Skip to content

Lavarsi le mani salva vite

Man washing hands to protect against the coronavirus

 

La Fondazione IRCCS G.B. Bietti abbraccia l’iniziativa OMS per ridurre il rischio di contrarre malattie e infezioni correlate all’assistenza

Il 5 maggio di ogni anno, ormai dal 2005, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove la Giornata Mondiale per l’igiene delle mani. “La nostra Fondazione – spiega  la direttrice sanitaria dell’IRCCS Bietti, dott.ssa Angela Mastromatteo – aderisce all’iniziativa dell’OMS, valorizzata e sostenuta dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio, ribadendo l’importanza del lavaggio delle mani e di mantenere alta l’attenzione ora più che mai”.

Lavarsi le mani è, infatti, “un gesto semplice ma importantissimo per il controllo e la riduzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza e l’antibiotico resistenza. L’importanza del lavaggio delle mani assume particolare importanza nell’attuale emergenza epidemiologica al fine di contenere il contagio e la diffusione delle infezioni da SARS CoV2”.

“È, infine, una precauzione che tutela in particolare la salute della vista, proteggendo gli occhi da infezioni”.

“Per questo l’IRCCS Bietti è in prima linea nel promuovere la sensibilizzazione e l’informazione  non solo del personale sanitario – come ovvio che sia – ma anche dei pazienti e di tutti gli utenti della Fondazione al fine di diffondere la cultura dell’igiene delle mani. Una cultura – conclude la dott.ssa Mastromatteo – che richiede pochi secondi di attenzione ma salva moltissime vite e protegge, in particolare, la salute della nostra vista”.

5 Maggio 2021
Skip to content