La mission della Fondazione G.B. Bietti

In qualità di IRCCS – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, la Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS ha come missione il progresso della ricerca scientifica in ambito oftalmologico e il miglioramento delle cure grazie alla traslazione di queste ricerche in ambito clinico.

Come specificato dallo Statuto, la Fondazione G.B. Bietti promuove la ricerca, lo studio, la documentazione e la sperimentazione nel campo della medicina, con particolare riguardo alla prevenzione, alla diagnostica precoce ed alla riabilitazione in oftalmologia.

Gli obiettivi della Fondazione G.B. Bietti

Tagliare nuovi traguardi nella ricerca scientifica, erogare cure di altissimo livello e assicurarsi che anche i profili sociali meno avvantaggiati possano accedere alle migliori cure disponibili in oftalmologia: sono questi i principali obiettivi della Fondazione G.B. Bietti.

Obiettivi che vengono portati avanti in maniera organizzata e armoniosa, affiancandoli alle attività di sperimentazione scientifica, eccellenza clinico assistenziale con il potenziamento della parte clinico assistenziale e sensibilità sociale.

L’impatto dell’IRCCS  Fondazione G.B. Bietti nell’orizzonte dell’oftalmologia si sviluppa tramite:

1. Studi di fattibilità, di attendibilità e di efficacia dei diversi momenti della prevenzione;
  2. Studi fisiopatologici e clinici orientati all’approfondimento delle conoscenze dei meccanismi di malattia allo sviluppo di metodi di diagnosi precoce e al controllo dell’atto terapeutico;
  3. Studi volti alla conversione delle conoscenze scientifiche in tecnologia biomedica;
  4. Studi, sia teorici sia empirici, sull’organizzazione ed amministrazione dell’attività medica e sanitaria, sia ospedaliera sia extra ospedaliera, con riguardo anche alla pianificazione delle strutture;
  5. Studi, sia teorici sia empirici, e ricerche sull’economia delle attività sanitarie con particolare riferimento ai criteri di efficienza economica e sociale;
  6. Studi e realizzazione di metodologie che permettano agli operatori dei diversi livelli di acquisire la preparazione richiesta dagli sviluppi delle attività di cui ai punti precedenti;
  7. Costituzione, dotazione e gestione di centri per la conservazione, raccolta e distribuzione di organi, tessuti parte di organi e tessuti oftalmologici con finalità di impianto e trapianto;
  8. Costituzione, dotazione e gestione di centri di diagnosi, cura e  formazione professionale in ambito oftalmologico;
  9. Stesura di convenzioni con enti pubblici e privati, raccogliendo ed organizzando energie e mezzi al fine di realizzare i punti 7 e 8;
  10. Attività di promozione, ricerca cura, studio e documentazione per l’attuazione di servizi sanitari in altri Paesi, con particolare riguardo ai Paesi a medio e basso reddito;
  11. Studi e dibattiti anche a livello internazionale nonché pubblicazioni inerenti agli scopi della Fondazione.