Le Certificazioni di Qualità




L’IRCCS Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS è certificata secondo due schemi di certificazione tra loro interagenti:
- IQNet CISQ/IMQ-CSQ secondo lo standard ISO 9001:2015per la “Progettazione e realizzazione di attività di ricerca scientifica in campo oftalmologico”, “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito ECM”
- Certificazione del Clinical Trials Center da parte del European Vision Institute Clinical Trials Sites of Excellence (EVI CT SE) come Centro di eccellenza europeo per la sperimentazione clinica.
- Certificazione ISO 9001:2015 per “Laboratorio di ricerca e sviluppo in ambito biochimico, molecolare e cellulare applicato alle scienze oftalmologiche”
L’EVI è un Network europeo di Centri per i trials clinici di oftalmologia certificati che utilizzano i più alti standard di qualità e seguono le direttive europee ed internazionali per la ricerca. L’adesione al network è condizionata da una certificazione di eccellenza effettuata da auditors indipendenti.
Gli scopi principali sono:
- garantire un elevato livello di qualità ed eccellenza nei lavori effettuati dai membri secondo le linee guida della Buona Pratica Clinica (G.C.P.);
- essere una risorsa per le industrie nella esecuzione di trias clinici in oftalmologia;
- promuovere la ricerca clinica multicentrica nell’Unione Europea.
- coordinare le attività di training dei membri.