GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

whd-2024-mother-health-banner

Si celebra domenica 7 aprile la Giornata Mondiale della Salute che, con il claim  “My health, my right” pone un focus sul diritto di tutti alla salute. La risposta della Fondazione IRCCS G.B. Bietti alle difficoltà di accesso alle cure è aumentare la propria capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini

La difficoltà all’accesso alle cure riguarda sempre più persone sia a livello globale – secondo l’OMS più della metà della popolazione mondiale non riesce ad accedere ai servizi sanitari essenziali – sia nel nostro Paese, dove cresce il divario nell’accesso alle cure di qualità e appropriate. Il risultato è spesso la desistenza terapeutica per motivi economici e l’impossibilità di accesso in tempi utili all’assistenza: persone economicamente fragili diventano fragili anche per la rinuncia alle cure; e questo avviene anche e soprattutto per salute visiva.

La risposta della Fondazione Bietti– che da oltre 40 anni ha l’obiettivo “di garantire i livelli elevati di competenze e conoscenze in campo oftalmologico, mettendole a disposizione dei cittadini e del servizio sanitario nazionale” –  a questa emergenza socio sanitaria si concretizza nell’ aumentare la propria capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini, attraverso una intensa attività assistenziale in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale: nel 2023, ovvero nel primo anno di convezione con la Regione Lazio, presso l’Ospedale Britannico di Roma sono stati eseguiti in convenzioni oltre 72.400 prestazioni ambulatoriali oculistiche e prestazioni di diagnostica strumentale avanzata e più di 3.800 interventi chirurgici.

Per i pazienti affetti da malattie rare, inoltre, la Fondazione prevede un percorso ambulatoriale dedicato, con l’intento di semplificare e rendere meno faticosa l’esperienza dei malati.

Sul piano filantropico la collaborazione della Fondazione Bietti con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica ETS e la Comunità Sant’Egidio ha portato all’iniziativa “Ci vediamo a Corviale”, progetto di prevenzione e salute pubblica di nuova generazione; una best practices da replicare in aree urbane particolarmente disagiate con l’intento che, grazie agli interventi previsti dal progetto, possano essere dichiarate “libere da problemi visivi”.

Inoltre, la collaborazione con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica ha portato all’assistenza di pazienti fragili presso il nuovo Vision Center, all’interno dell’hub ospedaliero del San Gallicano a Roma, un Centro di Assistenza Oculistica aperto con l’obiettivo di fornire visite oftalmiche gratuite alle persone meno fortunate assistite dalla Comunità di Sant’Egidio.

5 Aprile 2024