Le Certificazioni di Qualità

L’IRCCS Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS è certificata secondo due schemi di certificazione tra loro interagenti:

1. IQNet CISQ/IMQ-CSQ secondo lo standard ISO 9001:2015 per la “Progettazione e realizzazione di attività di ricerca scientifica in campo oftalmologico”, “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito ECM”
  2. Certificazione del Clinical Trials Center da parte del European Vision Institute Clinical Trials Sites of Excellence (EVI CT SE) come Centro di eccellenza europeo per la sperimentazione clinica.
  3. Certificazione ISO 9001:2015 per “Laboratorio di ricerca e sviluppo in ambito biochimico, molecolare e cellulare applicato alle scienze oftalmologiche”

L’EVI è un Network europeo di Centri per i trials clinici di oftalmologia certificati che utilizzano i più alti standard di qualità e seguono le direttive europee ed internazionali per la ricerca. L’adesione al network è condizionata da una certificazione di eccellenza effettuata da auditors indipendenti.
Gli scopi principali sono:

• garantire un elevato livello di qualità ed eccellenza nei lavori effettuati dai membri secondo le linee guida della Buona Pratica Clinica (G.C.P.);
  • essere una risorsa per le industrie nella esecuzione di trias clinici in oftalmologia;
  • promuovere la ricerca clinica multicentrica nell’Unione Europea.
  • coordinare le attività di training dei membri.