Le Certificazioni di Qualità

L’IRCCS Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS è certificata secondo due schemi di certificazione tra loro interagenti:

    1. Progettazione e realizzazione di attività di ricerca scientifica in campo oftalmologico,
    2. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito ECM,
    3. Erogazione di prestazioni di diagnosi e cura in campo oftalmologico in regime di ricovero ordinario, diurno, ambulatoriale (compresa oncologia e pediatria); Erogazione prestazioni chirurgiche oftalmologiche in regime ambulatoriale; Erogazione di servizi di laboratorio di analisi cliniche di base.
    4. Certificazione del Clinical Trials Center da parte del European Vision Institute Clinical Trials Sites of Excellence (EVI CT SE) come Centro di eccellenza europeo per la sperimentazione clinica.
  • Certificazione del Clinical Trials Center da parte del European Vision Institute Clinical Trials Sites of Excellence (EVI CT SE) come Centro di eccellenza europeo per la sperimentazione clinica.
  • Certificazione ISO 9001:2015 per “Laboratorio di ricerca e sviluppo in ambito biochimico, molecolare e cellulare applicato alle scienze oftalmologiche”- Basic Research Laboratory specialising in Ophthalmology, certificato n. IT321725, emesso da Bureau Veritas Italia Spa, Accredia, valido fino al 27 ottobre 2025 (certificato n. 9175.FGBB, emesso da IMQ Spa, valido fino al 10/02/2026 
  • Programma di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) effettuato dal Centro Regionale di Riferimento VEQ dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi Firenze, struttura certificata UNI EN ISO 9001:2015 Accredia, per il Laboratorio Analisi dal 2022 a tutt’oggi.

L’EVI è un Network europeo di Centri per i trials clinici di oftalmologia certificati che utilizzano i più alti standard di qualità e seguono le direttive europee ed internazionali per la ricerca. L’adesione al network è condizionata da una certificazione di eccellenza effettuata da auditors indipendenti.
Gli scopi principali sono:

  • garantire un elevato livello di qualità ed eccellenza nei lavori effettuati dai membri secondo le linee guida della Buona Pratica Clinica (G.C.P.);
  • essere una risorsa per le industrie nella esecuzione di trias clinici in oftalmologia;
  • promuovere la ricerca clinica multicentrica nell’Unione Europea.
  • coordinare le attività di training dei membri.