Unità operativa complessa

L’attività clinica e chirurgica della Fondazione Bietti ruota attorno al percorso del paziente.

L’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia, diretta dal dott. Tommaso Rossiabbraccia, perciò, l’intero spettro della cura della persona, coordinando l’attività ambulatoriale, clinica e chirurgica delle singole Unità Operative Semplici presso l’Ospedale Britannico.

Ogni Unità Operativa Semplice, seguendo il principio della super-specializzazione, si focalizza su un particolare area dell’oftalmologia, sia dal punto di vista chirurgico che ambulatoriale.

L’attività chirurgica include, in particolare, la chirurgia vitreo-retinica, il distacco di retina, il trapianto di cornea, gli interventi legati al glaucoma, la chirurgia della cataratta e il cross linking corneale.

Anche l’attività ambulatoriale è suddivisa in diversi Ambulatori Specialistici, ognuno facente parte di una della Unità Operativa Semplici qui elencate:

Agli Ambulatori Specialistici si affiancano, infine, un Ambulatorio Generale e i gli Ambulatori di Pediatria e Oftalmoplastica.

Usualmente, agli Ambulatori Specialistici si accede dopo una prima visita, effettuato presso un oculista di fiducia o lo stesso Ambulatorio Generale della Fondazione IRCCS Bietti.

Il punto di partenza è il nostro Ambulatorio Oculistico Generale, aperto a tutte le persone che desiderano fare una visita. Esso rappresenta, infatti, il primo approccio per intraprendere un percorso specifico e specialistico. 

Dopo la prima visita quindi, in base ai risultati, il paziente viene velocemente indirizzato verso gli altri ambulatori specialistici della Fondazione.

Oltre agli ambulatori di ciascuna UOS e agli ambulatori generali, sono attivi anche i seguenti ambulatori: 

  • Ambulatorio di Oftalmologia pediatrica
  • Ambulatorio di Oftalmoplastica
  • Ambulatorio di Oncologia oculare