche e Rare (munito di impegnativa)

Tramite CUP Regionale: 06.9939

Specificando “Ambulatorio di Neuroftalmologia”. Richiedere appuntamento per i seguenti giorni in base alla propria patologia:

Lun - Giov - Ven

Patologie Neuroftalmologiche

Mer 

Patologie Ereditarie della Retina

Tramite l'IRCCS: 06.84009486

Mer

17:00 - 19:00

Email: neuger@fondazionebietti.it

Ambulatorio di oncologia oculare

Le visite ambulatoriali di oncologia oculare saranno effettuate un mercoledì al mese, dalle ore 13.00 alle ore 16.30. 

Inviare una mail al seguente indirizzo: oncologia@fondazionebietti.it 

Prenotazione Pazienti Fuori Regione

Solo ed esclusivamente per i pazienti che risiedono fuori dalla regione Lazio, è  possibile inviare una mail allegando l’impegnativa completa in tutte le sue parti, al seguente indirizzo: infoprenotazioni@fondazionebietti.it

INFORMAZIONI UTILI

Chiedi INFORMAZIONI telefonicamente chiamando lo 06.84009400 

Lun – Ven

8:00 - 12:00

Sab

9:00 – 13:00

  • Prime visite presso l’Ambulatorio Generale 
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Retina Medica 
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Glaucoma 
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Cornea 
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Retina Chirurgica 
  • Prime visite presso l’Ambulatorio di Oftalmoplastica 
  • Prima visita presso il Centro di Neuroftalmologia, Malattie genetiche e Rare 
  • Prima visita Oncologia oculistica 
  • Visita ortottica pediatrica 
  • Visita oculistica pediatrica 
  • Valutazione ortottica 
  • Fotografia del segmento anteriore 
  • Capsulotomie YAG Laser 
  • Fluorangiografie retiniche 
  • Argon laser 
  • Esoftalmometrie 
  • ERG 
  • PEV 
  • Retinografie ( fundus ) 
  • Biomicroscopia cornea Confoscan 
  • Studio della topografia corneale 
  • Continuità assistenziale glaucoma comprensiva dei successivi accessi di follow up: 
  • visita di controllo 
  • campo visivo computerizzato 
  • pachimetria  
  • Continuità assistenziale vitreoretina, comprensiva dei successivi accessi di follow up: 
  • visita di controllo 
  • ecografia oculare 
  • microperimetria 
  • Visite di controllo nei seguenti ambulatori: 
  • Ambulatorio Generale 
  • Ambulatorio retina chirurgica e oncologia oculare 
  • Ambulatorio  Cornea, cristallino e oftalmoplastica 
  • Ambulatorio Glaucoma e integrazione ospedale territorio 
  • Ambulatorio di Retina Medica, uveiti, ipovisione e riabilitazione visiva 
  • Ambulatorio Pediatrico 
  • Controlli post-operatori per Cataratta  
  • Controlli post-operatori per Glaucoma  
  • Controlli post-operatori per Vitreoretina  
  • Controlli post-intravitreali 
  • Terapia Fotodinamica 
  • Retinografie (Fotografia del fondo) 
  • Microperimetria 
  • Specillazione del punto lacrimale 
  • Curva Tonometrica 
  • Tonometria 
  • Trattamento laser per glaucoma  
  • Test di Schirmer  
  • OCT per Retina Medica (esame a pagamento)  
  • OCT per Glaucoma (esame a pagamento) 
  • OCT per Retina Chirurgica (esame a pagamento) 
  • OCT per Neuroftalmologia, malattie genetiche e rare (esame a pagamento) 

 

RACCOMANDAZIONI

All’atto di prenotazione, l’impegnativa deve essere completa in tutte le sue parti, incluso il codice fiscale e l’esenzione.  

Portare sempre la Tessera Sanitaria.  

Presso il presidio Britannico l’accettazione gestisce i pagamenti dei ticket e/o OCT, sia con il Bancomat che con la Carta di Credito.   

Per le disdette e/o rinvio di appuntamenti, contattare il CUP Regionale se la prenotazione è stata effettuata dal Cup, ovvero la Fondazione se il pagamento è stato effettuato presso i nostri sportelli 

Non possono essere prenotati i ricoveri e/o trattamenti in Day Hospital; dovranno essere sempre preceduti da una prima visita oculistica nei nostri Ambulatori Specialistici, prenotabile attraverso il Cup Regionale, ovvero prima visita oculistica aziendale. 

PRESTAZIONI A PAGAMENTO

Prenota online
Prestazioni in libera professione
Prestazioni a tariffa agevolata
Prenota recandoti presso i nostri ambulatori (munito di impegnativa)

Lun - Ven

10:00 - 13:30 e 14:00 - 18:00

Sab

9:30 - 13:00

Prenota telefonicamente (munito di impegnativa)

Tramite l'IRCCS: 06.84009444

Lun - Ven

12:00 - 18:00

Sab

9:00 - 13:00

ATTENZIONE
AL FINE DI EVITARE SOVRAFFOLLAMENTI, L'UTENZA E' PREGATA DI PRESENTARSI NON PRIMA DI 20 MINUTI DALLA VISITA

COME RAGGIUNGERCI

Metropolitana

Metro A  fermata “S. Giovanni”

A piedi: distanza 1.2 km

Autobus di Linea:

  • 16, 85, 87, 792 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H);
  • 81(Navicella/Villa Celimontana);

Metro B/B1 fermata “Colosseo”

A piedi: distanza 1 km

Autobus di Linea: 81 (Claudia/Celio (H))

Metro C fermata “S. Giovanni”

A piedi: distanza 1.2 km

Autobus di Linea:

  • 16, 85, 87, 792 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H);
  • 81(Navicella/Villa Celimontana);

Autobus di Linea/Tram

Tram 3 (colosseo)

Tram 8 (colosseo)

Linea 16 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H);

Linea 51 (Celio Vibenna);

Linea 75 (Celio Vibenna);

Linea 81(Claudia/Celio (H);

Linea 85 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H);

Linea 87 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H);

Linea 117 (Navicella/Villa Celimontana);

Linea 118 (Celio Vibenna);

Linea 665 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H);

Linea 714 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H);

Linea 792 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H);

In Treno

Dalla Stazione Termini

Metro A o Metro B

Autobus di Linea:

  • 16 (Merulana/S. Giovanni);
  • 75 (Celio Vibenna);
  • 714 (P.Za S. Giovanni In Laterano (H));

Dalla Stazione Tiburtina

Metro B

In Aereo

Aeroporto di Fiumicino

Leonardo Express (diretto) fino a Roma Termini

 

Regionale “Fara Sabina”  fermata:

  • Trastevere poi prendere tram linea 3 (colosseo)
  • Tiburtina poi prendere Metro B

Ostiense poi prendere o Metro B/B1 oppure il 3 (colosseo) oppure 75 (Celio Vibenna)

Autostrada

Chi proviene da Sud (Napoli) prendere la A1/E45, poi entrare in A24/E80, prendere l’uscita verso Via Portonaccio

Chi proviene da Nord (Firenze) prendere la A1/E35,  dopo essersi immesso nel Grande Raccordo Anulare, può prendere l’uscita 14 (A24/E80, Roma Centro, Tangenziale EST), entrare in A24/E80, prendere l’uscita verso Via Portonaccio

Parcheggi

Piazza Celimontana

Via Claudia

Alle spalle del Presidio Addolorata

 

Solo per di Disabili

All’interno del Presidio Britannico

Direzione Sanitaria

Direzione Sanitaria

Direttore Sanitario: Dott.ssa Angela Maria Mastromatteo 

La Direzione Sanitaria supervisiona i servizi sanitari ai fini organizzativi ed igienico sanitari. Partecipa al processo di pianificazione strategica.

INFORMAZIONI: direzionesanitaria@fondazionebietti.it 

TEL 06 84009401 

SEDE: IRCCS Fondazione G. B. Bietti, piano terra 

Via Santo Stefano Rotondo, 6 – 00184 Roma

PO Servizi di Supporto Amministrativo 

PO Rapporti con il Pubblico, Front/Back Office, Archivio Sanitario 

Responsabile: Sabrina Tranquilli 

EMAIL: sabrina.tranquilli@fondazionebietti.it 

Diagnosi e cura

Diagnosi e cura

La visita oculistica 

La visita oculistica è la più importante forma di prevenzione e l’inizio di qualsiasi percorso di cura in oftalmologia. La maggior parte delle malattie che minacciano la vista può essere diagnosticata prima ancora di generare sintomi e il trattamento sarà tanto più efficace quanto più precoce. Per questo l’IRCCS Fondazione G.B. Bietti offre un Ambulatorio Oculistico aperto a tutte le persone che desiderano fare una visita. Se da questa visita emerge una condizione patologica, la persona viene indirizzata ai diversi ambulatori specialistici della Fondazione. 

 

La super specializzazione 

La distinzione tra ambulatorio generale e ambulatori specialistici ricalca l’organizzazione interna dell’IRCCS Fondazione Bietti con l’Unità Operativa Complessa UOC di Oftalmologia organizzata in  singole unità operative  e il Centro Clinico e di ricerca di Neuroftalmologia, malattie genetiche e rare. La Fondazione Bietti è stata precursore in Italia di questo approccio e la sua attività clinica e di ricerca traslazionale è organizzata per gruppi di patologie. 

 

Gli strumenti 

La particolarità e trasparenza dell’occhio aiuta il Medico oculista a ‘vedere’, con l’aiuto di apposite strumentazioni, le principali strutture anatomiche dell’occhio. Questo è uno dei motivi per i quali la visita oculistica  permette di valutare immediatamente lo stato di salute della persona. A questa strumentazione di base si affiancano alcune tecniche diagnostiche terapeutiche ed esami avanzate che vengono impiegate negli ambulatori specialistici per approfondire il quadro diagnostico e monitorare/trattare le malattie. Per la parte anteriore dell’occhio (cornea cristallino)  si utilizzano, ad esempio,  la Topografia corneale, l’OCT del Segmento anteriore e la microscopia confocale; per la Retina Medica, la microperimetria, l’OCT morfologico angiografico,  la Fluoroangiografia e l’autofluorescienza; per il Glaucoma, la perimetria, l’OCT del nervo ottico e delle cellula ganglionari e l’OCT angiografica e per la Neuroftalmologia gli ERG, PEV, campo visivo.    

 

Il rapporto tra cura e ricerca 

L’IRCCS Bietti sostiene diverse linee di ricerca, cliniche e di laboratorio, dedicate a studiare i meccanismi alla base dell’insorgenza delle malattie e della loro progressione. Conoscere questi meccanismi, infatti, permette di sviluppare risposte mirate per prevenirli o arginarli.      

Ricerca e cura viaggiano all’unisono nel nostro istituto tanto che si parla di ricerca traslazionale. 

La ricerca traslazionale ha come obiettivo sia la trasformazione dei risultati ottenuti dalla ricerca di base in applicazioni cliniche, sia di studiare l’effetto delle cure stesse sulle singole persone al fine di migliorare ed implementare i metodi di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oculari e aprendo, così, le porte alla medicina personalizzata sul singolo paziente. 

 

Unità operativa complessa

Unità operativa complessa

L’attività assistenziale oftalmologica la Fondazione G.B. Bietti si articola in specifici percorsi diagnostico-terapeutici secondo le più recenti evidenze scientifiche utilizzando tecnologie diagnostiche e chirurgiche innovative di ultima generazione.

Presso l’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia, diretta dal Dott. Tommaso Rossi, sono garantite prestazioni diagnostico terapeutiche in regime ambulatoriale e di ricovero, sia in convenzione con il SSN che in libera professione, effettuate da personale altamente qualificato e specializzato inserito in Unità Operative ultraspecialistiche così articolate:

Agli Ambulatori Specialistici si affiancano, inoltre

Le principali tipologie di interventi chirurgici sono per il distacco/foro retinico, per il trapianto di cornea, per il glaucoma, per la cataratta, per patologie corneali (ad es. cross linking corneale) nonchè le terapie intravitreali per le maculopatie.

 

Unità operativa complessa di ricerca

Unità operativa complessa di ricerca

Dipende dalla Direzione scientifica una Unità Operativa Complessa (U.O.C.) denominata “Ricerca”. Obiettivo prioritario della UOC è promuovere la qualità dell’attività di ricerca scientifica, diretta a sviluppare la conoscenza nell’ambito della biomedicina e della sanità pubblica, supportando i ricercatori  nella identificazione  di fonti di finanziamento, nel management di progetti di ricerca e protocolli  spontanei e  sponsorizzati e nella gestione  della ricerca corrente nel workflow della ricerca.

Allo scopo di raggiungere tale obiettivo la UOC Ricerca si articola nelle seguenti Posizioni Organizzative (PP.OO.):

Clinical Trial Center

Centro specializzato nella conduzione, gestione e supervisione di sperimentazioni cliniche

GRANT OFFICE

Gestisce la ricerca, la redazione e la presentazione di domande di finanziamento per progetti di ricerca e sviluppo

trasferimento tecnologico

L’ufficio di trasferimento tecnologico gestisce la commercializzazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche

didattica e formazione

Progettazione e erogazione di programmi educativi e corsi di aggiornamento per professionisti e studenti in ambito medico e scientifico

Per i pazienti

thumbnail_2
Sostieni la ricerca
Il tuo 5x1000, la nostra ricerca, la salute di tutti
Close look. Little boy having test for his eyes with special optical apparatus by female doctor.
Dalla diagnosi alla terapia, fino alla ricerca traslazionale
L'IRCCS G.B. Bietti al vostro fianco

DIREZIONE SANITARIA

Struttura che dirige e coordina l’attività assistenziale dell’IRCCS Fondazione GB Bietti Onlus 

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI OFTALMOLOGIA

Gestione attività assistenziale ambulatoriale e di ricovero 

Centro clinico e di ricerca di neuroftalmologIa

Gestione dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) per patologie neuroftalmologiche, genetiche e rare

PRENOTA UNA VISITA

Modalità di accesso alle prestazioni diagnostiche terapeutiche e chirurgiche

DIAGNOSI E CURA

Dalla ricerca alla medicina personalizzata

le patologie

Qualità e Rischio Clinico

Attività per il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure 

Soddisfazione pazienti

Analisi e monitoraggio della soddisfazione del paziente, gestione delle segnalazioni positive e negative ed attivazione di azioni di miglioramento   

Orari di apertura

Lun- ven

8:00 - 13:30

14:00 - 19:30

Sabato

8:00 - 14:00

Domenica

chiuso

5x1000

Destinare il 5×1000 a IRCCS Fondazione Bietti è semplicissimo, bastano pochi passi per fare la differenza finanziando l’attività di ricerca, la diagnosi e la terapia di patologie oftalmologiche, aiutando tanti pazienti affetti da malattie dell’apparato visivo

Il tuo 5x1000, la nostra ricerca, la salute di tutti

Anni di attività

0

Pazienti visitati

0

Pubblicazioni scientifiche

0

Impact Factor Normalizzato

0

Iscriviti alla newsletter

OFTALNEWS è la newsletter della Fondazione G.B. Bietti dedicata al mondo dell’oftalmologia.

Ogni mese, un approfondimento sulle attività, le iniziative e i progetti della Fondazione. Uno strumento divulgativo e informativo, pensato sia per i professionisti della sanità che per i pazienti.

I Medici e ricercatori

I Medici e ricercatori

Dott. Anselmi Gianmario
Dott. Armento Simone
Dott. Balzamino Bijorn Omar
Dott. Belfonte Luca
Dott. Boninfante Antonluca
Dott. Bruno Luca
Dott. Cuartero Samperi Rafael
Dott. D'Andrea Mattia
Dott. De Geronimo Daniele
Dott. Lassandro Nicola Vito
Dott. Michelessi Manuele
Dott. Oddone Francesco
Medico oculista, Ricercatore
Dott. Placentino Luca
Dott. Ripandelli Guido
Medico Oculista, Ricercatore
Dott. Rossi Tommaso
Medico Oculista, Ricercatore
Dott. Savini Giacomo
Dott. Sbardella Diego
Biologo, Ricercatore
Dott. Schiano Lomoriello Domenico
Medico oculista, Ricercatore
Dott. Tedeschi Massimiliano
Dott. Zingale Gabriele Antonio
Dott.ssa Abicca Irene
Dott.ssa Alessi Maria Luisa
Dott.ssa Barbano Lucilla
Dott.ssa Bellelli Ilaria
Dott.ssa Berardo Francesca
Dott.ssa Bongiorno Francesca
Dott.ssa Bruno Marisa
Medico Oculista, Ricercatore
Dott.ssa Carnevale Carmela
Dott.ssa Casale Ilaria
Dott.ssa Cecere Michela
Medico Oculista, Ricercatore
Dott.ssa Chiaravalloti Adele
Dott.ssa Costanzo Eliana
Dott.ssa De Piano Maria
Dott.ssa Dell'Aquila Carmen
Dott.ssa Dinice Lucia
Dott.ssa Esposito Graziana
Dott.ssa Facciolo Giuliana
Dott.ssa Felli Ilaria
Dott.ssa Ferrazza Manuela
Ortottista, Assistente in Oftalmologia
Dott.ssa Garone Rossella
Dott.ssa Genzano Martina
Dott.ssa Giammaria Sara
Dott.ssa Giannotti Marta
Dott.ssa Giorno Paola
Dott.ssa Lamorte Antonella
Dott.ssa Lupo Antonella
Dott.ssa Mecarelli Giulia
Dott.ssa Micera Alessandra
Biologo, Ricercatore

Le patologie