La mission della Fondazione G.B. Bietti

In qualità di IRCCS – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, la Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS ha come missione il progresso della ricerca scientifica in ambito oftalmologico e il miglioramento delle cure grazie alla traslazione di queste ricerche in ambito clinico.

Come specificato dallo Statuto, la Fondazione G.B. Bietti promuove la ricerca, lo studio, la documentazione e la sperimentazione nel campo della medicina, con particolare riguardo alla prevenzione, alla diagnostica precoce ed alla riabilitazione in oftalmologia.

Gli obiettivi della Fondazione G.B. Bietti

Tagliare nuovi traguardi nella ricerca scientifica, erogare cure di altissimo livello e assicurarsi che anche i profili sociali meno avvantaggiati possano accedere alle migliori cure disponibili in oftalmologia: sono questi i principali obiettivi della Fondazione G.B. Bietti.

Obiettivi che vengono portati avanti in maniera organizzata e armoniosa, affiancandoli alle attività di sperimentazione scientifica, eccellenza clinico assistenziale con il potenziamento della parte clinico assistenziale e sensibilità sociale.

L’impatto dell’IRCCS  Fondazione G.B. Bietti nell’orizzonte dell’oftalmologia si sviluppa tramite:

1. Studi di fattibilità, di attendibilità e di efficacia dei diversi momenti della prevenzione;
  2. Studi fisiopatologici e clinici orientati all’approfondimento delle conoscenze dei meccanismi di malattia allo sviluppo di metodi di diagnosi precoce e al controllo dell’atto terapeutico;
  3. Studi volti alla conversione delle conoscenze scientifiche in tecnologia biomedica;
  4. Studi, sia teorici sia empirici, sull’organizzazione ed amministrazione dell’attività medica e sanitaria, sia ospedaliera sia extra ospedaliera, con riguardo anche alla pianificazione delle strutture;
  5. Studi, sia teorici sia empirici, e ricerche sull’economia delle attività sanitarie con particolare riferimento ai criteri di efficienza economica e sociale;
  6. Studi e realizzazione di metodologie che permettano agli operatori dei diversi livelli di acquisire la preparazione richiesta dagli sviluppi delle attività di cui ai punti precedenti;
  7. Costituzione, dotazione e gestione di centri per la conservazione, raccolta e distribuzione di organi, tessuti parte di organi e tessuti oftalmologici con finalità di impianto e trapianto;
  8. Costituzione, dotazione e gestione di centri di diagnosi, cura e  formazione professionale in ambito oftalmologico;
  9. Stesura di convenzioni con enti pubblici e privati, raccogliendo ed organizzando energie e mezzi al fine di realizzare i punti 7 e 8;
  10. Attività di promozione, ricerca cura, studio e documentazione per l’attuazione di servizi sanitari in altri Paesi, con particolare riguardo ai Paesi a medio e basso reddito;
  11. Studi e dibattiti anche a livello internazionale nonché pubblicazioni inerenti agli scopi della Fondazione.

La Fondazione per il Sociale

L’IRCCS Fondazione Bietti, in coerenza con la propria mission statutaria e recependo le linee programmatiche dell’OMS nell’obiettivo “Vision for Everyone”, cioè rendere l’assistenza oculistica accessibile in tutto il mondo entro il 2030, nel corso del 2023 ha aderito all’iniziativa delle “Giornate della Vista” in cui sono state allestite delle vere e proprie cliniche oculistiche temporanee garantendo l’accesso a un’assistenza oculistica di qualità a oltre 5.800 persone svantaggiate in tutto il territorio nazionale. In particolar modo questa iniziativa si è trasformata con l’istituzione di un Spoke permanente oftalmologico tenuto dalla Fondazione presso il S. Gallicano di Roma della Comunità di S. Egidio offrendo visite oculistiche gratuite alle fasce socialmente deboli, garantendo l’eventuale approfondimento di secondo livello presso il nostro Centro Oftalmologico del Britannico. La Fondazione Onesight Essilor Luxottica, partner dell’iniziativa, ha fornito gli occhiali gratuitamente.

Alle “Giornate della Vista” si è aggiunto nel 2023 il Progetto “Ci vediamo a Corviale”, nel quale – con la collaborazione di IAPB Italia Onlus – ci si è concentrarti su aree urbane particolarmente disagiate con l’obiettivo di dichiararle “libere da problemi visivi”. L’impegno dei nostri oculisti ha ricevuto il riconoscimento presso Premio Solidarietà 2023 nell’ambito delle “Giornate della vista” c/o la Camera dei deputati alla Fondazione.

L’IRCCS Fondazione Bietti ha partecipato alla Race for The Cure nel 2022 presso il Circo Massimo con l’allestimento di due postazioni visita, effettuazione di più di 250 screening visivi gratuiti e contestualmente distribuzione di informative sull’importanza della salute visiva e dell’igiene delle mani offrendo anche flaconcini di gel idroalcolico.