I 40 anni della Fondazione Bietti

LE CELEBRAZIONI PER I 40 ANNI

Quattro decenni di ricerca e cura: questa è la storia della Fondazione Bietti, oggi unico Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico in Italia esclusivamente dedicato all’Oftalmologia.
Nata da un sogno visionario e caparbio, la Fondazione Bietti ha celebrato i suoi primi 40 anni con il convegno “Ricerca e Assistenza Sanitaria: Quale Futuro?”, tenutosi il 1 Marzo 2024 a Roma (in piazza della Minerva, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano), con la presenza di illustri relatori.
La tavola rotonda è stato un momento di confronto e riflessione sui temi dell’organizzazione e della programmazione della Ricerca e dell’Assistenza Sanitaria, ipotizzano una via per un futuro possibile e sostenibile, indicando le criticità e proponendo soluzioni.

Il Prof. Mario Stirpe, Presidente e fondatore dell’IRCCS G.B. Bietti, ha aperto il convegno con il suo personale racconto di come la Fondazione è nata e cresciuta; il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha trasmesso un videomessaggio di saluto a tutti i presenti, mentre tra gli interventi istituzionali ci sono stati quelli del Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma Pietro Abate e quello dell’Assessore della Regione Lazio, Luisa Regimenti.
Relatori al meeting– moderato da Gianni Letta giornalista e politico già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – sono stati:

• Sabino Cassese, giurista e già Giudice della Corte Costituzionale italiana: “Il ruolo della ricerca scientifica nel progetto del Paese e dell’Europa: una visione istituzionale e costituzionale”
  • Paolo Savona, professore emerito di politica economica e presidente della CONSOB: “Sostenibilità della ricerca scientifica e dell’assistenza: una sfida per i nuovi modelli economici”
  • Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidi: “Universalità delle cure e inclusione: una meta raggiungibile”
  • Napoleone Ferrara, oncologo e Senior Deputy Director al Moores Cancer Center dell’University of California a San Diego: “Innovazione e impatto della ricerca farmacologica in oftalmologia”

Partecipazioni speciali da parte del Primio Nobel per la fisica (nel 2021) , Giorgio Parisi che ha trattato il tema: “Come nasce un’idea” e Alexander J. Brucker, oftalmologo di fama mondiale.

Il racconto dell'evento