Case Report 2023: l’appuntamento formativo della Fondazione Bietti

Al centro congressuale Santa Lucia di Roma, torna l’appuntamento formativo ECM della Fondazione Bietti sui casi rari e complessi in oftalmologia
Sabato 6 Maggio prossimo, presso il centro congressuale della Fondazione Santa Lucia IRCCS Santa di Roma, in via Ardeatina 354, la Fondazione Bietti organizza il periodico congresso sui casi rari e complessi in oftalmologia: “CASE REPORTS 2023”.
Il congresso, accreditato ECM, è rivolto in particolare a Medici Chirurghi in Oftalmologia, Ortottisti/Assistenti di Oftalmologia ed Infermieri.
“La discussione di quadri di rara evenienza, complessi e inusuali per modalità di presentazione, terapia e prognosi, assicura argomenti di speculazione e lascia spazio all’introduzione di nuovi concetti – spiega Tommaso Rossi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia della Fondazione Bietti – Case Reports 2023 intende presentare quadri paradigmatici di complessità elevata, riaffermando l’importanza dell’aneddotica non fine a se’ stessa ma stimolo per la formulazione di nuove ipotesi. La presentazione di temi differenti concede la rara opportunità di trattare tutta l’oftalmologia: dalla superficie oculare all’orbita; un’occasione per sub-specialisti e oftalmologi generali per ritrovarsi attorno a problemi comuni.
Per questi motivi sono stati inclusi argomenti puntuali per ognuna delle subspecialità oftalmologiche in un format snello che speriamo risulti utile e interessante – conclude Rossi.
L’appuntamento formativo si articolerà in diverse sessioni, dedicati ad argomenti specifici.
In particolare:
- Sessione Cornea, Cataratta e Glaucoma, durante la quale gli esperti affronteranno tra i vari temi: DSAEK, resezione di neoplasia del segmento anteriore, cheratoplastica perforante, infiltrato corneale, cheratite ulcerativa, Rimozione ICL;
- Sessione Oftalmoplastica e Neuroftalmologia che avrà un focus sulla Papilla da stasi infantile;
- Sessione Segmento Posteriore: Retina Medica e Chirurgica che vedrà approfondimenti su tematiche come Edema maculare iperacuto, disturbi visivi post-partum, occlusione Vascolare Atipica, Cecità post chirurgia episclerale, Cellulite orbitaria, Trattamento delle metamorfopsie post distacco, Neovascolarizzazione, Protesi retinica.
I dettagli organizzativi del congresso si possono trovare a questo link