IRCCS

Cos’è un IRCCS

La definizione di IRCCS – istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, è stata offerta dal D.Lgs 288/2003 che li indica come “Enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e personalità giuridica che, secondo standard di eccellenza, perseguono finalità di ricerca, prevalentemente traslazionale, nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità“.

Si tratta, quindi, di una struttura sanitaria, pubblica o privata, che affianca diagnosi, cura e ricerca clinica. Tali Istituti, in virtù del loro contributo alla ricerca del Paese, ricevono dei finanziamenti pubblici.

La Fondazione G.B. Bietti è riconosciuta come IRCCS

La Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS, Ente costituito nel 1984 senza fini di lucro e legalmente riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica, è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per la disciplina di Oftalmologia presso l’Ospedale Britannico -Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata con decreto ministeriale del 15 febbraio 2005 (Gazzetta Ufficiale N° 50 del 2 marzo 2005), confermato con decreto del 2 maggio 2011 a firma del Ministro della Salute Ferruccio Fazio d’intesa con il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini (Gazzetta Ufficiale n. 120 del 25 maggio 2011), e ulteriormente confermato  con decreto del 3 dicembre 2015 a firma del Ministro della Salute  Beatrice Lorenzin (G.U. n.301 del 29.12.2015).

Un riconoscimento che è stato possibile grazie alla documentata attività clinico-scientifica di eccellenza che ha portato la Fondazione G.B Bietti ad essere un punto di riferimento nella comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Il Sistema Qualità dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti è infatti conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015 per la “Progettazione e realizzazione di attività di ricerca scientifica e relative pubblicazioni in campo oftalmologico, progettazione ed erogazione di corsi in ambito ECM”.

Non solo: l’IRCCS è stato riconosciuto Centro di Eccellenza Europeo per la sperimentazione clinica dall’EVICR.net (European Vision Institute Clinical Research Network) di Coimbra – Portogallo.

La Fondazione G.B. Bietti IRCCS e la ricerca traslazionale

Gli IRCCS sono strutture in cui le ricerche compiute in laboratorio vengono traslate all’attività clinica. Si parla quindi di ricerca traslazionale. La ricerca condotta dagli IRCCS e, quindi, anche dalla Fondazione G.B. Bietti viene messa a disposizione dell’attività clinica quotidiana. Viene, ovvero “traslata”, in particolare, alle strutture assistenziali del Servizio Sanitario Nazionale, per rispondere a standard di eccellenza e ad erogare prestazioni assistenziali di “alta specialità”.

La filosofia che sottende alla ricerca traslazionale, quindi, è quella dell’applicazione tempestiva dei risultati per il beneficio dei pazienti.

Il ruolo degli IRCCS nel Piano Sanitario Regionale

Nel Piano Sanitario Regionale 2010-2012 si specifica che gli IRCCS sono chiamati a svolgere un ruolo importante nello sviluppo del Servizio Sanitario Regionale a diversi livelli:

• formazione continua per il personale del Servizio Sanitario Regionale fornendo corsi ECM finalizzati sia alla formazione su interventi di nuova introduzione, sia sulla metodologia di valutazione degli interventi e della ricerca sanitaria;
  • valutazione di nuove tecnologie, nuovi interventi preventivi e nuovi modelli organizzativi;
  • sviluppo di ricerche su aspetti metodologici e organizzativi con un alto livello di trasferibilità ad altre strutture del SSR con la costruzione di reti di ricerca a livello regionale integrate con quelle nazionali ed internazionali;
  • supporto ad attività del SSR che richiedano elevata specializzazione con possibilità di svolgere funzione di supporto tecnico e/o centro di riferimento per attività di sorveglianza e controllo;
  • funzione di Centro di riferimento nell’ambito della programmazione regionale nei sistemi di reti ”hub and spoke”.

All’IRCCS Fondazione G.B. Bietti viene assegnato dalla Regione Lazio il codice 913 come azienda ed il codice 120913 come istituto (Prot. n. 1151314 A/012123 del 27/09/2005).