Codice etico

I principi, le regole, i mezzi di attuazione: il nostro Codice Etico

Il Codice Etico raccoglie i principi che guidano l’azione dei professionisti sanitari nonché le garanzie e i valori sui quali chi sceglie di affidarsi alla Fondazione G.B. Bietti sa di poter contare.

La Fondazione, inoltre, si impegna a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico attraverso:

• distribuzione a tutti i componenti degli Organi della Fondazione e a tutti i dipendenti;
  • affissione in luogo accessibile a tutti;
  • messa a disposizione dei Terzi Destinatari e di qualunque altro interlocutore sul sito internet della Fondazione e sulla rete locale (intranet).

Parallelamente, le iniziative promosse dall’Organismo di Vigilanza offrono percorsi di formazione sui principi del presente Codice; percorsi che vengono costruiti anche in considerazione dell’esigenza di differenziare le attività in base al ruolo ed alla responsabilità delle risorse umane interessate con particolare attenzione per i soggetti qualificati come ‘apicali’, nonché per quelli operanti nelle aree qualificate come “a rischio”.

La struttura del Codice Etico

Il Codice Etico è articolato in tre sezioni:

1. enunciazione dei principi etici generali che individuano i valori di riferimento nelle attività della Società;
  2. indicazione delle norme comportamentali dettate nei riguardi dei soggetti, ivi inclusi i Terzi Destinatari, tenuti al rispetto del presente Codice;
  3. disciplina dei meccanismi di attuazione, che delineano il sistema di controllo per la corretta applicazione del Codice.

È possibile consultare il Codice Etico nella sua versione integrale.